Ristoranti e Trattorie in Trentino Alto Adige.

Piatti tipici Trentino Alto Adige

Cucina Tipica Trentina ed altoatesina: Tra ristoranti e trattorie, alla scoperta dei luoghi dove mangiar bene in Trentino Alto Adige.

di

La cucina del Trentino Alto Adige fa convivere due scuole di gusti e sapori, quella tridentina, che deriva da un incontro tra tradizioni venete, lombarde asburgiche, e quella atesina con elementi teutonici e slavi.

I ristoranti che meglio sanno bilanciare questi sapori derivanti da usi culinari diversi non mancano.

Uno di questi è i Due Camini di Baselga di Pinè, in provincia di Trento. Qui si possono ordinare fantastici piatti di polenta ed i tipici rufoi, ravioli giganti con formaggio e verza.

Ottimo lo strudel di mele al ristorante Legno di Sella di Borgo Valsugana. I secondi più rinomati in questo locale sono le carni di maiale con crauti e la carne salada.

A 50 km da Trento, nel comune di Cavalese, il ristorante Costa Salici propone le frittelle al formaggio puzzone. Qui lo strudel viene preparato con l’uso delle pere.

Tra i più tipici ristoranti del Trentino, per atmosfera e proposte gastronomiche, il Boivin di Levico Terme. Ottima la carta dei vini, ampia la scelta delle portate.

Nel Trentino una particolare attenzione meritano le Malghe, vere e proprie istituzioni.

In molte di queste si sono insediate ristoranti e osterie tipiche o ristori e rifugi.

Tra le più frequentate si segnalano Malga Juribello a Tonadico, Malga Caserina a Scurelle, la Malga Cloz nell’omonima zona.

Nel capoluogo si segnalano tre osterie l’Astra, il Libertino ed Il Cappello.

Traghettandosi in Alto Adige, partendo da Bolzano, una sosta è obbligatoria al Kohlern, elegante locanda poco distante dal centro dove assaporare le testine di vitello all’agro e le frittatine dolci con uva passa.

A Brunico, per chi deve anche riposare, oltre che gustare la cucina tipica, è preferibile scegliere l’Oberraut, trattoria con alloggio. La cucina è a basa di selvaggina locale e forti influenze slave. Gustosissimi i formaggi del Sud Tirolo.

A Dobbiaco i canederli di rape rosse più buoni vengono preparati alla trattoria Seiterhof,

A Vipiteno esiste forse la più antica locanda della regione il Pretzhof dove i piatti forti sono lo speck e la zuppa con il vino.

I Migliori ristoranti tipici Trentini e alto atesini





 










Articoli Correlati