Ristoranti e Trattorie in Umbria.

Il Pane è un prodotto tipico umbro

Cucina Tipica Umbra: Tra ristoranti e trattorie, alla scoperta dei luoghi dove mangiar bene in Umbria.

di

L’Umbria è una terra di grandi sapori e deliziosi prodotti del sottobosco.

Questa regione può vantare la produzione di profumatissimi tartufi che accompagnano le principali portate della cucina tipica locale nei ristoranti che sono veri e propri scrigni del gusto, spesso immersi nel fascino dei centri storici o in splendide foreste dove assumono la forma di agriturismi.

Tra le mete più ambite dell’Umbria, vi é Assisi dove sarà un piacere sostare per il pranzo a La piazzetta dell’Erba, osteria vicina alla cattedrale, per gustare ottimi ravioli rossi o la specialità della casa costituita dal filetto alle erbette.

Sempre ad Assisi, per chi ha la necessità di alloggiare si segnala l’albergo Pallotta in via Volta Pinta. Ottimo servizio e buona cucina caratterizzata da salumi perfettamente stagionati.

Nella vicina Perugia l’abbinamento alla tradizione culinaria spetta al buon vino da degustare alla vineria Stella, accompagnando un piatto ai funghi porcini o al Wine Bartolo nel cuore del centro storico.

Dopo pranzo si può optare per un salto alla vicina Pasticceria Sandri dove i dolci a base di cioccolato non hanno bisogno di presentazione.

Verso est, lungo la direttrice che porta al Lago Trasimeno si incontrano le località di Tuoro sul Trasimeno e Castiglion del Lago.

A Tuoro vale la pena lasciare l’auto e raggiungere in battello l’albergo ristorante Sauro, immerso in una oasi naturale di pace e tranquillità.

Il piatto forte é l’antipasto con pesce pescato direttamente nel lago dal sapore inenarrabile.

A Castiglion del Lago, ormai al confine con la Toscana tappa all’osteria il Cacciatore, dall’aria un po’ snob, ma dall’offerta enogastronomica di altissimo livello anche se limitata al solo pranzo.

Ad Orvieto si segnalano l’Asino d’oro dove é  consigliato di ordinare il guanciale all’aceto e i tipici umbricelli, oppure gustare una trippa a La Palomba, sempre ad Orvieto.

A Spoleto imperdibili gli strangozzi alla spoletina dell’Osteria del Trivio.

Buona la ristorazione anche in quel di Terni.

I Migliori ristoranti tipici Umbri





 










Articoli Correlati