Roma Boccea.

Una foto del fiume Tevere a Roma

Informazioni sulla zona del quartiere Boccea a Roma.

Il Quartiere Boccea è una zona residenziale di Roma che si sviluppa ad ovest della Città del Vaticano lungo la via Aurelia che, uscendo dalla capitale conduce fino al mare Tirreno della Toscana.

Lo sviluppo di questo quartiere è avvenuto in anni relativamente recenti, intorno all’omonima via Boccea, Via Cornelia, Via Battistini, tutte strade a forte vocazione commerciale e ben collegate con il centro della città, grazie alla linea A della metropolitana che ha proprio in Battistini uno dei suoi capolinea.

Ma quest’area era già nota nel Medioevo.

Cosa vedere nel quartiere Boccea di Roma.





Essendo una via di collegamento tra Roma e la Toscana, diversi furono i casolari ma piccole fortezze edificate lungo il tragitto, appena fuori da Roma, alcune tracce dei quali sono giunte fino a noi.

Nel quartiere Boccea si trova il carcere militare di Forte Boccea, monumentale struttura che ha ospitato pericolosi criminali che hanno scritto le pagine più nere della cronaca italiana del XX secolo.

Poco distante da Via Boccea, nei pressi dell’area denominata Pineta Sacchetti si trova il grande complesso ospedaliero del Gemelli, il policlinico della facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Da segnalare la presenza in zona dell' "IDI" Istituto dermatologico Italiano .