Home » Cucina e Gastronomia » Pranzo della domenica ? I ristoranti in provincia di Avellino da non perdere.
Cucina e Gastronomia Redazionali

Pranzo della domenica ? I ristoranti in provincia di Avellino da non perdere.

pranzo della domenica Avellino
La domenica è fatta per mangiare tardi, dormire tutto il giorno, e lamentarsi che domani è Lunedì. (Mafalda - web)
La domenica è di norma il giorno dedicato alla famiglia ed il pranzo costituisce il momento centrale della giornata, ecco una piccola guida su dove prenotare il pranzo della domenica in provincia di Avellino.

Che sia la cucina della mamma, della nonna, della moglie o della suocera poco importa, ciò che conta è radunarsi intorno al desco per respirare il calore di casa.

Sempre più spesso, però, anche per sollevare le donne di casa dal lavoro domestico domenicale, il gruppo di famiglia opta per soluzioni “esterne”, scegliendo un buon ristorante per trascorrere il pranzo della domenica.

Se sei in cerca di idee per andare a colpo sicuro e non incorrere in brutte sorprese, ecco un piccolo vademecum su dove prenotare il pranzo della domenica in provincia di Avellino.

Ristorante Minù ad Avellino

Una cucina esclusiva in un ambiente familiare.

Il pranzo della domenica al ristorante Minù di Via Colombo ad Avellino è l’occasione per incontrare amici e vivere la giornata come una grande festa, nel cuore della città.

Tarachelle di maiale con patate e peperoni all' aceto
Tarachelle di maiale con patate e peperoni all’ aceto

Comodo per la sua ubicazione, nel pieno centro di Avellino, e ideale per la versatilità con la quale si presta tanto a un informale pranzo domenicale tra amici tanto a festeggiare un’importante ricorrenza con eleganza.

Il Ristorante Minù di Avellino da anni ormai, grazie alla sua comprovata esperienza e ai valori che rappresenta, si rivela location perfetta per chi ama la buona cucina di impronta territoriale.





  • Per Informazioni – Ristorante Minù via Vincenzo Sara Avellino Telefono 0825 21335
La via delle taverne: Spaghetto trafilato al bronzo in guazzetto di vongole e cozze.
La via delle taverne: Spaghetto trafilato al bronzo in guazzetto di vongole e cozze.

Ristorante La Via delle Taverne ad Atripalda

Per chi vuol sentire i profumi ed i sapori di casa, magari quelli dimenticati, la soluzione a portata di mano la offre il ristorante di Francesco Pedace.

La domenica a pranzo, La Via delle Taverne di Atripalda offre una cucina tipicamente partenopea basata sulla scelta ingredienti genuini e di qualità abbinati ad una sapiente lavorazione che trae ispirazione dal buon cucinare del passato.

Un ricco menù elaborato sulla scorta delle ricette del Settecento napoletano dell’abate Vincenzo Corrado permetterà di gustare piatti della domenica dal sapore inconfondibile, come il più classico ragù o la genovese, o i delicati piatti a base di pesce preparati seguendo le più classiche ricette partenopee.

Grazie ad un’originale ambientazione che ricalca le antiche taverne napoletane, questo ristorante trasporta i suoi ospiti indietro nel tempo, precisamente nella Napoli settecentesca alla corte di Re Ferdinando di Borbone, con un menù dal gusto che non tramonta mai, servito in un’atmosfera molto suggestiva.

  • Per Informazioni – Ristorante la Via delle taverne via Teodoro Momsen 11/13 (di fronte alla Clinica Santa Rita) ad Atripalda (Avellino) a pochi metri dall’Uscita Avellino della Superstrada per Salerno. Telefoni  0825-622564, 348-7759249.

Palazzo Vittoli a Castelfranci

A solo 30 chilometri dal capoluogo irpino, Castelfranci è un caratteristico comune dell’Irpinia, situato in un incantevole scenario naturale, molto noto e apprezzato anche per la sua buona cucina e tradizione enogastronomica.

La sala ristorante di Palazzo Vittoli a Castelfranci.
La sala ristorante di Palazzo Vittoli a Castelfranci.

Immerso nel più tipico paesaggio irpino, fatto di storici vigneti e ricco di vegetazione, troviamo il ristorante di Palazzo Vittoli, una residenza d’epoca tra le più suggestive della provincia.

Una struttura ottocentesca di stile neoclassico, con evidenti rimaneggiamenti liberty del primo Novecento, che a partire dal 1990 è stata dichiarata monumento “di interesse storico-artistico particolarmente importante” dalla Soprintendenza per i Beni Culturali di Salerno e Avellino.

Ogni domenica in tavola, tante nuove prelibatezze che seguono la stagionalità dei prodotti e la ristorazione caratteristica del territorio in uno scenario di rinomata eleganza immerso nel più tipico paesaggio irpino.

