I Quartieri di Roma.

Roma

Informazioni sui quartieri, i rioni e le zone più frequentate di Roma.

di

Una vacanza o un week end a Roma ? Perché no !

Al centro del Mediterraneo, Roma, città eterna che per posizione geografica è il vero ombelico del mondo.

Ma da dove partire ? Colosseo, Villa Borghese, Città del Vaticano, Trinità dei monti, il Colosseo e il Pantheon, San Pietro e i Musei Vaticani, Fontana di Trevi e i Fori Imperiali, Musei Mostre e Monumenti, Via Veneto, via Condotti, Trastevere...

E' la città delle chiese e delle fontane, una ad ogni incrocio di strade e in tutte le piazze, come racconta Dan Brown nell'avvincente romanzo itinerario "Angeli e Demoni".

Roma: bella da impazzire. Ma come viverla nella sua interezza ? Il consiglio è quello accanto ad hotel e alberghi di prenotare online. Sui circuiti di prenotazione internazionale sono anche disponibili  tanti appartamenti e alloggi turistici e residence.

Sono trascorsi millenni e l'Urbe, in quanto a fascino, continua a non avere rivali tra le mete preferite del turismo internazionale.

Qui, sui sette colli, termina la storia cesarea e inizia la Roma dei Papi, finisce il medioevo e fiorisce il rinascimento, l'architettura esulta nel barocco e si ricompone nel neoclassico.

Una metropoli dallo spirito cosmopolita, capace di gestire brillantemente eventi da milioni di visitatori e di rimanere al tempo stesso schiettamente italiana, con i quartieri popolari, i mezzogiorni scanditi dal suono delle campane, le mattinate piene di sole.

Un universo da vivere durante una vacanza romana o un breve soggiorno d'affari, magari alloggiando in uno degli alberghi di charme che hanno dato e continuano a dare nel mondo un'immagine di Roma d'assoluto prestigio.

Dunque dove andare ? Dove alloggiare ?

Cosa vedere a Roma





Forse per capire Roma ed i romani occorrerebbe partire proprio da un mercatino, come quello dell'usato di Porta Portese, universo del tutto a poco prezzo, dove è possibile scovare oggetti curiosi ma anche griffatissimi abiti e accessori vintage.

Poi c'è la Roma elegante e ricercata, quella dello shopping, dell'alta moda.

Nello shopping Roma è pronta a soddisfare ogni tuo recondito desiderio. Due passi al centro ed ecco le vetrine dei prestigiosi negozi del centro: Prada, Armani, Valentino per chi vuole vestire alla moda e vestire italiano.

La giornata vola.. è tempo di trovare un ristorante.

Se siete a Trastevere,oppure in qualche paesino nei dintorni della capitale, approfittate delle trattorie tipiche con plateatico esterno o fresco pergolato, gusterete il meglio della cucina laziale ad iniziare dalle squisite bruschette, strofinate con aglio e condite con buon olio extravergine per poi continuare con ...

Informazioni sui Quartieri di Roma