Home » Cucina e Gastronomia » Tra ristoranti e pizzerie, pub e vinerie: dove cenare stasera ad Avellino.

Tra ristoranti e pizzerie, pub e vinerie: dove cenare stasera ad Avellino.

Cerchi un ristorante, una pizzeria o una vineria ad Avellino ? Ecco dove mangiare in un’atmosfera di piena convivialità. Ricchi, sfiziosi, diversi, perfetti per ogni palato, irresistibili, tra tradizione e innovazione gli indirizzi giusti su dove cenare bene ad Avellino.

Rintanarsi in casa non è sempre la scelta migliore, sempre che non si voglia andare in letargo prima del previsto.

Noi proviamo a darvi qualche consiglio. Partiamo dalla Città di Avellino



Minù Ristorante Pizzeria ad Avellino

Partendo dal centro città, proprio nel cuore di Avellino, a pochi passi dal Tribunale e dal Corso Vittorio Emanuele, c’è il Ristorante Pizzeria Minù, saldo punto di riferimento per quanti vogliano trovare in un unico luogo un grande ventaglio di scelta gastronomica di elevata qualità.

Con la sua ampia offerta che abbraccia i gusti di un pubblico molto ampio ed esigente, il Ristorante Minù offre tante opzioni.

La filosofia che ispira l’elaborazione dei piatti è basata sull’esaltazione dei prodotti del territorio facendo sempre riferimento alla loro stagionalità.

Prodotti irpini di elevata qualità proposti in un’ottica legata alla tradizione, ma che allo stesso tempo non disdegna l’innovazione concettuale e l’estetica del piatto.

Per gli amanti della pizza, c’è un assortito menù che spazia dalle classiche della tradizione fino alle creazioni caratterizzate dagli abbinamenti più particolari.

Bistrot La Rampe

A pochi passi da Piazza Libertà, il Bistrot La Rampe, con i suoi circa 28 posti a sedere, si presenta come un piccolo ristorante dall’ambiente molto accogliente, con un gran utilizzo del legno e dei toni caldi. Ideale per una clientela di ampio raggio, grazie all’aperitivo serale a base di sfizi, dalla cena di qualità fino ad arrivare all’evento privato di successo.


Nel menù ci sono sempre una zuppa e un primo a base di pasta. Poi tanti contorni e carne, per una cucina squisitamente di terra.

Tra i piatti più particolari, puoi trovare linguine alla crema di scarola, olive e capperi oppure uno spaghettone con pesto di peperoncini verdi e noci, uno spezzatino di guancia di vitello all’Aglianico e polentina oppure un fagottino di pollo ripieno di pomodori secchi, pomodori verdi e mandorle, come pure una zuppa di farro e fagioli tabacchini o una di lenticchie e castagne.

  • Aperto dal lunedì al sabato (domenica chiuso per l’intera giornata)  con orario  pre-cena e cena 19.30 fino a fine serata, il Bistrot La Rampe è in via Ferriera, 3 ad Avellino (adiacente la Chiesa di Sant’Anna a pochi passi da Piazza Libertà).

Per informazioni e prenotazioni: 0825 1642398.

Double Bro Avellino

Metti una sera a cena in un pub, tra i sapori inconfondibili dei panini che hanno fatto la storia del fast food, gli aromi delle carni alla brace più ricercate ed il gusto delle più rinomate birre artigianali.

Aggiungi un contesto country, in pieno stile happy days, che invoglia l’aggregazione e lo scambio di conoscenze e, soprattutto, il piacere di ascoltare ottima musica dal vivo, con band che, dal giovedì al sabato, sembrano essere parte integrante dell’atmosfera.

Tra i panini spiccano quelli con hamburger di Chianina, Scottona, Fassona e Bufalo che esaltano i sapori più genuini delle carni italiane, è nelle specialità alla brace che il Double Bro riesce a raggiungere livelli di estrema soddisfazione del palato.


Per gli amanti della buona carne, è d’obbligo assaggiare gli aromi rilasciati dalla Picanha di Bovino americano, dalla Picanha di Bovino irlandese, dal Cube Roll di Pezzata friulana o dall’Asado de Tira al vino rosso. Particolarmente ricca,  è la proposta della Birreria dove, in bottiglia, spiccano la birra sarda del momento, la ormai celebre Ichnusa, la Judas, birra ad alta fermentazione realizzata nel solco della pluricentenaria tradizione belga e la Westmalle Tripel,

Ristorante La Via delle taverne ad Atripalda

Ad Atripalda, troviamo La Via delle Taverne, un ristorante in tipico stile partenopeo che fa della tradizione e della genuinità delle sue ricette il proprio punto di forza.

Sapori genuini, piatti che seguono le ricette classiche della lunga cultura gastronomica napoletana, un ampio ventaglio di proposte sia per gli amanti della carne sia per chi preferisce i sapori del mare.


La Via delle Taverne è il luogo perfetto per chi ama i sapori intensi e caratteristici di una volta, con una sapiente lavorazione che trae ispirazione dal buon cucinare del passato.

Da provare, veri must della casa, il ragù e “la genovese” ed il nuovo piatto realizzato dal patron del Locale Francesco Pedace per Voiello “Gran Fusilli con Peperoni, Burrata e Crumble di Pane Saltato al Pesto“.

Il Sabato sera si cena con la posteggia napoletana.

Hostaria dei Matti ad Atripalda

Situato in posizione strategica, a pochi minuti dall’uscita della Superstrada Avellino Salerno, nel pieno centro storico del comune di Atripalda,  il ristorante “Hostaria dei Matti” è il luogo ideale per chi vuole trascorrere un momento di relax, godendo dei sapori del mare.



Accogliente ed essenziale, nella sua sobria eleganza razionale, ma non fredda, i suoi interni richiamano immediatamente scenari marinari.

Il piatto forte del Ristorante è senza dubbio l’amore e la passione per la cucina, coniugate nell’incontro di gusti e profumi del mare.  Ogni giorno, Hostaria dei Matti, propone particolari e raffinati prodotti ittici, freschi e acquistati direttamente dai pescatori.

Conoscere i pescatori dai quali rifornirsi ogni giorno è un vantaggio non da poco.

Ogni settimana lo chef elabora tanti nuovi piatti da proporre ai clienti con il pescato fresco disponibile, in abbinamento con i prodotti della stagione in corso.

  • Vuoi inserire il tuo locale nella nostra rubrica ? Per informazioni contatta il 347.6246171 oppure invia una email a info@linosorrentini.it

Send this to a friend