Week End York, Regno Unito.

Cattedrale di York

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a York in Regno Unito.

York è una città del Regno unito,  è situata sul fiume House, è la naturale via di comunicazione tra l’ Inghilterra e la Scozia, ai turisti che la affollano ogni anno offre un'incantevole cattedrale, una delle più famose in Inghilterra, musei e numerosi palazzi storici.

Da visitare tra i numerosi edifici medievali che la città di York ha conservato, la cattedrale , magnifico esempio di architettura gotica, famosa per le sue bellissime vetrate.

Tra i musei si ricorda lo Yorvik Viking Centre, inaugurato nel 1984.

La parte antica della città, insediata dai romani nel 71 d.c., conserva quasi inalterato l’aspetto medievale, con edifici georgiani di notevole prestigio artistico, tra i quali merita menzione la meravigliosa cattedrale, York Minster, una delle più celebri d’Inghilterra.

Da visitare gli splendidi edifici situati nella piazza di St. Helen’ Square dove troviamo l’omonima chiesa gotica .

Nelle immediate vicinanze della piazza è da vedere senz’altro il palazzo delle Assembly Rooms, con prestigiosi interni di stile palladiano.

Proprio al centro della città è possibile visitare, invece, il Mail Coach Inn, costruito sui resti di un antico edificio termale romano.

Passeggiando per le vie del centro ci si imbatte, poi, nella famosa via Shambles, con i suoi tipici negozi, boutique e attività commerciali medievali risalenti al XV secolo.

Molti gli edifici in stile gotico che vale la pena vedere: dal Merchant Adventurers’ Hall, alla Trinity Chapel, dalla chiesa di St.Denyes a quella di St.Margaret sino ad arrivare alla York Minster, la più grande chiesa medievale d’Inghilterra.

Tra i musei presenti in città il più caratteristico è senz’altro il National Railway Museum, dedicato ai due secoli di storia delle ferrovie britanniche, con esemplari di locomotive e materiale rotabile.

Interessante, infine, il giro delle mura medievali, che si estendono per ben 5 chilometri, toccando le diverse e caratteristiche porte (dette bar).

L' aeroporto più vicino a York è il Leeds-Bradford.