Scopri la trama di Ragazze interrotte un film drammatico in streaming su Netflix ispirato da una storia vera e interpretato da Winona Ryder e Angelina Jolie.
Un’opera intensa e ricca di emozioni, capace di sconvolgere l’animo dello spettatore per la tematica trattata e con Winona Ryder e Angelina Jolie tra le protagoniste. Ecco un film drammatico da vedere su Netflix, una pellicola che ti farà molto riflettere sugli effetti personali e sociali della malattia mentale.
Uscito nel 1999, “Ragazze interrotte” è un titolo che merita di essere visto. Diretto da James Mangold, “Girl, Interrupted” (titolo originale) è la storia vera di Susanna Kaysen, autrice dell’omonimo romanzo autobiografico che narra le esperienze di una giovane donna ricoverata in una clinica psichiatrica durante gli anni Sessanta.
“Ragazze interrotte” ha guadagnato un premio Oscar, un Golden Globe e un premio SAG Awards nel 2000 (tutti andati ad Angelina Jolie come attrice non protagonista). Anche il popolo del web ha tributato un indice di gradimento dell’85 per cento su Google ed un punteggio di 7,3 su 10 su IMDb dove è stato valutato da oltre 215.500 utenti.
La scrittrice statunitense mette nero su bianco le sue lunghe esperienze nei centri di riabilitazione e nelle cliniche psichiatriche, a partire dalla più giovane età. Impossibile non immedesimarsi nella protagonista, oppure nella storia di una delle sue compagne, e non provare empatia nei loro confronti.
La trasposizione cinematografica ne rappresenta però fino a un certo punto l’immagine fedele: non a caso, tra coloro che hanno criticato il film c’è proprio l’autrice del libro, che accusò il regista di aver aggiunto diverse “sciocchezze melodrammatiche” evitabili alla trama.
Il filo conduttore del film, comunque, è il maltrattamento psicologico, subito spesso all’interno delle proprie famiglie, ma non riconosciuto e individuato come causa dei conseguenti disturbi mentali.
Nei panni della protagonista, Susanna Kaysen, una talentuosa Winona Ryder, che deve vedersela con i suoi demoni interiori e con quelli delle sue compagne, in particolare di Lisa, interpretata da una acclamatissima Angelina Jolie.
Ad arricchire il cast, anche loro con ruolo particolarmente delicati, ci sono Clea DuVall, il cantante e attore Jared Leto, Elisabeth Moss, e le iconiche Vanessa Redgrave e Whoopi Goldberg.
Ragazze Interrotte su Netflix
Scopriamo insieme la trama.
Siamo alla fine degli anni Sessanta. Susanna Kaysen è un’adolescente come tante. Almeno all’apparenza. Buona famiglia, buona istruzione, ma tante, troppe insicurezze esistenziali. E tanti troppi conflitti con i genitori. Nel 1967 ha diciassette anni ed è difficile per lei dare un senso a tutto ciò che la circonda e che costantemente cambia.
Un giorno, in preda a una forza depressiva, ingerisce pillole con la vodka. Viene così portata da uno psichiatra in quale conferisce un nome a queste sue congetture mentali: disturbo borderline di personalità. Questi generi di problemi “si manifestano attraverso un’incertezza riguardante la propria immagine, gli obiettivi a lungo termine, i tipi di amicizie o di amori da avere e i valori da adottare”.
Per risolvere il problema, la manda al Claymoore Hospital, dove sarebbe dovuta rimanere per poco tempo, ma alla fine ci rimane un anno e mezzo.
Qui Susanna conosce un gruppo di ragazze fuori dagli schemi, che non solo diventano le sue più care amiche, ma le illuminano la via per ritrovare una persona che aveva perso di vista: se stessa.
Un processo lungo, doloroso e drammatico, che metterà a dura prova le sue convinzioni, la sua psiche e i suoi stati d’animo.
Questo film, presente nel catalogo dei film drammatici di Netflix ,è un viaggio nella comprensione del significato di pazzia. A fare da sfondo c’è un bigotto e ancora molto abbottonato sistema della classe medio borghese americana, e il rapporto genitori-figli che piuttosto che migliorare, peggiora le condizioni psichiche dei suoi componenti.
Ad accrescere ancora di più il valore di questo film, anche la colonna sonora che si apre con Simon and Garfunkel con “Old Friends” e termina con Petula Clark con “Downtown”.
Scopri altri film drammatici da vedere su Netflix