Scopri gli indirizzi dei ristoranti tipici e delle trattorie dove mangiare a Perugia le ricette ed i piatti della cucina tradizionale umbra.
Se c’è una terra in cui la cucina tradizionale rispecchia in pieno l’essenza del territorio che la esprime, questa è senza dubbio l’Umbria. Borghi ricchi di fascino che esprimono nei centri storici, nelle campagne e… a tavola una bellezza superlativa.
Cosa mangiare e dove mangiare a Perugia, capoluogo umbro in cui si riflette l’autenticità e le genuinità della cultura gastronomica locale, non è difficile da scoprire.
Perché qui ristoranti ed osterie basano le loro proposte proprio sulle tipicità che si tramandano da generazione, restituendo anche a tavola quell’ambientazione medioevale che avvolge il visitatore sin da quando si addentra in corso Vannucci e nei vicoli della parte più antica della città.
Tra i piatti più celebri di Perugia, promossi come pietanza principe dello street food locale, la Torta al Testo, una specie di piadina che prende il nome dal piano in laterizio su cui viene cotta farcita con prosciutto, formaggio, verdure o altri ingredienti a scelta. Un antico cibo da strada che è una delizia irresistibile.
In una terra ricca di contrasti, ecco che in cucina a prevalere sono spesso i sapori forti, senza compromessi, come i sughi e i secondi a base di cinghiale, di oca e di piccione.
I palombacci alla perugina sono una specialità che ha ormai varcato i confini regionali.
Che li chiami umbricielli, strangozzi o pici non cambia la sostanza della pasta tipica umbra.
Oltre ai sughi forti a base di carne, questa tipologia di pasta è da provare assolutamente con il principe della cucina perugina: il tartufo.
Un capitolo a parte merita, poi, il cioccolato. Uno di quei sapori che identifica il territorio.
Ristoranti a Perugia dove mangiare piatti tipici.
Sono tante le opportunità che la città offre. Ecco 5 indirizzi dove mangiare a Perugia e andare a colpo sicuro.
Osteria a Priori (Via dei Priori, 39 Perugia – Telefono: 075 572 7098).
Ecco un ristorante che è un must per chi cerca autenticità. Situato in un edificio del XIV secolo, offre piatti tradizionali umbri con un tocco moderno. Da non perdere il tagliere di salumi e formaggi che offre una selezione di prelibatezze locali.
Ristorante del Sole (Via della Rupe, 1 Perugia – Telefono: 075 573 5031).
Situato in pieno centro storico, all’interno delle mura cittadine, è apprezzato per le sue specialità, che comprendono portate della tradizione umbra e piatti di pesce. La vista dalla terrazza panoramica è davvero unica e contribuisce a rendere l’esperienza gastronomica molto piacevole.
Civico 25 (Via della Viola, 25 Perugia – Telefono: 075 571 6376).
Nel cuore del centro storico, ecco un indirizzo che non tradisce le attese per chi ama i sapori più autentici e il buon vino. Il Civico 25 offre piatti del territorio umbro ed oltre 600 etichette dei migliori vini in un ambiente informale.
Tra le specialità proposte, strangozzi con farina macinata a pietra al ragù di agnello, ossibuchi alla Marcella, tartare di chianina, puntarelle alla romana. Imperdibile il tagliere di prosciutto di spalletta, salumi e formaggi.
Locanda del Bartoccio.( Piazza Giacomo Matteotti, 39 Perugia – Telefono: 075 928 4804). Ecco una classica locanda umbra, dove ambiente e cucina ti fanno sentire come a casa.
In pieno centro storico, una buona esperienza per vivere la cucina tradizionale locale, con piatti preparati secondo le ricette di famiglia tramandate nel tempo.
Stella (loc. Casaglia, via dei Narcisi, 47 Perugia – Telefono: 075 692 0002 ). Alle porte di Perugia, ecco un ristorante, che è anche una locanda in cui dormire, in cui l’accoglienza, la dedizione al cliente e la passione per la cucina è di casa. Il cibo qui è un valore: e lo si capisce già dall’ambiente appena si varca la porta d’ingresso. Una tappa obbligata.
Leggi anche