Week End Praga, Repubblica Ceca.

Guida Turistica Praga

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Praga in Repubblica Ceca.

Praga è la capitale della Repubblica Ceca ed è situata sulle sponde del fiume Moldava. Fondata sul finire del IX secolo, divenne sede dei Re di Boemia e visse il suo periodo di maggior splendore durante il XIV secolo, sotto Carlo IV che diede il la alla costruzione della Città Nuova e di alcuni di quelli che, oggi, sono considerati monumenti più belli della città, dal Ponte Carlo (il più antico della città) alla Cattedrale di San Vito (la più antica chiesa gotica dell’Europa centrale), dalla sinagoga Maisel alla sede dell’Università.

Denominata la città dorata o "la Parigi degli anni venti negli anni novanta", Praga, soprattutto a partire dagli anni ’90, è divenuta un’importante meta turistica grazie soprattutto alla sua variegata architettura che presenta bellissime espressioni di barocco, gotico, neoclassico ma cubismo ed ultramoderno.

Dal 1992, il centro storico, che ha una superficie di 866 ettari, è iscritto nell’Elenco dell’Eredità Mondiale dei Beni Culturali e Naturali dell’Unesco.

Il cuore della capitale ceca, su cui dall’alto domina il meraviglioso Castello, è collocato su entrambe le rive del fiume Moldava ed è formato da 6 quartieri che in passato erano città indipendenti, che vennero unificate nel XVIII secolo: Star'Mesto (Città Vecchia), Josefov (la parte dell’ex Città Ebraica che si è conservata), Nov'Mesto (Città Nuova), Mal' Strana (Città Piccola), Hradcany e Vysehrad.

Da non perdere assolutamente le Torri del Ponte della città piccola, la sede del Muncipio, edificata nel 1338, la Porta delle Polveri, monumentale costruzione gotica risalente al 1475, la Chiesa di San Nicola, la Torre panoramica di Petr', copia della Torre Eiffel di Parigi, la Chiesa della Vergine Maria della Vittoria.

Loreta è il luogo del pellegrinaggio mariano per eccellenza della Rpubblica Ceca: qui si trovano una copia della Santa Capanna, della Santa Casa e la chiesa barocca della Natività del Signore. La vita notturna a Praga è molto intensa. Sono numerosi i pub dove è possibile bere un drink ascoltando della buona musica dal vivo e le discoteche aperte fino alle prime luci dell’alba.

Nel centro storico, poi, esistono decine di ristoranti tipici in cui gustare la cucina tradizionale ma quelli che presentano menù internazionali.

Per i voli aerei, Praga  è servita dal Ruzyn' International Airport.










Articoli Correlati

 

Confronta su internet i prezzi degli alberghi e degli hotel di Praga , in Repubblica Ceca.

  • Hotel Praga
    Alberghi e hotel nella zona di Praga. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Praga in Repubblica Ceca.
  • Voli Praga
    Cerca on line il tuo volo per Praga: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...
  • Visite Guidate Praga
    Visite Guidate: Prenotazione on line visita guidata, biglietti mostre e musei, tour, escursioni a Praga.