Scopri questo film drammatico biopic, disponibile su Netflix, basato su una vera coinvolgente e fantastica impresa storica sportiva.
Per gli amanti dei film drammatici e biografici, nello specifico basati su una storia sportiva di grande valore, c’è in streaming su Netflix un titolo poco conosciuto ma molto interessante. Il film racconta la storia vera di Diana Nyad che all’età di 64 anni realizza un’impresa storica: una traversata a nuoto da Cuba alla Florida, diventando la prima donna a farlo senza l’utilizzo di una gabbia anti-squalo.
Il titolo è “Nyad – Oltre l’oceano”, con la regia di Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi e prodotto da Black Bear Pictures, Mad Chance e SPG3 Entertainment, distribuito direttamente da Netflix nel 2023 per i suoi abbonati. Questa produzione ha ricevuto anche due candidature agli Oscar e due ai Golden Globe, per le magistrali interpretazioni della protagonista Annette Bening (“Il presidente – Una storia d’amore”, “American Beauty”, “La diva Julia – Being Julia”) e dell’attrice non protagonista Jodie Foster (“Il silenzio degli innocenti”, “Nell”, “Inside Man”).
Molto apprezzato questo titolo dal popolo del Web. Su Google la percentuale degli utenti a cui è piaciuto è del 91%, mentre sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la valutazione è dell’85% e infine sul noto portale IMDb raggiunge il 7,1 su 10. Un’impresa epica piena di coraggio, di forza di volontà e di passione, che riesce a tenere lo spettatore con il fiato sospeso per la tensione che si respira già guardando un assaggio del film attraverso il trailer su Youtube.
Tutta la forza di un’atleta che non si ferma davanti a nulla, né allo sforzo fisico sovrumano, né al passare del tempo. Ben 177 chilometri di traversata nell’impervio oceano Atlantico, spinta solo dalla voglia di raggiungere il proprio obiettivo per soddisfare se stessa ed entrare così nella storia.
Molto bello e interessante osservare la performance generosa e azzeccata della protagonista, che per entrare nella parte si era preparata per un anno. Come pure il legame che intercorre con la sua spalla femminile, che va oltre il ruolo di instancabile allenatrice. Un film che indaga anche sull’importanza di un’amicizia matura, sia dal punto di vista dell’età anagrafica, sia dal punto di vista della consistenza che c’è dietro, per la quale l’obiettivo e lo sforzo si dividono sempre per due.
La trama di questo biopic su Netflix realizza un ritratto nitido di Diana Nyad, la leggendaria nuotatrice newyorkese che ha compiuto diverse imprese nella sua lunga carriera sportiva. Aveva nuotato intorno all’isola di Manhattan per 45 chilometri nel 1975 oppure da North Bimini nelle Bahamas fino a Juno Beach in Florida per 164 chilometri nel 1979. Una vita di trionfi e di durissimo allenamento, fatta di sacrifici e di desiderio di superare i propri limiti. Fino a giungere all’impresa coraggiosa del 2013, al suo quinto tentativo della vita, raccontata anche nell’autobiografia “Find a Way”.
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Netflix, leggi anche:
- Su Netflix c’è un film romantico che ha fatto emozionare milioni di spettatori in tutto il mondo.
- Un drammatico tratto da una storia vera, il film da vedere stasera su Netflix ha incassato 300 milioni di dollari.
- Su Netflix un film drammatico che è un inno all’amore e alla capacità di riscatto: una storia intensa, bellissima.