fbpx
orso polare
orso polare
Arte e Cultura

Quali sono e dove vivono gli Animali più grandi del Mondo

Taglie extralarge, il meeting con gli animali più grandi del mondo Insetti, rettili, mammiferi. Teneri, feroci, viscidi e perché no, pericolosi, tutti uniti da un unico comun denominatore. La grandezza. Non in termini assoluti ovviamente, ma relativa alla loro specie.

Anche se avete lo spirito di Indiana Jones non potete certo mancare di rispetto a questi giganti della terra e degli oceani. L’incontro sarà emozionante in ogni caso.

Molti si chiedono perché non debba essere lui il Re della Foresta. Forse perché lo sguardo tenero e placido tradisce la sua imponenza, stiamo parlando dell’elefante africano.

Alto più di 4 metri, più i due metri di zanne e le sei tonnellate di peso. Più che al cospetto di un animale vi sembrerà di ammirare un palazzo al Parco nazionale Addo Elephant, in Sudafrica, nell’Eastern Cape. Ce ne sono oltre 400. Non portate con voi agrumi, ne vanno ghiotti e potrebbero perdere la loro proverbiale flemma e tentare di fare uno spuntino fuori orario.

Altro gigante della terra ferma è l’orso polare del Canada. Lo si può avvistare a Churchill, nella Baia di Hudson. Userete un camion con grossi pneumatici per avvicinarvi, ma non esagerate, l’aspetto placido nasconde un’indole tutt’altro che amichevole. Ricordate gli orsi sono carnivori.

Amate il pericolo, dirigetevi a Sud, in Brasile, nell’area del Pantal. Qui non sarà difficile, percorrendo la strada Parco avvistare un’anaconda verde. 200 chili di rettile distribuiti su otto metri. Statene alla larga, se si sente minacciata attacca senza lasciare scampo.

Cambiano ambientazione ma non specie. Nel Parco naturale di Komodo in Indonesiaci si può imbattere nel Varano di Komodo. Un drago senza ali, lungo tre metri per 150 chili di peso. Sono carnivori ma poco aggressivi, ovviamente non tentate di accarezzarli.

In Australia troviamo un parente stretto delle specie poco prima indicate. Si tratta del coccodrillo marino del parco nazionale del Kakadu. Qui vengono organizzate crociere a contatto con la natura. Appostatevi sul passaggio Cahill. Hanno una capacità estrema di non farsi sentire.

Quando lo farà sarà troppo tardi per voi.

Chiudiamo con il guinness delle tagli extra large. La balenottera azzurra. Avvistabile in Sri Lanka, insieme ai capodogli. Due splendidi esemplari di mammiferi acquatici. Sono centinaia di migliaia quelli che affollano Dondra Head vicino Mirissa.


Spot

Spot

Spot