La ricetta degli gnocchi allardiati, un piatto gustoso per il periodo autunnale, scopri come preparare un piatto che delizierà il palato dei tuoi ospiti.

Ci sono alcune ricette della cucina tradizionale di cui non si può fare a meno, come la pasta e patate, la pasta e fagioli e la pasta e piselli. Ma esistono dei piatti meno frequenti sulla tavola che una volta scoperti entrano nel menù quotidiano.

E’ il caso degli gnocchi allardiati, una pietanza classica dell’autunno e dell’inverno, calda e saporita, in grado di stupire i commensali. Non allarmarti se una volta provati gli gnocchi allardiati, i tuoi amici e parenti vorranno che tu glieli prepari ogni volta che li inviti a casa.

Questo primo piatto è mutuato dalla cucina contadina del sud Italia, ovviamente la rivisitazione moderna prevede qualche differenza nell’uso degli ingredienti. In passato, infatti, gli gnocchi allardiatti (o lardiati) venivano preparati con il lardo di prosciutto, la parte grassosa appunto, con la quale si preparava un battuto con l’aglio ed il pepe.

Oggi, la maggiore facilità con la quale è possibile reperire i prodotti suggerisce di sostituire il lardo di prosciutto con il lardo di colonnata, più delicato e molto più “malleabile”.

Gli gnocchi, ovviamente, sono l’altro ingrediente principe della portata. E’ un formato di pasta molto facile da preparare in casa, per il quale è sufficente faina, acqua calda ed un pizzico di sale.

Il vantaggio degli gnocchi consiste nel fatto di essere un formato che è molto facile da realizzare, a differenza, invece del fusillo, che, al contrario, necessità di maestria e manualità

Una volta creato l’impasto di acqua farina e sale, basterà allungarne la forma e tagliare piccoli cilindretti, ai quali può essere data una forma ovaleggiante, sia con una leggera pressione con il dito, oppure può essere impressa una tacca longitudinale con la lama di un coltello.

Se, invece, siete abituati ad operare in cucina con i semilavorati, in commercio ci sono dozzine di gnocchi freschi di buona fattura da poter utilizzare.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 grammi di gnocchi freschi
  • 200 grammi di lardo di colonnata
  • una cipolla
  • 30 grammi olio EVO
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • pepe macinato
  • 200 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 aghi di rosmarino

Preparazione

Tagliate a sfoglie sottilissime la cipolla.

Su un tagliere ponete il lardo di colonnata a fette e mettete al centro i 4 aghi di rosmarino. Consigliamo solo 4 aghi perchè l’erba aromatica deve appena lasciare il suo profumo ma non sovrastare tutti gli altri sapori.

Iniziate a tranciare il lardo e il rosmarino con una mezzaluna e quado sarà diventato omogeneo, fate una leggera pressione con la lama della mezzaluna sul tagliere trascinando il composto, quando fino a renderlo una crema.

Mettete a bollire un pentola d’acqua per scaldare gli gnocchi.

In una padella mettete l’olio e la cipolla e lasciate soffriggere a fuoco delicato per 4/5 minuti, aggiungendo poi il vino bianco e lasciandolo sfumare.

Calate gli gnocchi nell’acqua bollente e tirateli fuori non appena verranno a galla, mettendoli nella padella con olio e cipolla. Aggiungete il composto di lardo e rosmarino e saltate a fuoco medio, insaporendo con il pepe ed il parmigiano grattugiato. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e fatela asciugare saltando di continuo la pasta e mescolandola.

Nell’impiattamento potete aggiungere, se desiderate, altro pepe ed alto parmigiano grattugiato.

I vostri gnocchi allardiati sono adesso pronti per essere gustati, necessariamente caldi e fumanti. Si presenteranno cremosi e “sfilosi”. Il lardo darà una magnifica lubrificazione ad ogni singolo gnocco.

Vuoi provare a fare altre ricette? allora leggi anche:

Ti piace cucinare? Scopri altre ricette.