Vuoi preparare una portata da gourmet con facili ingredienti? Prova a cucinare questa ricetta con ravioli menta, salvia e agrumi. Profumo, gusto e colore da leccarsi i baffi.
I cuochi provetti hanno un segreto. Fare in pochissimo tempo delle ricette che sembrano elaborate e difficilissime.
Sarà la maestria, l’esperienza e la capacità di presentare i loro piatti in maniera impeccabile, ma con la ricetta dei Ravioli con menta, salvia ed agrumi anche tu potrai strabiliare i tuoi ospiti.
Ovviamente, per quanto riguarda i ravioli puoi scegliere tra due opzioni: farli in casa, a mano, oppure comprarli già fatti, l’importante è che siano ravioli freschi e la farcitura sia esclusivamente di ricotta, al massimo con scorzetta di limone.
Se hai deciso di fare i ravioli a mano, ecco la ricetta facile e sfiziosa:
Ingredienti:
Per la sfoglia
- Farina 00 250 grammi
- 1 Uovo
- Acqua 100 ml
- Sale un pizzico
Per la farcitura
- Ricotta 400 gr
- Buccia grattugiata d mezzo limone
Mettete la ricotta a scolare per almeno un’ora.
Nel frattempo in una ciotola mettete la farina, l’uovo, il sale e l’acqua e mescolate fin quando non si sarà addensato il composto. Portatelo su una spianatoia e stendetelo fino a farlo diventare una sfoglia dello spessore di 3 mm. Potete utilizzare, se l’avete disponibile, una macchinetta stendisfoglia.
Mescolate con una spatola la ricotta e la buccia del limone fin quando la ricotta avrà raggiunto una consistenza cremosa ma ancora compatta.
Sistemate metà della sfoglia sulla spianatoia e disponete la ricotta a mucchetti.
Ricoprite la sfoglia ed i mucchietti di ricotta e procedete al taglio dei ravioli, con l’orlo di un bicchiere. Vi consigliamo un diametro di almeno 4 cm per ogni raviolo.
Metteteli in frigorifero per mezz’ora.
Con i ravioli pronti, o magari acquistati già fatti, l’importante è che sia pasta fresca potete iniziare a preparare il condimento. In quest’ultimo caso la ricetta Ravioli con menta, salvia ed agrumi sarà davvero velocissima
Ingredienti per il condimento:
- 200 grammi burro
- mezza cipolla
- 10 foglie di salvia
- ciuffi di menta
- succo i mezzo limone
- suco di mezza arancia
- olio evo 2 cucchiai
- pepe bianco
- paprika dolce
- sale
Per prima cosa spremete mezzo limone e mezza arancia, filtrate il succo per eliminare polpa e residui. Aggiungete l’olio evo ed un pizzico di sale girate aiutandovi con un frullino elettrico per matcha o latte.
In una casseruola sciogliete il burro a fuoco lento, una volta sciolto fate appassire a fuoco bassissimo la mezza cipolla, non tagliata. Quando sarà diventata morbida toglietela dal burro, serve solo per profumo.
Prendete le dieci foglie di salvia, fatene un cilindro ripiegandole su se stesse e tagliatele a strisce sottilissime.
Scaldate i ravioli, per massimo due minuti e prima della fine della cottura scolateli immergendoli nel burro caldo con la salvia, provvedendo a farli saltare con l’aggiunta di mezzo mestolo di acqua di cottura.
Attenzione a saltarli e non a mescolarli per evitare che la farcitura si riersi nella pentola. Dopo un minuto, versare l’emulsione di agrumi sui ravioli ancora in casseruola e un ciuffo di menta e alzare per pochi secondi la fiamma al massimo, quindi spegnere.
Impiattare i ravioli, con un ciuffo di menta, pepè bianco, paprika dolce e qualche foglia di salvia.
Se siete appassionati degli agrumi, potete anche aggiungere la buccia di un limone per spolverare il piatto,
Ovviamente vanno mangiati caldi.
SI consiglia in abbinamento, un vino bianco fruttato.
Ti piace sperimentare ricette nuove?
Ti piace cucinare? Leggi anche: