Ristoranti e Trattorie in Campania.

Paccheri di Gragnano

Cucina Tipica Campana: Tra ristoranti e trattorie, alla scoperta dei luoghi dove mangiar bene in Campania.

di

La Campania, con l’Emilia Romagna, è la regione italiana più apprezzata per la gastronomia. Numerosi i prodotti tipici che trovano spazio sulla tavola campana.

Andando in vacanza a Napoli, per esempio, non si può prescindere dall’ordinare una pizza margherita o una frittura che viene servita da asporto in una delle decine di rosticcerie e friggitorie.

Per chi vuole gusti più raffinati, tappa obbligatoria all’osteria Toledo, nel centro storico, o alla Locanda del Grifo al rione San Lorenzo, dove gustare i paccheri di Gragnano.

A Salerno, alle spalle del Duomo, l’Hosteria il Brigante è uno scrigno di gusto che offre un ambiente raccolto e familiare. Sulla Costiera Amalfitana la punta di diamante è A’ Paranza di Atrani, dove i sapori del mare fanno festa.

Sempre in costiera ottima l’offerta della trattoria "Il Ritrovo" di Positano che prepara una splendida zuppa saracena.

In provincia di Avellino l’enogastronomia è uno dei fiori all’occhiello dell’offerta turistica.

In città si segnala Il rosrante Minù nei pressi del tribunale , capace di abbinare ai sapori della tradizione locale, abili varianti ed innovazioni.

Di altissimo livello l’offerta del Megaron di Paternopoli, sapori raffinati e decisi a carattere stagionale.

Noto ai buongustai, l’Oasis di Vallesaccarda, emergente la Casa del Duca di Santo Stefano del Sole, ubicato nella piazza con la splendida vista sui monti circostanti.

A Marina di Camerota, nel Cilento, piatti di mare a volontà Alla vecchia Cascina.

Il pesce qui viene mostrato ancora vivo prima di prendere la strada della cucina e della tavola. Ottimo l’astice e le varianti tipiche della casa.

Di particolare rilievo la cucina tipica offerta dai ristoranti del Borgo di Casertavecchia  alla La Torre dei Falchi, ristorante dove ci si può deliziare con baccalà, agnello laticauda,  pappardelle al cinghiale.

Minestra maritata e strangozzi al ragù di castrato sono due invece ottime portate del ristorante Gli Scacchi di Caserta.

A Benevento, vale la pena sostare da Nunzia, storico locale sannita per gustare un piatto di scarparielli, pasta simile alla chitarra e il cardo, pietanza natalizia della Campania, preparata in questo ristorante tutto l’anno.

I Migliori ristoranti tipici campani.



 






Articoli Correlati

  • Concerti Campania
    Concerti in Campania. Guida ai luoghi della musica della Campania, musica live, concerti nei palasport, nei teatri e nei locali.
  • Weekend in Campania
    Guida turistica Campania: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti per un weekend nella regione Campania in Italia.
  • Hotel Campania
    Alberghi e Hotel in Campania: Tante offerte alberghiere da prendere al volo.
  • Trasporti in Campania,
    Trasporti in Campania: Napoli, Autobus Salerno, Autobus Caserta, Autobus Avellino Air, Autobus Benevento, Trasporti, Aerei, Treni Traghetti Aliscafi ed ...
  • Enoteche Campania
    Enoteche Campania: Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar della regione Campania.
  • Mostre Campania
    Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura in Campania.
  • Teatri Campania
    Teatro Campania: Guida ai teatri ed ai cartelloni degli spettacoli organizzati nella regione Campania con informazioni su eventi date e biglietti.
  • Cucina Campania
    Cucina Tipica Campania:La gastronomia e la cucina Campana con consigli sui piatti ed i prodotti tipici della Campania.