Scopri come arredare casa in autunno con colori di tendenza e materiali naturali, creando un ambiente confortevole e in sintonia con le stagioni.
L’autunno è il momento dell’anno perfetto per dare una sferzata di rinnovamento alla propria casa. L’obiettivo è quello di creare un’atmosfera accogliente che possa farci sentire meno la rigidità delle temperature.
Oltre ad essere il momento perfetto per il cambio armadio, l’autunno è ideale per cambiare qualcosa anche nel proprio appartamento. Quest’ultimo, infatti, non dovrebbe essere concepita come un ambiente statico ma in grado di evolvere proprio come evolvono le stagioni.
Ovviamente, non stiamo parlando di stravolgere completamente gli arredi quattro volte l’anno ma aggiungere dei tocchi che possano assecondare le tendenze stagionali e seguire il mood del periodo. Il tutto rimanendo coerenti con lo stile personale che si è dato alla propria abitazione.
Come arredare casa in autunno
Per l’autunno 2024, le tendenze in fatto di arredamento seguono quelle iniziate già qualche stagione fa ovvero: funzionalità, comfort e piacevolezza visiva che devono essere all’ordine del giorno. A ciò si aggiungono dei colori e dei materiali naturali che ti illustreremo di seguito.
L’obiettivo è avere un’abitazione accogliente, calda, in grado di ospitare chi ci vive durante i freddi mesi invernali in un comfort sia visivo che pratico.
Vediamo quali colori scegliere e i materiali naturali più di tendenza.
Colori di tendenza per l’arredamento
Chi ha la possibilità di stravolgere il proprio ambiente domestico perché ha bisogno di un rinnovamento oppure se lo sta creando ex novo potrebbe voler prendere ispirazione dalle macro tendenze in fatto di arredamento.
Urban jungle e colori autunnali
Una di queste è la urban jungle: foglie, vegetazione, colori della natura che vanno dal verde all’azzurro, passando per l’arancione, faranno bella mostra di se in zona living e persino in camera da letto. Basterebbe aggiungere un parato su una parete per dare nuovo carattere alla stanza.
Arrivando in autunno, la giungla lascia spazio al sottobosco costellato di tonalità più calde, dense e da quel pizzico di malinconia tipico del periodo. Marroni (come quelli del cioccolato e della noce moscata), beige caldi (es. farina d’avena), verde scuro (es. muschio), giallo (es. burro) e arancione (ruggine). Una tonalità che forse non ti aspetti? Il blu caldo (es. petrolio).
Se non ti piace osare mantieniti sui neutri declinati sempre nella loro variante più calda.
Per adeguarsi ai colori di tendenza basta aggiungere qualche dettaglio qua e la, iniziando dai tessili e arrivando fino ai complementi d’arredo. Via libera a tappeti, cuscini, coperte, pouf. Non dimenticare il materiale principe della stagione: il velluto.
Attenzione anche alle lampade e ai suppellettili. Qualche zucchetta qui e la, in attesa di Halloween darà carattere all’ambiente.
Arredamento naturale e sostenibile
Le tendenze d’arredamento che si fanno strada anche nell’autunno 2024 ma che sono iniziate qualche stagione fa, guardano molto ai materiali naturali (legno, canapa, etc.) e alla sostenibilità. C’è molta attenzione al second hand, al vintage che diventa appetibile sia per la convenienza, per il fascino e per l’unicità.
Se ben scelti si tratta di arredi capaci di infondere calore e dare un’anima particolare all’abitazione pur rimanendo sostenibili. Intanto, anche i pezzi più moderni cercano di ispirarsi all’estetica del passato, soprattutto figlia degli anni ‘70. Le geometrie sono morbide e sinuose mentre i materiali prediletti sono il legno riciclato, la ceramica, meglio se ecologica, ed il lino.
Quest’ultimo materiale potrebbe essere utilizzato per rivestire una seduta imbottita e renderla immediatamente più moderna e positiva.
Attenzione al legno che sarà soprattutto scuro, per un ritorno più massivo al passato ma che perde la sua connotazione di vecchio. Un materiale che per la sua cromia si abbina perfettamente a toni più moderni con le finiture cromate oppure con quelli pastello. Chi vuole azzardare di più può giocare tra tonalità scure con rossi e verdi caldi.
Leggi anche: