Un prestito online è una forma di prestito personale non finalizzato che, a differenza di quanto si verifica nel caso di prestiti tradizionali, per i quali è necessario recarsi in una filiale bancaria, può essere richiesto e ottenuto tramite una procedura interamente digitale.
La procedura digitale è più rapida di quella tradizionale e può essere effettuata da qualsiasi luogo ove sia presente una connessione Internet ricorrendo a un personal computer, uno smartphone o un tablet. A tal proposito, un esempio concreto di prestito online è il prestito ING.
Chiaramente, come nel caso di qualsiasi finanziamento, anche i prestiti online sottostanno al soddisfacimento di determinati requisiti, in mancanza dei quali la richiesta viene respinta. Cerchiamo quindi di capire quali sono questi requisiti e quali sono i documenti necessari per richiedere un prestito online.
Quali sono i requisiti necessari per un prestito online?
Uno dei requisiti fondamentali per poter richiedere un prestito online è la maggiore età; non è infatti possibile per un minorenne stipulare un contratto di finanziamento; il requisito minimo è quindi 18 anni. Viene fissata anche un’età massima che generalmente è di 75 anni al momento della scadenza del finanziamento.
Altro requisito richiesto è la residenza italiana da un certo periodo di tempo che può variare fra un istituto e l’altro.
Per richiedere un prestito online è poi necessario dimostrare di percepire un reddito da lavoro stabile oppure un reddito pensionistico.
Un fattore importante che ha un notevole peso sulla richiesta di un prestito è il cosiddetto “merito creditizio”, vale a dire la misura di quanto un soggetto risulta affidabile dal punto di vista economico-finanziario. Una persona che ha richiesto vari prestiti e ha sempre onorato con puntualità le proprie scadenze ha un grado di affidabilità che la rende idonea a una richiesta di finanziamento.
Altro criterio importante per la concessione di un prestito è il fatto che la somma richiesta sia debitamente proporzionata alla capacità di rimborso del richiedente. In linea generale, la rata mensile di un prestito non dovrebbe superare il 33% delle entrate mensili al netto di altri esborsi.
Quali documenti occorrono per un prestito online?
Per quanto concerne la documentazione, quando si richiede un prestito online è necessario caricare sia documenti anagrafici che la documentazione che mostra la propria situazione reddituale.
Relativamente ai documenti anagrafici, è necessario un documento di identità in corso di validità come per esempio la carta d’identità, il passaporto o la patente di guida; nel caso di cittadini extracomunitari residenti da più di due anni è necessario caricare anche il permesso di soggiorno.
Altro documento richiesto è la tessera sanitaria (dove è riportato il codice fiscale).
Per quanto concerne invece la documentazione reddituale, le cose cambiano a seconda del tipo di professione.
Nel caso di redditi da lavoro dipendente è necessario caricare le due ultime buste paga.
Un lavoratore autonomo dovrà invece inviare il certificato di attribuzione della partita IVA e la dichiarazione dei redditi (modello Unico); nel caso in cui il prestito richiesto superi i 20.000 euro, saranno necessarie le due ultime dichiarazioni dei redditi.
Nel caso invece di un soggetto pensionato, è sufficiente inviare il cedolino della pensione oppure l’ultima Certificazione Unica (CU).