Scopri le prossime date degli spettacoli di Roberto Vecchioni in tour nel 2024 con lo show L’infinito.
Si chiama L’infinito Tour ed è lo spettacolo di Roberto Vecchioni fatto di musica ma anche di monologhi e immagini. Lo show si divide in due parti: la prima, in cui l’artista si esibirà con i suoi brani, tra novità e grandi classici; la seconda composta da una esposizione fatta di parole ed immagini con accompagnamento musicale.
Ogni canzone è accompagnata da proiezioni video ed immagini che hanno l’obiettivo non solo di spiegare meglio i brani ma di condurre per mano lo spettatore in una dimensione fatta di raffinatezza ed immaginazione.
Il tour è nato per promuovere il nuovo album, arrivato dopo cinque anni di stop e in cui è contenuto anche il singolo realizzato insieme a Francesco Guccini. Il singolo s’intitola T’insegnerò a volare ed è dedicato all’atleta Alex Zanardi.
Insieme a Roberto Vecchioni salirà sul palco la sua band storica composta da: Lucio Fabbri che suona violino, pianoforte e mandolino, Massimo Germini che suona la chitarra acustica, Antonio Petruzzelli al basso e Roberto Gualdi alla batteria.
Uno spettacolo, quello de L’infinito, che si pone con uno sguardo al futuro ma soprattutto al passato, che si rende papabile grazie alle canzoni storiche del cantautore. Passato, presente e futuro dell’artista si racchiudono nel concetto unico di amare sempre la vita e ciò che si fa.
Roberto Vecchioni tour 2024
Marzo
- 18 marzo 2024, ore 21:00, Auditorium Santa Chiara, Trento
- 21 marzo 2024, ore 21:00, Teatro Colosseo, Torino
- 27 marzo 2024, ore 21:00, Teatro Civico, La Spezia
Aprile
- 5 aprile 2024, ore 21:00, Teatro Europauditorium, Bologna
- 7 e 8 aprile 2024, ore 21:00, Teatro Dal Verme, Milano
- 12 aprile 2024, ore 21:00, Eur Convention Center La Nuvola – Auditorium, Roma
- 16 aprile 2024, ore 21:00, Teatro Carlo Felice, Genova
I biglietti per lo spettacolo di Roberto Vecchioni costano a partire da 35,00 euro e possono essere acquistati sui principali rivenditori fisici e online come, ad esempio, TicketOne.
Biografia
Nato il 25 giugno del 1943 a Curate Brianza, Roberto Vecchioni è annoverato come uno dei più importanti cantautori italiani. Prima di diventare cantante, però, Vecchioni è stato docente sia di scuola superiore che universitario, sia Milano come assistente che a Torino. La sua carriera nella musica iniziò negli anni ‘60 quando scriveva i testi per alcuni artisti famosi del calibro di Ornella Vanoni e Mina.
Soltanto a partire dal 1971 iniziò a farsi interprete delle sue canzoni e nel 1973 salì sul palcoscenico di Sanremo con il brano L’uomo che si gioca il cielo ai dadi. Da allora la sua carriera non si è più fermata e la sua arte gli ha permesso di aggiudicarsi alcuni tra i premi più prestigiosi della storia della musica italiana: dal premio Tenco nel 1983, al premio Mia Martini nel 2001, passando, naturalmente, per Sanremo.
Una carriera che non si è arrestata nemmeno nei momenti più complicati come quello della morte di suo figlio Arrigo Vecchioni morto appena 36enne a causa di un male che la famiglia ha sempre cercato di tenere privato. Ai suoi 4 figli e, in generale, ai giovani, l’artista ha dedicato tanti brani.
Oggi, nonostante i suoi 80 anni, è un artista ancora influente. Basti pensare che sul suo Instagram conta oltre 57K seguaci. Il suo è uno stile eterogeneo che, però, è in grado di intrecciarsi con i miti, siano essi della storia, della letteratura o persino dell’arte. Il tutto utilizzato magistralmente per parlare delle sue gesta e di se stesso.
Scopri altri spettacoli da vedere in Italia