Roma Campidoglio.

Uan foto del Campidoglio a Roma

Informazioni sulla zona del quartiere Campidoglio a Roma.

Il Campidoglio, oltre ad essere uno dei sette colli della città di Roma, è la sede dell’amministrazione comunale della capitale d’Italia.

Numerosi gli alberghi economici e gli hotel di lusso presenti in zona.

Cosa vedere nella zona del Campidoglio di Roma.



Adiacente all’Altare della Patria alla struttura che ospita gli uffici comunali si accede dopo aver percorso una lunga scalinata che conduce alla piazza progettata da Michelangelo Buonarroti al centro della quale troneggia la statua equestre di Marco Afelio.

Di fronte alla statua è situato il Palazzo Senatorio, che ospita la sala in cui si riunisce il consiglio comunale di Roma mentre sulla destra si può ammirare il Palazzo dei Conservatori.

Sul lato sinistro della piazza c’è il Palazzo Nuovo e la Pinacoteca Capitolina, che ospita opere di artisti che rispondono al nome di Tiziano, Veronese, Caravaggio, Rubens e Pietro da Cortona, giusto per citare i nomi più famosi.

Proseguendo verso l’alto, a ridosso della piazza, si accede alla chiesa medioevale dell’Ara Coeli, basilica che risale al quarto secolo ricostruita intorno al 1250 in stile romanico-gotico.

All’interno è situato la famosa statua del Bambino, particolarmente venerata dai Romani.

A pochi passi dal Campidoglio, oltre a Piazza Venezia, al monumento al milite ignoto e ai Fori Imperiali, si può ammirare il Teatro di Marcello e il Tempio di Vesta.