ricette veloci cena
Cucina e Gastronomia Ricette

Cosa mangiare veloce davanti alla tv, 10 ricette facili e sfiziose per la cena da cucinare a casa in poco tempo.

10 ricette veloci e semplici, facili da realizzare, piatti da portare in tavola per cene d'estate all'aperto o davanti la tv utilizzando i prodotti di stagione.

Una cena all’aperto, con l’arrivo delle temperature più gradevoli e 10 ricette veloci da portare in tavola nelle sere estive.

C’è la partita di calcio o un film da non perdere in Tv e non sai cosa preparare? Cosa mettere in tavola per se e per gli ospiti, senza dover sudare le fatidiche sette camicie ai fornelli?

Il segreto è quello di sfruttare frutta e verdura di stagione, ed affidarsi alla fantasia, senza perdere di vista la linea e la prova costume.

Le ricette estive per la cena hanno un indubbio vantaggio, non seguono schemi predefiniti e ogni variante è ben accetta, soprattutto se regala un tocco di brio e freschezza alla pietanza, risparmiando qualche caloria di troppo.

Asparagi, rucola, ortiche, uova, vitalbe (o vitaglie), affettati magri non insaccati come la bresaola o l’arrosto di tacchino, carni affumicate da servire fresche, formaggi cremosi e frutta di stagione e salse, di tutti i tipi.

Ricette veloci per cene all’aperto con le erbe di stagione

L’inizio dell’estate regala la possibilità di gustare le erbe spontanee della campagna e della montagna, nelle ricette per una cena in terrazzo. Ma chi abita in città, non di rado, può trovarle al supermarket, sebbene nella maggior parte dei casi, si tratta di prodotti di serra.

L’asparago è il re della tavola estiva, per chi non vuole rinunciare ad un momento di relax in giardino o sul terrazzo. Ma anche chi non ha nelle proprie disponibilità uno spazio en plein air, può gustare queste prelibatezze stagionali.

Tra le ricette da portare in tavola per una cena estiva con l’asparago suggeriamo gli involtini di asparago e speck in pasta brisé e la classica frittata fredda di asparagi.

Anche l’ortica, che nasce spontanea nei campi, vero cruccio degli agricoltori, può essere una “compagna” di cena estiva. Tra le ricette veloci suggeriamo gli straccetti di manzo alle ortiche.

Ma chi non vuole rinunciare alla pasta, può optare per un piatto di orecchiette alle ortiche.

Gli affettati magri per la tua cena all’aperto

Tra le ricette veloci per la cena all’aperto, gli affettati, soprattutto se non insaccati, risultano essere particolarmente versatili, soprattutto se abbinati a formaggi freschi e cremosi a basso contenuto calorico.

I fagottini di bresaola con stracchino ed erba cipollina sono un piatto da tenere in considerazione per la velocità con cui può essere realizzato e per la freschezza.

Anche i rotolini di arrosto di pollo o tacchino con rucola e aceto balsamico agrumato sono una prelibatezza fresca e poco calorica.

Ricette veloci e semplici, le uova vengono in aiuto

Le uova, sebbene non leggerissime, possono tornare utili per non perdere tempo.

Se siete particolarmente attenti alla linea potete anche servirivi solo dell’albume, proteine pure senza grassi ne carboidrati.

Oltre alla frittata con le vitalbe (o vitaglie) altre saporitissime erbe di stagione, trovano spazio le uova impiastricciate, con l’uso di salse.

Ricette etniche per la cena all’aperto

Veloci, gustose, facili e con un tocco esotico. Sono le ricette veloci della cucina straniera.

Cous Cous gamberetti e zucchine, facile, fresco, dal sapore mediterraneo.

Caesar Salad, una insalata di origini messicane, sempre più apprezzata e richiesta negli Usa, ma ottima per le sere d’estate oppure lo tzatziki, per chi ama i sapori della Grecia.

Leggere, fresche, dietetiche e di gran gusto. Fatte con ingredienti alla portata di tutti e facili da realizzare.

Le salse, per insaporire le ricette veloci

Se non riuscite a rinunciare a sapori più decisi vi consigliamo di fare affidamento alle salse per arricchire le vostre portate.

La maionese è sicuramente la salsa che trova maggiore applicazione per le ricette estive. Ma anche senape e mostarda sono da tenere in considerazione.

La salsa cocktail, fatta con maionese, ketchup e brandy o cognac può tornare utile per dare un tocco di freschezza, ed è utilizzabile anche per la creazione di tartine super veloci.