Ristoranti e Trattorie in Friuli Venezia Giulia.

Prodotto Tipico Friulano: il prosciutto San Daniele

Cucina Tipica Friulana: Tra ristoranti e trattorie, alla scoperta dei luoghi dove mangiar bene in Friuli Venezia Giulia.

di

Eccentrica e contaminata da sapori dell’est, la cucina friulana è tra le meno italiane dello stivale.

Non mancano le spezie e fantasiose ricette nei menù dei più rinomati locali, come la pitina, una polpetta affumicata, dell’ "Osteria Grappolo d’Oro" di Arba in provincia di Pordenone.

 Esplosione di sapori della montagna, con le erbette profumate utilizzate per realizzare i piatti ai "Tre Re" di Cividale del Friuli. Qui si deve obbligatoriamente chiudere la sosta a tavola con la gubana, tradizionale dolce friulano.

Gorizia è la provincia dove a tavola si avvertono maggiormente le influenze slave.

All’ "Osteria alla Luna" si può gustare la Jota, tipico piatto goriziano e fra i secondi il gulash. A Gorizia si possono assaporare i tipici zlikrofi, patate con melanzane e speck.

Sull’isola di Anfora, nella laguna di Grado, segnaliamo il ghiozzo, tipico pesce lagunare cucinato con maestria alla "trattoria ai Ciodi".

Una citazione meritano i locali dove si può gustare il prodotto principe della tavola friulana, il prosciutto crudo di San Daniele.

A San Daniele del Friuli sono i locali che consentono la degustazione del più dolce dei prosciutti italiani.

Segnaliamo "Al Paradiso" dove il San Daniele è accompagnato da ottimo formaggio e buon vino sfuso, "il prosciuttiere dok" che offre prosciutti di ogni tipo, dal tacchino, al cervo al daino e la Tavernaccia, altra locanda dove il san Daniele è il principe della tavola.

Due ottime trattorie si incontrano anche a Spilimbergo.

Al "Bachero "polenta e trippa sono un abbinamento da golosoni, "Da Afro", dove c’è anche la possibilità di soggiornare da provare brovade e muset verdure insaporite con salsiccia grassa.

Dopo una giornata sulle piste da sci di Tarvisio vale la pena rinfrancar lo spirito all’osteria "Tschurwald" con lo szegediner gulash classica pietanza ungherese con aggiunta di knodel.

Nei centri più grandi, a Trieste, segnaliamo l’antipastoteca di mare dove il nome del locale già illustra ampiamente il tema delle portate, ad Udine, invece, tappa obbligatoria al Vecchio Stallo con tre piatti tipici su tutti: gli sfregoloz, i mignaculis ed il frico con le patate.

I  Migliori ristoranti friulani.





 










Articoli Correlati

  • Offerte Week End Friuli Venezia Giulia
    Guida turistica Friuli Venezia Giulia: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti nella regione Friuli Venezia Giulia ...
  • Teatri Friuli Venezia Giulia
    Teatro Friuli Venezia Giulia: Guida ai teatri ed ai cartelloni degli spettacoli organizzati nella regione Friuli Venezia Giulia con informazioni su eventi ...
  • Mostre Friuli Venezia Giulia
    Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura in Friuli Venezia Giulia.
  • Città del Vino Friuli Venezia Giulia
    Vuoi scoprire le città del vino in Friuli Venezia Giulia ? Leggi la nostra guida dedicata alle Strade del vino Calabresi.


Altre Rubriche dedicate alla Cucina ed alla gastronomia Italiana

Eventi, Serate e Giornate Gastronomiche speciali:

  • Festa della Donna
  • San Valentino
  • Pasqua e Pasquetta
  • Ferragosto
  • Natale
  • Capodanno