Ristoranti e Trattorie in Sardegna.

Formaggio della Sardegna

Cucina Tipica Sarda: Tra ristoranti e trattorie, alla scoperta dei luoghi dove mangiar bene in Sardegna.

di

Orgogliosi e fieri delle tradizioni anche in cucina. Sono questi gli abitanti della Sardegna che dei loro piatti tipici ne fanno un vanto ed un succulento complemento alle inestimabili bellezze di questa terra a tratti selvaggia ma sorprendente e ricca di fascino.

 Andar per ristoranti in Sardegna vuol dire scoprire l’essenza di una delle regioni più esclusive dello stivale.

L’entroterra ha una forte caratterizzazione a tavola, le coste offrono l’eccezionale varietà di portate ittiche.

A Cagliari, la prima sosta obbligata é ai chioschetti. Qui si gustano ottimi ricci crudi, ma anche altre portate marinare. Mari e monti insieme, tra cozze e porcini da ordinare al ristorante Flora, seguiti dai Culurgiones e dalla tipica cordula.

Più raffinata la proposta del Dolmen, qui si possono gustare senza esitazione le ostriche accompagnati spesso da vini di altissimo livello ma di circuiti meno famosi.

Per capire al meglio l’essenza della cucina cagliaritana non si può prescindere dalla Burrida, allo Zenit in località Giorgino.

In Gallura, precisamente a Calagianus consigliamo una tappa a Il Tirabusciò dove gustare la zuppa gallurese o il Porceddu, che però va prenotato in anticipo.

Si ritorna al mare sull’Isola di Sant’Antioco, a Calasetta da Pasqualino.

Qui per gli appassionati, si gustano i migliori piatti con la bottarga.

Al Gazebo medioevale di Iglesias la tagliata di tonno é una vera e propria specialità mentre un alto piatto tipico della cucina sarda, i malloreddu alla nuorese si possono gustare alla trattoria Il Rifugio di Nuoro.

Ad Oristano non si possono evitare le quagliette al mirto, tipico distillato sardo, cucinate all’antica trattoria Teatro.

Tra i locali più in della regione, il Ristorante Giovannino di Porto Rotondo ed i Frati Rossi di Porto Cervo, con offerte gastronomiche di terra e mare di altissimo livello.

Di buon livello anche la ristorazione della provincia di Sassari.

I Migliori ristoranti tipici Sardi





 










Articoli Correlati



Altre Rubriche dedicate alla Cucina ed alla gastronomia Italiana

Eventi, Serate e Giornate Gastronomiche speciali:

  • Festa della Donna
  • San Valentino
  • Pasqua e Pasquetta
  • Ferragosto
  • Natale
  • Capodanno