Week End Belfast, Regno Unito.

Belfast City Hall

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Belfast in Irlanda nel Regno Unito.

Con circa 280.000 abitanti, Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord, è la seconda città in ordine di grandezza dell’isola irlandese.

Affacciata sul Belfast Lough, insenatura naturale utilizzata in modo particolare per il commercio marittimo, è circondata da lunghe catene collinari: le Hollywood Hills a sud e le Antrim Hills a nord.

Il conflitto nord irlandese, alla fine degli anno 60, ha sconvolto l’equilibrio della città che , solo in tempi recenti, grazie al processo di pacificazione, ha potuto contare su un discreto sviluppo socio economico.

Cosa Visitare a Belfast

Da visitare, in pieno centro, la City Hall (municipio) nella foto, imponente costruzione con un’enorme cupola di rame e  la cattedrale di St Anne, in cui sono conservati mosaici del 1920 e Clifton House, l’edificio più antico della città.

Belfast ospita, inoltre, importanti musei, quali la galleria Ormeau ed il museo dell’Ulster dove sono esposte opere di famosi artisti europei.

Non va dimenticato, inoltre, che Belfast è nota per i suoi numerosi festival e per la grande varietà di musica: dal rock al blues fino al folk ed alla tradizione irlandese.

Poiché nel corso degli anni gran parte del centro è stato pedonalizzato, il modo migliore per visitare la città è certamente a piedi, attraversando le caratteristiche entries, ossia piccoli e stretti vicoli sui quali si affacciano ristoranti, tipici pub irlandesi, botteghe locali ma punti vendita di grandi catene nazionali.

Gli Aeroporti di Belfast

Due gli aeroporti presenti in zona : Il Belfast City, a soli 4,8 chilometri dal centro, e il Belfast International ad Aldergrove, a 30 minuti dalla città.