fbpx
Cucina e Gastronomia

Dove cenare ad Avellino tra ristoranti e pizzerie, agriturismi e bracerie.

Cerchi un ristorante, una pizzeria o una braceria o un agriturismo dove cenare stasera ad Avellino ? Ecco dove mangiare in un’atmosfera di piena convivialità.



Stasera hai voglia di cenare fuori e la pigrizia di cercare un buon posto dove mangiare ti sta assalendo?

Rintanarsi in casa non è sempre la scelta migliore, sempre che non si voglia andare in letargo prima del previsto.

Tra pizzerie e ristoranti, agriturismi e bracerie non è facile scegliere. Ed allora? Ti aiutiamo noi, segnalandoti gli indirizzi giusti su dove cenare ad Avellino.

Ricchi, sfiziosi, diversi, perfetti per ogni palato, irresistibili, tra tradizione e innovazione: noi proviamo a darvi qualche consiglio.

Partiamo dalla Città di Avellino con le pizzerie

Dove cenare con la pizza ad Avellino

Pizzerie Kalò

I pizzaioli di Kalò
I pizzaioli di Kalò

Ingredienti a km 0, rispetto della tradizione e cura del cliente: spicca il volo l’indice di gradimento delle pizzerie Kalò di Avellino.

La casa del buono. O, meglio le case del buono. Da alcuni anni, il nome Kalò ad Avellino e dintorni è diventato sinonimo di ottima pizza e di buoni sapori della cucina irpina.

Merito di un team di giovani che ogni giorno alza il livello della proposta e, soprattutto, del gusto, nelle tre pizzerie di Monteforte Irpino, in via Alvanella, e di Avellino, al Rione Valle e in Via Colombo.

Ristorante di pesce, ecco dove cenare.

Hostaria dei Matti ad Atripalda.

I piatti dell'Hostaria dei Matti ad Atripalda
I piatti dell’Hostaria dei Matti ad Atripalda

Situato in posizione strategica, a pochi minuti dall’uscita della Superstrada Avellino Salerno, nel pieno centro storico del comune di Atripalda,  il ristorante “Hostaria dei Matti” è il luogo ideale per chi vuole trascorrere un momento di relax, godendo dei sapori del mare.

Accogliente ed essenziale, nella sua sobria eleganza razionale, ma non fredda, i suoi interni richiamano immediatamente scenari marinari.

Il piatto forte del Ristorante è senza dubbio l’amore e la passione per la cucina, coniugate nell’incontro di gusti e profumi del mare.  Ogni giorno, Hostaria dei Matti, propone particolari e raffinati prodotti ittici, freschi e acquistati direttamente dai pescatori.

Conoscere i pescatori dai quali rifornirsi ogni giorno è un vantaggio non da poco.

Ogni settimana lo chef elabora tanti nuovi piatti da proporre ai clienti con il pescato fresco disponibile, in abbinamento con i prodotti della stagione in corso.

  • Hostaria dei Matti: via Vincenzo belli 30/32 83042 Atripalda (Avellino) Telefoni 0825.628076 – 334.5031542

Bracerie: un buon posto dove cenare.

La Vecchia Casa a Forino.

Le bistecche de La Vecchia casa a Forino
Le bistecche di Pellegrino Tolino

Nel centro di Forino c’è un luogo magico, uno scrigno dei sapori, che ogni giorno apre la sua cucina agli amanti dei sapori tradizionali.

La Vecchia Casa – e già dal nome si intuisce l’atmosfera a cui si va incontro – è una vera e propria casa del gusto: dalla classica ristorazione dei piccoli borghi irpini ad una sontuosa pizzeria che sa venire incontro alle richieste più specifiche, fino al vero plus di Pellegrino Tolino: la braceria.

Il regno incontrastato degli amanti della carne. Che viene selezionata scrupolosamente da Pellegrino tra i migliori allevamenti irpini e sanniti.

Una piacevole esperienza da fare, a pochi minuti dal centro di Avellino.

Ristorante Braceria La Vecchia Casa

Informazioni e prenotazioni:

  • Si trova in Via Roma, 85 (4,31 km) 83020 a Forino (Avellino)
  • Telefono 328 897 6063

Dove cenare in un Agriturismo ad Avellino

Fattoria Colle dei Monaci ad Avellino.

Ristorante Agriturismo Colle dei Monaci
Ristorante Agriturismo Colle dei Monaci

Una splendida oasi verde, nel cuore di Avellino, a due passi dal centro. Basta muoversi davvero di pochi metri dal centrale Corso Vittorio Emanuele per ritrovarsi immersi in uno scenario di pace, natura e tanti buoni sapori.

La cucina della Fattoria Colle dei Monaci, alla Contrada Isca Arciprete di Avellino alla quale si accede facilmente dalla rotatoria di Via Zigarelli, è di quelle che fa far pace con i sensi.

Un agriturismo di città, in cui gustare tutti i migliori piatti della tradizione irpina, realizzati rigorosamente con ingredienti del territorio, talvolta rivisitati per dare un tocco di originalità a sapori che fanno parte della storia della provincia di Avellino.

Fattoria Colle dei Monaci

  • C.da Isca Arciprete – Avellino + 39 342 987 1300 +39 324 096 2500

Agriturismo Ricciardelli a Contrada.

Una veduta dall'alto dell'Agriturismo Ricciardelli a Contrada Avellino
Una veduta dall’alto dell’Agriturismo Ricciardelli a Contrada Avellino

Per chi cerca un luogo in cui cenare lontano dal caos del centro, l’Agriturismo Ricciardelli, sulle colline di Contrada, a due passi da Avellino, è da diversi lustri un riferimento esclusivo.

Sinonimo di accoglienza di qualità e di servizi che strizzano l’occhio anche al cliente più esigente, la cucina dell’agriturismo Ricciardelli coniuga alla perfezione i prodotti della memoria con la curiosità di chi cerca nuove chiavi di lettura, senza perdere quel filo che riporta, anche a tavola, la mente ai sapori più ancestrali.

Ecco allora che sedersi al tavolo e lasciarsi guidare dalla simpatia discreta di Paolo Ricciardelli diventa un’esperienza che va oltre la gastronomia.

Anche perchè, in estate, il fresco del bosco e le stelle fanno da contorno speciale a chi decide di trascorrere qui qualche ora di puro relax.

  • Indirizzo Via Pastenate 3 Contrada
  • Telefono 0825 674371

  • Vuoi inserire il tuo locale nella nostra rubrica ? Per informazioni contatta il 347.6246171 oppure invia una email a info@linosorrentini.it

Spot

Spot

Spot