fbpx
Spettacoli

Rocco Papaleo al cinema con il film “Una piccola impresa meridionale”

[blockquote style=”1″]Rocco Papaleo torna al cinema con il suo ultimo film “Una piccola impresa meridionale” con Barbora Bobulova, Sarah Felderbaum e Claudia Potenza[/blockquote]

Dopo il successo del suo “Basilicata coast to coast”, Rocco Papaleo torna a indossare i panni del regista nella pellicola “Una piccola impresa meridionale” in uscita giovedì 17 ottobre in tutte le sale cinematografiche.

Un film molto atteso, a metà tra la solita ironia che caratterizza ogni sua interpretazione o creazione e uno stimolo alla riflessione grazie allo sguardo introspettivo dei personaggi alle prese con gli avvenimenti, inaspettati, della propria esistenza.

Oltre a un ispirato Papaleo nella doppia veste di regista e di prete spretato per amore, alle prese con una madre che lo confina per evitare che tale scandalo venga divulgato, ritroviamo Riccardo Scamarcio questa volta non seduttore ma marito abbandonato. Sua moglie è infatti scappata con un misterioso amante, provocando ulteriori vergogne.

[wp_bannerize group=”Adsense 300″] Ci sono ancora le storie di Barbora Bobulova, nei panni di una escort, e di Sarah Felderbaum e Claudia Potenza, una coppia gay in un sud non ancora pronto ad accettare l’omosessualità.

Una trama che racconta di un gruppo di persone tutte alle prese con momenti difficili della propria vita e che si ritrova a vivere in un vecchio faro dissestato, in cui piove dentro, decidendo quindi di ripararlo e abbellirlo.

Una metafora della loro vita che, come questo faro, torna poi a splendere di una luce nuova.

Evidente l’intento del regista di scardinare alcuni pregiudizi ancora presenti nella società, legati in molti casi alla cultura cattolica, come la coraggiosa scelta di un prete di spretarsi, ma che non per questo perde la propria spiritualità. Discorsi impregnati di attualità e di una dolce malinconia.

Un andamento che si adegua ai ritmi lenti, cadenzati, ma che è costellato di quella brillante ironia che strappa sempre un sorriso.

Leggi anche

  • Voglia di cinema? Tanti i film da non perdere questa settimana da “Cattivissimo Me 2″ per i bambini ad”Aspirante Vedovo”a “Una piccola impresa meridionale”per gli adulti.

Spot

Spot

Spot