Raffaella Picone consulente assicurativo
Economia e Lavoro

Raffaella Picone: alla ricerca del Consulente Assicurativo Evoluto.

Un lavoro in crescita nonostante la pandemia: il Consulente Assicurativo e Previdenziale descritto dalla Recruiter Forza Vendita dell’Agenzia Generali Avellino Italia Raffaella Picone.

Quella del Consulente Assicurativo è divenuta, mai come in questa fase storica, una Professione dalla quale emerge con forza il suo valore sociale.

In un mondo che si scopre vulnerabile, caratterizzato da incertezze ed equilibri precari, un giusto Partner a livello assicurativo, previdenziale e finanziario rappresenta uno strumento imprescindibile per garantirsi una maggiore serenità futura.

Con Raffaella Picone, abbiamo approfondito il profilo e le azioni messe in campo dall’ Agenzia Generali Avellino Italia sempre alla ricerca di nuovi Talenti.

 “Sono Recruiter  della forza vendita dell’ Agenzia dal 2010 e Team Manager ma sono da prima e soprattutto una Consulente Assicurativa e Previdenziale, figura per la quale continuo a nutrire immutata passione. Se non la svolgessi non potrei reclutare nuove risorse e guidarle al meglio.”

Quali sono le maggiori differenze rispetto a chi si avvicina a questa professione oggi rispetto al passato?

“C’ è’ molta più attenzione verso le risorse umane, alla loro formazione grazie a una struttura organizzata e, soprattutto, alle possibilità di crescita professionale. Siamo Generali Italia, un gigante del settore ,una community di Professionisti forte nello spirito di appartenenza ad una Compagnia ben radicata nel passato ma proiettata al futuro. E ora ci sono molte più donne in questo settore, eliminando così i disequilibri di genere “. 

Parliamo delle attività di Recruiting della vostra Agenzia

“Lo scopo principale e’ quello di far cambiare la vecchia visione dell’ “assicuratore”. Noi formiamo Professionisti della Consulenza che, attraverso la loro preparazione, sia tecnica che comunicativa, riescano a rispondere alle esigenze del Cliente, pensando con ottimismo al presente e al domani per realizzare  insieme progetti futuri.

Dietro la nostra definizione “Partner di vita” c’è la nostra Mission, che non è uno slogan privo di significato ma è la sostanza del lavoro che si andrà a svolgere sul campo” 

Cosa cercate attraverso il Recruiting?

“Il fine e’ certamente selezionare Risorse  per potenziare la nostra rete di Consulenti e scovare Talenti sul territorio che possano crescere in Generali Italia, diventando non solo Professionisti del settore , ma anche “Ambassador” dei nostri valori”.

Che strumenti adoperate per le campagne di Recruiting?

“Ogni anno conduciamo almeno tre Campagne inserendo annunci sui maggiori motori di ricerca e sui i nostri canali social ma abbiamo ottimi risultati anche tramite il canale delle referenze” 

Come avviene l’inserimento della nuova risorsa nell’organico?

“C’è  un Corso di Formazione di 60 ore che al momento si svolge on line con un esame finale superato il quale si viene iscritti al Registro Unico degli Intermediari. Successivamente si viene affidati a un Team Manager, un Professionista che gia’ da anni lavora in Agenzia con successo, il quale introduce i nostri Junior nel suo team formandoli sul campo e orientandoli fin da subito al risultato.

È, inoltre, presente all’interno della nostra Agenzia la figura di una Coach, che allena il potenziale di ciascuno guidandolo  al meglio verso il raggiungimento degli obiettivi personali e di gruppo”. 

Quali sono le possibilità di crescita professionale di un Consulente assicurativo?

“Si parte dal ruolo di Consulente Junior, per diventare Senior, a seconda dei risultati e delle proprie propensioni si puo’ evolvere in Specialist o Team Manager , potendo optare per una crescita agenziale ma anche direzionale.”

E quali pensa siano le caratteristiche importanti che un Consulente assicurativo debba possedere?

“Certamente l‘essere una persona proattiva e dinamica. Doti importanti sono l’apertura all’altro, all’ascolto, la vitalità, l’empatia, la dimestichezza con le piattaforme social e la capacità di lavorare in team. E’ preferibile una cultura di base in ambito giuridico economico, o in mancanza esperienze commerciali pregresse, unite a una energica ambizione e una grande voglia di crescita professionale”. 

Parlando del ruolo del Consulente assicurativo oggi, cosa possiamo sottolineare?

“Il Consulente Assicurativo è più di un lavoro, è un modo di essere, uno  stile di vita. Nel  mio caso, il lavoro è una parte importante della mia vita: una passione che cresce e si alimenta grazie al consenso dei clienti, al creativo supporto del Marketing di Agenzia, al forte team con cui lavoro e alla figura del nostro Agente Generale, Paolo Sanfilippo, visionario e strategico. Se lo si segue è impossibile sbagliare”


Entra anche tu nel team dei consulenti assicurativi e previdenziali di Generali Italia Avellino

Il Consulente assicurativo e previdenziale è un professionista specializzato nel cogliere i bisogni dei clienti e nel proporre le migliori soluzioni assicurative all’interno di un mercato in continua evoluzione grazie a strumenti digitali e all’avanguardia.