Roma Fontana di Trevi.

Informazioni sulla zona della Fontana di Trevi a Roma.

La Fontana di Trevi è uno dei monumenti simbolo di Roma, la città eterna.

La splendida opera settecentesca, realizzata dall’architetto Niccolò Salvi in circa trent’anni, prende il nome proprio dal borgo circostante, chiamato così perché il centro, costituito appunto dalla fontana, si trova alla confluenza di tre strade.

Fontana di Trevi, che è stata recentemente ristrutturata, si trova adagiata al Palazzo Poli ed è uno dei luoghi romani più visitati dai turisti.

La leggenda vuole che se un turista lancia una monetina nell’acqua, stando di spalle alla fontana, sicuramente tornerà un giorno nella capitale italiana.

Una scena, questa, che quotidianamente si ripete migliaia di volte, al punto che esiste una squadra di operai specializzata nella “pulizia” della vasca, con il ricavato dell’obolo spontaneo dei turisti che viene devoluto in beneficenza.

Fontana di Trevi è stato uno dei simboli della Dolce Vita romana degli anni ’60 e protagonista di numerosi film di successo.

Memorabile il bagno nelle sue acque da parte di una splendida Anita Ekberg o la scena in cui uno scatenato Totò, principe della risata, tenta di vendere il monumento ad uno sprovveduto turista.