Spesso una pietanza è il frutto di un errore commesso nella preparazione di una ricetta consolidata ecco come preparare gli spaghetti alla puttanesca sbagliata.
Ci sono delle ricette che sono un vero e proprio mistero a partire dall’ideatore. La cucina tradizionale è ricca di soluzioni alternative e varianti. Spesso una pietanza è il frutto di un errore commesso nella preparazione di una ricetta consolidata.
E’ il caso, per esempio, degli spaghetti alla puttanesca sbagliata, che prende le mosse dalla classica ricetta della cucina napoletana, che prevede l’uso del sugo e ne cambia i connotati.
La puttanesca sbagliata, infatti, conserva quasi tutti gli ingredienti di quella classica, ma la preparazione è diversa.
Vi starete domandando, se ci sono tutti gli ingredienti della puttanesca classica, perchè è sbagliata?
In realtà non si tratta affatto di un piatto venuto male, anzi, è la sublimazione della puttanesca.
Alici, Pomodori, pinoli, capperi, aglio, ci sono tutti, ma non così come prevede la preparazione del sugo alla puttanesca tradizionale.
Chi può aver inventato un piatto del genere? Questo il quesito che ci siamo posti all’inizio, e la risposta è molto semplice. L’invenzione della puttanesca sbagliata è attribuibile a tutti coloro i quali amano sperimentare in cucina, conoscendo bene i sapori e come si miscelano tra di loro ingredienti apparentemente contrastanti.
Magari la prima versione della puttanesca sbagliata non sarà stata il massimo, ma con successivi aggiustamenti progressivi il genio della cucina ha ottenuto un primo piatto da gourmet, facile da preparare. Vediamo come si fa e cosa occorre.
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di spaghettoni
- 50 grammi alici sott’olio
- un ciuffo di prezzemolo
- tre spicchi d’aglio
- un bicchiere di vino bianco
- un bicchiere di vino rosso
- 10 pomodori secchi sott’olio
- 100 grammi di caciocavallo stagionato grattugiato
- un limone verde
- un peperoncino piccante
- pepe bianco macinato
- 50 grammi di pinoli
Preparazione
Sbucciate gli spicchi di aglio. Prendete il limone verde e tagliatelo in modo da avere da una parte la buccia con un po’ di polpa e dall’altra parte tutta la polpa. Sciacquate il prezzemolo.
Su un tagliere tritate finemente le parti di limone con la buccia, il prezzemolo ed i pinoli.
In una casseruola mettete le alici con tutto l’olio a cuocere a fuoco bassissimo, insieme al peperoncino ed ai tre spicchi d’aglio. Dopo qualche minuto le alici si saranno consunte, a questo punto aggiungete il trito di prezzemolo, pinoli e limone e sfumate con vino bianco. Eliminate gli spicchi di aglio
Prendete adesso 10 pomodori secchi sott’olio, insieme al condimento che solitamente è composto da olio, che però andrà scolato, capperi, aglio e qualche spezia. Sempre sul tagliere tagliateli in piccoli pezzi.
In una pentola d’acqua bollente calate gli spaghettoni, giusto un paio di minuti per ammorbidirli. A questo punto, con una pinza, alzate la pasta ancora cruda, ma ormai morbidi e metteteli nella casseruola con il condimento, dove continuerete la cottura aggiungendo l’acqua di cottura un mestolo alla volta.
Girando di tanto in tanto per amalgamare gli spaghetti al condimento, verificate la consistenza della pasta, quando sarà quasi cotta (ma sempre al dente) aggiungete il bicchiere di vino rosso e mezzo mestolo di cottura. A spaghetto ormai cotto, aggiungete i pomodori secchi e assicuratevi di “saltare” a fuoco il composto, aggiungendo anche il caciocavallo grattugiato ed il pepe bianco.
Con gli spaghetti alla puttanesca sbagliata ormai pronti, dopo l’impiattamento potete aggiungere due pomodori secchi ed una spolverata di caciocavallo grattugiato.
In questa ricetta non si usa sale in aggiunta, nè nell’acqua della pasta nè nel condimento.
L’abbinamento a questo piatto suggerito è un vino rosso come un nero d’Avola o un salice salentino.
Ti piace sperimentare ai fornelli? Oppure ami le ricette classiche? Allora leggi anche
- Pasta patate e provola, cremosa e filante, scopri l’ingrediente segreto della ricetta
- La ricetta per il sugo alla genovese, scopri la versione tradizionale e la variante segreta dello chef Canavacciuolo.
- La ricetta della Pasta e Fagioli con il trucco segreto della nonna per farla “azzeccata” alla napoletana.
- La ricetta originale della Carbonara perfetta così semplice con i suoi soli 5 ingredienti che quasi sempre si sbaglia.