Roma Colosseo.

Una foto della zona del Colosseo a Roma

Informazioni sulla zona del Colosseo a Roma.

Se c’è un monumento che contiene in s'é tutta la romanità e che può essere considerato, senza ombra di dubbio, il simbolo non solo della capitale ma un po’ di tutta l’Italia nel mondo questo è il Colosseo.

Antica arena in cui si svolgevano le manifestazioni sportive con i gladiatori, l’Anfiteatro Flavio fu edificato nel 79 d.C., su di un lago artificiale, per volontà di Vespasiano

Oggi, l’imponente struttura a forma ellittica, nonostante lo spoglio avvenuto nel corso dei secoli, conserva intatto tutto il suo fascino.

All’interno, oltre ai gradoni che ospitavano il pubblico, sono ancora visibili le gabbie dalle quali uscivano i leoni per la sfida all’uomo, oltre al centro dell’arena, l’area in cui si svolgevano i combattimenti.

Cosa vedere nella zona del Colosseo



Il Colosseo si trova proprio al termine della Via dei Fori Imperiali, provenendo da Piazza Venezia, in una delle zone di Roma più ricche dal punto di vista archeologico.

Appena fuori l’anfiteatro si può ammirare l’Arco di Costantino mentre di fronte, nel parco di Colle Oppio è stata rinvenuta la Domus Aurea, la famosa residenza dell’Imperatore Nerone.