  • Palazzo Vittoli si trova in Via Roma 28 a Castelfranci nei pressi della Chiesa Madre – Prenotazioni: 327.5529942

Hostaria dei Matti ad Atripalda

Hostaria dei Matti ad Atripalda
Hostaria dei Matti ad Atripalda

Situato a pochi minuti dall’uscita della Superstrada Avellino Salerno, nel pieno centro storico del comune di Atripalda,  il ristorante “Hostaria dei Matti” è il luogo ideale per chi vuole trascorrere una domenica di relax, godendo dei sapori del mare.

La domenica a pranzo, Hostaria dei Matti, propone particolari e raffinati prodotti ittici, freschi e acquistati direttamente dai pescatori.

Ogni settimana lo chef elabora una ricetta da proporre ai clienti con il pescato fresco disponibile, in abbinamento con i prodotti stagionali.

  • Hostaria dei Matti: via Vincenzo belli 30/32 83042 Atripalda (Avellino) Telefoni 0825.628076 – 334.5031542

Gatta ci Cova a Manocalzati

Un casolare di campagna, cinque amici e un’esplosione di gusto. Piatti della tradizione irpina, rivisitati con la fantasia dello chef, regalano emozioni uniche al palato.

Alcuni piatti del Gatta Ci Cova
Alcuni piatti del Gatta Ci Cova

Il Gatta ci Cova di Manocalzati la domenica è il luogo ideale per chi abbia voglia di trascorrere una giornata all’insegna del relax e della buona cucina.

Per rendere unica la giornata occorre poter contare su una buona cucina casereccia, quella i cui profumi che si espandono fanno ritornare alla memoria le domeniche trascorse in famiglia, in un contesto di divertimento e buon gusto.

Il far sentire i suoi ospiti come a casa è uno dei punti di forza del Gatta ci cova, ristorante di Manocalzati, in provincia di Avellino, che la domenica a pranzo accoglie tante famiglie che si ritrovano intorno al desco trasformandosi in un’unica grande famiglia.

Dalla pasta a mano alle carni alla brace fino ai deliziosi dolci artigianali: una scoperta che vi farà leccare i baffi.

  • Per Informazioni – Gatta ci Cova Via Torre 30 a Manocalzati (Avellino) Telefono 0825 168 6854

Pranzo della Domenica in Agriturismo in Irpinia

Tenuta Ippocrate

Tenuta Ippocrate: la zona agricola.
Tenuta Ippocrate: la zona agricola.

Immersa nel più genuino paesaggio irpino, tra piantagioni e vigneti, con ampi spazi volti all’accoglienza l’Agriresort Tenuta Ippocrate è da anni orientato alla valorizzazione del prodotto biologico e a chilometro zero nel rispetto della sua stagionalità  con la sua cucina e uno sconfinato orto da cui attingere la materia prima,

Un’oasi di benessere nel cuore dell’Irpinia. Un polmone verde di 13 ettari dove la natura va a braccetto con l’accoglienza.

I vigneti, l’uliveto e l’orto accolgono i visitatori trasferendo immediatamente il concetto di “naturale” che è alla base delle esperienze che è possibile vivere all’interno della struttura.
Dagli ortaggi alle verdure, alla Tenuta Ippocrate si gioca in casa, con il valore aggiunto, conferito alla freschezza e alla produzione biologica certificata, rappresentato dalla capacità e dalla professionalità della chef Antonella Iandolo, che dirige una cucina rigorosamente made in Irpinia.

Ogni domenica, il pranzo segue i ritmi della natura e del benessere con menù a tema.

  • Tenuta Ippocrate: Via Bosco Magliano 62/D – Località Cappella 83030 Montefredane (AV), Italy Telefono: +39 0825 672232

 Agriturismo Ricciardelli a Contrada

A pochi passi dal capoluogo, nel comune di Contrada, si staglia tra le colline rigogliose l’Azienda Agrituristica Ricciardelli.

Una veduta dall'alto dell'Agriturismo Ricciardelli a Contrada Avellino
Una veduta dall’alto dell’Agriturismo Ricciardelli a Contrada Avellino

L’Agriturismo dell’avvocato Paolo Ricciardelli è un ambiente ideale per soddisfare un bisogno tanto diffuso quanto difficile da realizzare, presi dal trantran quotidiano: quello di toccare la natura con mano oppure di assaporare i prodotti del territorio, protagonisti indiscussi di una cucina salutare e che vanta antiche origini.

L’Azienda Agrituristica Ricciardelli è ubicata a 550 m sul livello del mare tra colline boscose e paesaggi stupendi a pochi chilometri da Avellino e a soli 23 Km da Salerno. Napoli e Caserta distano invece circa 50 Km.

  • Per Informazioni – Agriturismo Ricciardelli Via Pastenate 3 Contrada Telefono 0825 674371

Informazione Pubblicitaria

In questa sezione trovi Il pubbliredazionale, o articolo promozionale, un'informazione pubblicitaria impaginata e redatta come un normale articolo. Data la possibilità di confusione la legge prevede che venga dichiarato esplicitamente come pubblicità, attraverso la scritta "informazione pubblicitaria". Sei interessato a questa forma di pubblicità ? Contattaci 347.6246171

Spot

Spot

Spot

Spot

buzzoole code