Ristoranti e Trattorie in Sicilia.

Pasta alla Norma

Cucina Tipica Siciliana: Tra ristoranti e trattorie, alla scoperta dei luoghi dove mangiar bene in Sicilia.

di

La Sicilia, terra di mare e sole porta in tavola profumi e sapori decisi, influenzati da costumi ed usi derivanti da diverse dominazioni che l’hanno attraversata.

Nei ristoranti disseminati sulla più grande isola d’Italia, la tradizione storica della cucina siciliana è uno dei principali ingredienti.

I prodotti della scuola pasticciera siciliana, poi, sono ormai rinomati nel mondo ed in ogni località è consigliabile indugiare in qualche pasticceria per gustare le numerose specialità.

Ad Agrigento dopo la sosta al ristorante Leon D’oro, noto per la pasta con le sarde e per l’utilizzo dei pistacchi in molti piatti, è possibile visitare numerose botteghe artigianali che vendono su ordinazioni prelibatezze dolci della zona, compreso l’ottimo cuscus dolce.

A Caltanissetta la cucina cambia aspetto, i ristoranti propongono portate legate ai prodotti della terra, come le casarecce alla cuncimata o i ditali ru malutempu del ristorante Vicolo Duomo.

Qui, dopo pranzo la vista alla storico azienda di Geraci per gustare torroni è d’obbligo.

Mare e terra sulle tavole di Catania.

Qui si può scegliere tra una bistecca di suino nero dell’enoteca Metrò, una zuppa di pesce dell’Osteria Antica Marina.

Ad Erice, in provincia di Trapani in uno scenario fantastico dal belvedere che guarda alla costa, si consiglia di fare tappe multiple nelle numerose pasticcerie, vere e proprie boutique del gusto della tradizione dolciaria ericina, tra le più accreditate della Sicilia.

Marzapane, cassate, cannoli alla siciliana sono dei tesori di bontà inestimabili.

Per chi è orientato ad escursioni e soggiorni sulle isolette non rimarrà deluso dai baci panteschi delle trattorie La Nicchia e La Vela dell’Isola di Pantelleria.

Ovviamente, come souvenir gastronomico dall’isola si può portare con se una buona scorta di capperi. Variante alla marinara per il cuscus di Mazzara del Vallo del ristorante la Tavernetta.

A Messina, sullo stretto che separa l’isola dalla Calabria, la trattoria Al Padrino si può gustare uno dei piatti forti della cucina siciliana, la pasta con i ceci.

Sempre mutuata dalla tradizione contadina siciliana, la caponata, che per quanto semplice è una delle principali offerte dei ristoranti di tutta l’isola, in particolare a Modica, in provincia di Ragusa, proposta dal ristorante Le Magnolie.

A Noto, centro barocco di grande bellezza, si consiglia di fermarsi ai chioschi di granite di agrumi e portare a casa qualche gustosa e profumata confettura.

A Trapani, alla Trattoria Al Solito posto si consiglia la bottarga di tonno sott’olio. Per finire un giro nel capoluogo lascerà l’imbarazzo della scelta.

Qui è possibile andare per forni per gustare il “Pani ca’ Meusa” con polmone e milza di vitello. Una decina queste focaccerie tipiche nei presi del porto turistico di Palermo.

I Migliori ristoranti tipici Siciliani.





 









Articoli Correlati



Eventi, Serate e Giornate Gastronomiche speciali:

  • Festa della Donna
  • San Valentino
  • Pasqua e Pasquetta
  • Ferragosto
  • Natale
  • Capodanno