Scopri questa ricetta con i Paccheri, la freschezza dei prodotti della bella stagione e il gusto pieno dell’autunno.
Vuoi cucinare una pietanza ricca di profumi e sapori ed allo stesso tempo fresca e variopinta senza rinunciare alla pienezza del gusto? Allora prendi nota e prepara i Paccheri di fine estate. Una ricetta facile da preparare, per mettere tutti d’accordo a tavola.
Servono pochi prodotti per preparare i paccheri di fine estate che hanno il vantaggio di essere veloci da portare in tavola, ma possono anche essere gustati il giorno dopo con un piccolo accorgimento.
I paccheri di fine estate sono una ricetta che si prepara con gli ingredienti che sicuramente sono già nel tuo frigorifero sul finire della bella stagione o che puoi trovare pronti ancora nel tuo orto, se hai la fortuna di avere un giardino o un po’ di terreno che ti diletti a curare.
Il vantaggio di questa ricetta è quello di accettare diverse varianti nell’utilizzo dei prodotti.
Ti proponiamo la variante principale con le melanzane ma dopo ti suggeriremo anche altri ingredienti.
Ingredienti per 4 persone:
- Paccheri rigati 400 grammi
- Melanzane: 300 grammi
- Datterini rossi e gialli: 300 grammi
- Un bicchiere di vino bianco
- Pepe qb.
- Un peperoncino
- Una cipolla media
- Caciotta stagionata o altro formaggio stagionato di buona sapidità: 200 grammi
- Basilico in abbondanza
- Olio qb
La preparazione:
Taglia le melenzane a cubetti grossolani, disponi i cubetti salandoli, e con l’ausilio di un peso fai in modo da far colare l’acqua di vegetazione. L’operazione va fatta due ore prima dell’inizio della preparazione.
Quando le melanzane saranno pronte, taglia la cipolla in un finissimo trito, i datterini rossi e gialli a spicchi.
In una padella, meglio se di alluminio, mettere un filo di olio e il trito di cipolla, cuocere per due minuti ed aggiungere le melenzane ed il peperoncino. Cuocere a fuoco medio per dieci minuti, sfumare con il vino bianco, aggiungendo i datterini. Cuocere per altri 5 minuti.
Scaldare i paccheri in abbondante acqua salata, e scolarli due minuti prima del termine della cottura.
Unirli al condimento preparato nella padella e amalgamare, servendosi dell’acqua di cottura. Aggiungere la caciotta o il formaggio precedentemente grattato, il basilico ed una spolverata di pepe nero. Continuare a mantecare per due minuti, utilizzando se necessario l’acqua di cottura della pasta.
Servire immediatamente e se volete potete anche spolverare il piatto col ulteriore formaggio grattugiato
Ricetta veloce e gustosa
I paccheri di fine estate si prestano ad essere preparati anche con le zucchine al posto delle melenzane, o anche con entrambi gli ortaggi.
Se preferite, potete anche utilizzare il pecorino al posto della caciotta o formaggi più delicati, ma sempre a pasta semidura che si prestano ad essere grattugiati.
Il piatto si presenterà variopinto, ricco dei profumi della cipolla e del basilico, ma con una buona consistenza data dalla cremina che si forma nella fase di mantecatura del formaggio.
La pietanza può anche essere preparata e disposta in una teglia, cosparsa di ulteriore formaggio grattugiato ed adagiata in frigo, per poi essere ripassata al forno, per dieci minuti ad una temperature di 180 gradi. I primi 5 minuti andrà cotta la forno coperta, gli altri 5 minuti in modalità grill.
Vuoi suggerimenti per altre ricette? Allora leggi anche: