Archivio Senza categoria

A Roma in mostra: I Borghese e l’antico

L'Ermafrodito dormiente in mostra a Roma

Fino al 9 aprile 2012 a Roma presso la Galleria Borghese in esposizione opere, provenienti dal Museo del Louvre di Parigi. Il visitatore avrà  la possibilità di apprezzare questi capolavori nello stesso modo in cui erano allestiti nel 1807,   anno in cui Camillo Borghese (marito di Paolina Bonaparte) vendette queste opere meravigliose.  Una collezione di circa 695,  tra statue, colonne, busti e bassorilievi, raccolte nel Seicento da Scipione, “cardinal nepote” di Papa Paolo V Borghese.

[wp_bannerize group=”news_2″] Un nucleo di questa famosa collezione per la prima volta lasciano le sale del museo parigino per tornare a “casa” per essere ammirate presso la Galleria Borghese.

Tra i capolavori in esposizione menzioniamo: l’Ermafrodito dormiente che fu restaurato dal Bernini,  il Seneca morente,  le Tre Grazie e il Supplizio di Marsia. Molto belli  i vari vasi di diverse misure, anche loro  riposizionati dov’erano prima di essere venduti, tra i vari vasi esposti non dimentichiamo il celebre Vaso Borghese .

Informazioni Evento:

Data: fino al 09 aprile 2012
Titolo mostra: I borghese e l’antico
Costo del biglietto: 13.50
Luogo: Galleria Borghese -Piazzale Scipione Borghese Roma
Orario: dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle 19; chiuso lunedì
Telefono: 068413979

 


Spot

Spot

Spot