Pranzo della domenica in Irpinia? I ristoranti e gli agriturismi da non perdere.

Condividi

Che sia la cucina della mamma, della nonna, della moglie o della suocera poco importa, ciò che conta è radunarsi intorno al desco per respirare il calore di casa.

Sempre più spesso, però, anche per sollevare le donne di casa dal lavoro domestico domenicale, il gruppo di famiglia opta per soluzioni “esterne”, scegliendo un buon ristorante per trascorrere il pranzo della domenica.

Se sei in cerca di un ristorante o di un agriturismo per andare a colpo sicuro e non incorrere in brutte sorprese, ecco un piccolo vademecum su dove prenotare il pranzo della domenica in provincia di Avellino.

Hostaria dei Matti ad Atripalda

hostaria dei matti

Situato a pochi minuti dall’uscita della Superstrada Avellino Salerno, nel pieno centro storico del comune di Atripalda,  il ristorante “Hostaria dei Matti è il luogo ideale per chi vuole trascorrere una domenica di relax, godendo dei sapori del mare.

La domenica a pranzo, Hostaria dei Matti, propone particolari e raffinati prodotti ittici, freschi e acquistati direttamente dai pescatori.

Ogni settimana lo chef elabora una ricetta da proporre ai clienti con il pescato fresco disponibile, in abbinamento con i prodotti stagionali.

  • Hostaria dei Matti: via Vincenzo belli 30/32 83042 Atripalda (Avellino) Telefoni 0825.628076 – 334.5031542

La Vecchia Casa a Forino

Ristorante la Vecchia Casa Forino

La Vecchia Casa è un ristorante braceria, luogo in cui il buon gusto ammanta tutti gli ambienti dislocati sui tre piani dell’edificio che si affaccia sula strada principale di questo piccolo borgo d’Irpinia.

Il ristorante braceria La vecchia Casa a Forino porta in tavola i vecchi sapori irpini con ottimo vino ed ampia scelta di carni pregiate.

Se Tripadvisor, il più celebre portale web dedicato al mondo della ristorazione, gli ha conferito 4 certificati di eccellenza consecutivi, qualcosa vorrà pur dire.

Informazioni e prenotazioni:

  • Si trova in Via Roma, 85 (4,31 km) 83020 a Forino (Avellino) Telefono 328 897 6063 –
  • Pagina Facebook

Pranzo in Agriturismo in Irpinia

Fattoria Colle dei Monaci Avellino

Un piatto del Ristorante Fattoria Colle dei Monaci

Se ami i sapori dell’orto, i sughi preparati secondo la tradizione di una volta, le confetture che nascono dalla passione per la natura. Il ristorante dell’Agriturismo “Fattoria Cole dei Monaci” è il posto giusto per gustare i piatti della tradizione gastronomica irpina.

Piatti che qui vengono preparati con maestria utilizzando solo i prodotti dell’azienda agricola di famiglia e le eccellenze del territorio irpino e campano, nel pieno rispetto delle regole (e del gusto) che disciplinano un buon agriturismo.

L’azienda agrituristica Colle dei Monaci sorge, in una posizione strategica, a due minuti dal centralissimo Corso Vittorio Emanuele di Avellino, su una superficie che, adagiata in una delle zone più panoramiche del capoluogo irpino, si inerpica lungo la collina Isca Arciprete, fino a sfociare al confine con il Bosco dei Preti.

Un’oasi di pace, benessere e buon gusto immersa in oltre 30 ettari di boschi e percorsi naturalistici. Unici non tanto per il genere, ma per il luogo in cui si trova: in pieno centro ad Avellino.

  • Indirizzo: Via Isca Arciprete – Contrada Chiaira – Avellino
  • Telefono 0825. 768322 – 324.0962500

Agriturismo Ricciardelli a Contrada

Una veduta dall’alto dell’Agriturismo Ricciardelli a Contrada Avellino

A pochi passi dal capoluogo, nel comune di Contrada, si staglia tra le colline rigogliose l’Azienda Agrituristica Ricciardelli.

L’Agriturismo dell’avvocato Paolo Ricciardelli è un ambiente ideale per soddisfare un bisogno tanto diffuso quanto difficile da realizzare, presi dal trantran quotidiano: quello di toccare la natura con mano oppure di assaporare i prodotti del territorio, protagonisti indiscussi di una cucina salutare e che vanta antiche origini.

L’Azienda Agrituristica Ricciardelli è ubicata a 550 m sul livello del mare tra colline boscose e paesaggi stupendi a pochi chilometri da Avellino e a soli 23 Km da Salerno. Napoli e Caserta distano invece circa 50 Km.

Leggi il menù del pranzo domenicale all’agriturismo Ricciardelli

  • Indirizzo Via Pastenate 3 Contrada
  • Telefono 0825 674371