Ormai manca sempre di meno a un’edizione del tutto particolare e strana dei Mondiali di calcio. Se, fino a questo momento, siamo sempre stati abituati a goderci questa fantastica manifestazione nel corso dei mesi estivi, ora qualcosa è cambiato e il Qatar rappresenta la prima eccezione.

Ci sono state certamente diverse critiche, polemiche e discussioni in merito alla scelta di assegnare l’organizzazione dei Mondiali al Qatar e del loro svolgimento nel corso della stagione invernale. Detto questo, proviamo a capire quali sono le nazionali considerate come favorite per poter trionfare, tenendo conto dei pronostici espressi dal portale ilverogladiatore.it, anche se purtroppo la Nazionale Italiana, per la seconda volta di fila non sarà presente.

Davanti a tutte ci sono Francia, Brasile e Inghilterra

I bookmakers, nel corso delle ultime settimane, hanno notato come siano sostanzialmente tre le grandi favorite per il Mondiale che si svolgerà dal prossimo 21 novembre fino al 18 dicembre. Gli addetti ai lavori sono convinti, infatti, che il ruolo di favorita spetta al Brasile, non fosse altro per la sua storia, dal momento che è la Nazionale che ha vinto più volte il titolo mondiale, cinque.

D’altro canto, però, l’ultimo successo iridato dei verdeoro risale al 2002, quando Ronaldo e compagni trionfarono nel Mondiale che si svolge in Corea del Sud e in Giappone. Tante le stelle che scenderanno in campo, guidate in panchina dal tecnico Tite. Tra gli altri troviamo Thiago Silva, Neymar, Allison, Casemiro e Gabriel Jesus. Da notare, però, come il Brasile abbia concluso il suo girone di qualificazione senza mai subire alcuno stop.

A questo punto, proprio alle spalle del Brasile, troviamo l’altra grande favorita, ovvero la Francia. La compagine transalpina ha vinto gli ultimi Mondiali, quelli organizzati nel 2018 in Russia, sconfiggendo nell’atto finale la Croazia. I Blues hanno vinto in due occasioni la Coppa del Mondo e vogliono raggiungere uno storico tris. Anche la rosa su cui può contare il tecnico ex Juventus Didier Deschamps è di altissimo livello. Tra i vari punti di forza troviamo Mbappé, Benzema, Kanté, Griezmann, Maignan e Theo Hernandez.

L’Inghilterra viene considerata a tutti gli effetti come la terza forza in vista del Mondiale. D’altro canto, l’ultima comparsa all’Europeo, disputato peraltro tra le mura amiche, ha visto gli inglesi fare un gran percorso, raggiungendo la finale, persa poi solo ai rigori contro l’Italia. L’obiettivo è quello di realizzare la stessa impresa del 1966, quando i Leoni d’Inghilterra vinsero il loro primo e unico mondiale della storia. Tanti i giocatori in grado di fare la differenza in campo, tra cui Sterling, Tomori, Foden, Kane, Grealish e molti altri ancora.

Alle loro spalle Spagna e Argentina

Dietro a queste tre squadre che vengono ritenute come le nazionali più accreditate per trionfare nel Mondiale in Qatar, troviamo l’Argentina e la Spagna. Come si può facilmente intuire, quando si tratta di analizzare le favorite di una competizione del genere, sono due compagini che vengono sempre inserite come pretendenti per il titolo.

L’Argentina, che verrà guidata probabilmente per l’ultima volta in un Mondiale da parte di Leo Messi, vuole trovare uno storico tris, con i suoi due titoli mondiali che sono stati vinti nel 1978 e nel 1986. La vittoria della Coppa America lo scorso anno rappresenta certamente un bel biglietto da visita, anche per tanti giocatori incredibili che sono all’ultima grande chance di vincere un Mondiale, come proprio l’ex Barcellona e, ad esempio, Di Maria.

Nel novero delle pretendenti al titolo non può di certo mancare anche la Spagna, che ha vinto il titolo iridato dodici anni fa in Sudafrica. Nell’Europeo dello scorso anno ha raggiunto la semifinale, eliminata dalla Nazionale italiana solo ai calci di rigore.