Roma Aurelio.

Informazioni sulla zona del quartiere Aurelio a Roma.

Il Quartiere Aurelio è uno dei più estesi di Roma.

Dalla Città del Vaticano si estende verso nord, fino ad uscire dall’urbe in direzione della Toscana, e verso ovest in direzione Fiumicino.

Il quartiere appartiene al XVIII e al XIX Municipio ed è attraversato dall’omonima via, una delle strade consolare fatte costruire per l’esigenza di collegare Roma alle colonie toscane e liguri.

Partendo da Porta Cavalleggeri e proseguendo lungo via Gregorio VII si giunge in piazza Carpegna, sulla quale si affaccia l’omonima villa con il suo splendido parco un tempo riserva di caccia dei principi.

Cosa vedere nel quartiere Aurelio di Roma.





Lungo l’Aurelia antica si trova il parco di Villa Doria Pamphili, uno dei più estesi di Roma, un polmone verde che lambisce i quartieri di Monte Verde e Trastevere all’interno del quale i romani adorano dedicarsi allo jogging ed al relax e dove non è difficile incontrare personaggi famosi in tuta e scarpe da ginnastica.

Nella parte nuova del quartiere, invece, è forte la vocazione commerciale, con la presenza di numerosi centri per la grande distribuzione.

Nel quartiere Aurelio, infine, si trova l’Hotel Ergife, uno dei più famosi di Roma, utilizzato da strutture pubbliche e private per concorsi e selezioni di lavoro.