Il mercato dei videogames per console, PC e smartphone ha molto da offrire anche in questo 2023, dai successi free-to-play ai classici riprogettati. Tutto è in divenire e solo a fine anno sarà possibile decretare i titoli più venduti che avranno davvero divertito gli appassionati di settore. Ecco però una prima previsione con una lista di alcuni videogiochi particolarmente attesi tra Console Games, Browser Games e App Games.
Console Games. Pronti a infiammare PC, Xbox, PlayStation e Nintendo Switch ci sono i vari Street Fighter 6, Lies of P, Star Wars Jedi: Survivor, Resident Evil 4, Hogwarts Legacy e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Sono solo alcuni dei 10 videogiochi più attesi del 2023. Zelda è probabilmente il più desiderato fra tutti, ma c’è grande fibrillazione anche per la nuova release di Harry Potter, il remake in chiave moderna del quarto episodio di Resident Evil by Capcom e la nuova saga di Final Fantasy che torna con un gameplay dalle ambientazioni medievali decisamente diverse dal classico stile degli ultimi episodi.
Browser Games. Si tratta delle versioni free-to-play per le quali non è necessario il download di plug-in aggiuntivi. In pratica il browser scarica automaticamente il contenuto necessario dal sito web del gioco e ne permette il funzionamento da ogni device che soddisfa i requisiti minimi di sistema. Tra i browser games che continueranno a fare tendenza in Italia e nel mondo nel 2023 ci sono sicuramente le slot machine. Book of Ra o Lara Croft – Temple of Tombs primeggiano nelle classifiche dei più giocati di questa categoria. Le slot sono tutte fruibili sui vari portali di iGaming ed è possibile testarli grazie a particolari bonus come i free spin, che consentono di ottenere un certo numero di giri gratuiti su una selezione di slot, o attraverso versioni demo.
Book of Ra si ispira alle civiltà dei faraoni che hanno abitato il Nilo e la Mesopotamia e racchiude tutti i simboli legati al mondo dell’antico Egitto: lo scarabeo, l’esploratore, l’antico libro di Ra e la tomba del potente Tutankhamon. Creata dalla software house Novomatic, è uno dei titoli più rappresentativi nel panorama mondiale delle slot machine. Lara Croft – Temple of Tombs by Microgaming sfrutta la stessa ambientazione di Book of Ra, ma stavolta la protagonista della slot è l’eroina anni ‘90 creata dalla Eidos: aggressiva, temeraria e sensuale, si districa tra i rulli in cerca di jackpot, rolling reels e moltiplicatori.
App Games. Anche il mercato dei giochi per dispositivi mobile ha molto da offrire in questo 2023. Tutto ovviamente è in divenire, ma il magazine Insider ha stilato una carrellata con alcuni dei migliori videogames per smartphone in base a prezzo, grafica, gameplay e altri fattori chiave. Disponibili ovviamente per sistemi operativi iOS e Android, su App Store e Google Play.
Continua ad esempio il successo di Fortnite: arrivato come fenomeno globale nel 2017, consentendo a un massimo di 100 giocatori di competere l’uno contro l’altro in partite di battle royale online su console e dispositivi mobili, il gioco ha mantenuto la sua popolarità con il classico mix sparatutto, meccaniche costruttive e crossover metaverse. Occhio a dove scaricare il gioco per via delle controversie legali tra Apple e Google. Atteso, ovviamente, anche il sequel di Minecraft: il gioco di costruzione di punta della Microsoft consente anche il cross play con altre piattaforme come Xbox e PC. I giocatori dovranno mettere alla prova la propria immaginazione nella modalità creativa a flusso libero o personalizzare la propria avventura. Tra gli altri titoli attesi del 2023 spiccano anche Call of Duty Mobile, Marvel Snap, Genshin Impact, Stardew Valley, Legends of Runeterra, Horizon Chase 2 e Monument Valley 1 and 2, Among Us, Dead Cells, Vampire Survivors e Florence.
Foto di Erik Mclean: pexels.com