Week End Aberdeen, Regno Unito.

Il castello di Aberdeen

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Aberdeen in Regno Unito.

Aberdeen, situata lungo la costa est della Scozia in una vallata circondata da boschi di betulle e da numerosi castelli tra i quali figura il castello di Balmoral, una delle residenze estive della regina, è la terza città più popolata del Regno Unito, grazie soprattutto alla scoperta di ricchi giacimenti petroliferi che, nel corso degli anni, hanno notevolmente accresciuto il tenore di vita dei suoi abitanti.

Nota come la città del granito, essendo gran parte dei suoi edifici realizzati proprio utilizzando tale pietra, Aberdeen permette ai turisti di organizzare delle vere e proprie vacanze sportive, con la pesca alle trote ed ai salmoni lungo i fiumi Don e Dee.

Molto note le due università presenti in città, che hanno reso Aberdeen il centro educativo più importante del nordest della Scozia, si tratta dell'Università di Aberdeen, fondata nel lontano 1495 e dell'Università Robert Gordon.

Per una vacanza all'insegna del relax assolutamente da non perdere le lunghe passeggiate attraverso le verdi colline della zona o, ancora, una partita a golf nei numerosi e famosi green della regione.

Meravigliosi e pittoreschi i paesaggi che è possibile ammirare: dalle cime dei Grampiani, alle verdi vallate fino ad arrivare ai caratteristici porticcioli ed alle imponenti scogliere del mare del nord.

Numerosi sono gli itinerari turistici che è possibile seguire per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni della zona tra i quali si segnala il Malt whisky Trail, un tour che attraversa le più famose distillerie per scoprire i segreti legati alla secolare produzione di whisky.

Da seguire il percorso che porta a Victorian Heritage Trail che consente di visitare Balmoral, residenza estiva della Regina .

A poca distanza dal centro, in direzione nord ovest, si trova l'aeroporto di Aberdeen, porta d’accesso per Grampian Highlands e Royal Deeside.

Poco fuori dal centro si rinvengono la chiesa di St.John e i resti dell’anfiteatro romano.