Non solo vino per la provincia di Avellino che ora sfida con autorevolezza i grandi oli italiani con la sua cultivar più nota, sempre più apprezzata sulle tavole di tutto il mondo. 

L’ultimo riconoscimento se lo è aggiudicato un Ravece prodotto nelle campagne al confine tra Sturno e Frigento.

Una soddisfazione, per giunta doppia, che rinvigorisce la speranza ed apre il cuore all’ottimismo.

Ravece e Papaloia nella Guida “Oli d’Italia 2021” del Gambero Rosso

Il Monocultivar Ravece e il Papaloia, gli oli extravergine di oliva prodotti da “Il Mulino della Signora”, sono stati segnalati per la prima volta nella guida “Oli d’Italia 2021” del Gambero Rosso che, ormai da oltre dieci anni, individua e segnala le migliori produzioni nazionali, quelle strettamente legate al territorio di produzione nel rispetto di disciplinari e tradizioni.

Il panel di assaggiatori del Gambero Rosso ha assegnato due foglie al Monocultivar Ravece Il Mulino della Signora ed una foglia al blend Papaloia che, potranno così fregarsi ed esporre in etichetta il bollino di qualità, certificata da una delle principali guide del settore.

Particolarmente orgoglioso per il riconoscimento, che arriva dopo l’inserimento degli oli di Sturno in un’altra guida internazionale dedicata al mondo degli oli extravergine di oliva, “Flos Olei 2021”, riferimento per i produttori e gli appassionati di tutto il mondo, il fautore del successo, Gianfranco Testa, urologo di fama internazionale che da anni si dedica alla campagna con estrema cura.

«Il riconoscimento del Gambero Rosso in qualche modo premia i tanti sacrifici fatti in un anno che è stato difficile per tutti ed in particolare per il mondo della ristorazione – sottolinea con orgoglio Gianfranco Testa, deus ex machina de Il Mulino della Signora” -. La natura, però, non va in lockdown e, forti di questa consapevolezza, non ci siamo fermati e, come facciamo ormai da tanti anni, abbiamo continuato ad ascoltarla fino a ricavarne i duo oli extravergine di oliva che sono il fiore all’occhiello della nostra luxury country house».

Il Mulino della Signora, luogo di accoglienza campestre che, come pochi, sa abbinare il lusso delle piccole cose alla straordinarietà della natura, ha approfittato del lungo periodo di chiusura forzata per dedicarsi, oltre che alla produzione, anche alla sperimentazione in cucina.

Nuovi abbinamenti di gusto, nel rispetto del contesto tradizionale, sono pronti ad essere serviti in tavola così come potenziata e sicura sarà l’accoglienza negli chalet in pietra immersi nella vegetazione.

Insomma, saranno tante le sorprese che, alla riapertura, gli ospiti potranno gustare nel rivivere giornate indimenticabili immersi in quel verde che, tra nuance e profumi, non poteva essere colore più adatto a riconciliare con la speranza di un futuro radioso.

Altre informazioni sugli oli extravergine di oliva Ravece e Papaloia

Papaloia de Il Mulino della Signora

Blend di pregiate varietà, molite da sole e poi sapientemente assemblate.

Dal colore verde tendente al giallo con note leggere di amaro e piccante, armonico, fruttato medio, erbaceo, con sentori di cicoria, carciofo, mela verde, erba appena tagliata.

Un olio eccezionalmente fluido, regala al palato ulteriori sensazioni di frutta dolce.

La sua delicatezza lo rende particolarmente adatto a condire piatti leggeri dal gusto poco pronunciato.

Ravece de Il Mulino della Signora

Olio in purezza elegante e vegetale, verde, con tonalità gialle, ottima fluidità, dal sapore pronunciato e dalle caratteristiche spiccate, con un fruttato intenso, decisamente erbaceo, con sentori di foglia di pomodoro, carciofo, cardo, sedano.

Al gusto risulta inizialmente dolce, con note di piccante e amaro di media intensità; retrogusto di pomodoro e mandorla, non untuoso.

Da abbinare, rigorosamente a crudo, a zuppe di legumi, arrosti di carne. Per gli amanti delle curiosità anche al gelato o al cioccolato al latte.

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Riccardo Cannavale

Riccardo Cannavale, classe 1973, dopo la laurea in Scienze Politiche (con una tesi in Storia delle Dottrine Politiche dal titolo “La teoria della “guerra giusta” nell’era dell’informazione”) ha conseguito il Master in Relazioni Pubbliche Europee, presso l’istituto Ateneo Impresa di Roma, una tra le principali business school italiane nel settore della comunicazione. Giornalista pubblicista dal 1999, ha collaborato con numerose testate giornalistiche, tra cui i quotidiani “Roma” e “Il Mattino”. La passione per il variegato mondo della comunicazione lo ha portato ad approfondire gli aspetti e le dinamiche dello stesso, maturando esperienze nell’ambito della pubblicità (è stato copywriter ed account per l’agenzia di promo-comunicazione “Areatest” di Roma), delle relazioni pubbliche (è stato tra i fondatori e direttore responsabile della rivista specializzata “Spazio RP” di Roma) e degli eventi (è stato, tra l’altro, tra gli ideatori delle tre edizioni della “Notte Bianca” ad Avellino e coordinatore degli eventi del comitato tappa in occasione di diverse edizioni del Giro d'Italia). Consulente di comunicazione pubblica, dal 2007 è sato per molti anni il responsabile dell'Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Avellino e, dal 2010, coordinatore della promozione del Teatro Comunale “Carlo Gesualdo” di Avellino. Specializzatosi “sul campo” in web writing, dal 2005 ha messo la sua esperienza a disposizione di Agendaonline.it.

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