Roma Prati.

Il Palazzaccio a Roma Prati

Informazioni sulla zona del quartiere Prati a Roma.

Prati è uno dei più giovani quartieri di Roma, che si estende, in pieno centro, da Castel Sant’Angelo fino ai confini col Rione Borgo, a breve distanza dal Vaticano.

Prati, che oggi si presenta come un elegante quartiere residenziale, deve il suo nome alle distese verdi che un tempo erano presenti nella zona e dove i cittadini di Roma amavano fermarsi a trascorrere il loro tempo libero.

La presenza dell’imponente Palazzo di Giustizia, ribattezzato dai romani, con un termine spregiativo, il Palazzaccio (nella Foto), sia per la sua funzione che per il suo stile architettonico, ha fatto si che questo quartiere si trasformasse, nel tempo, in una sorta di cittadella giuridica, con la presenza di centinaia di studi legali disseminati nelle strade di Prati.

Cuore del quartiere è la Piazza Cavour, una delle più grandi di Roma impreziosita da tanti locali notturni che la rendono viva fino all’alba, ma qui vi si trovano alcune tra le strade più esclusive dello Shopping capitolino, su tutte via Cola di Rienzo che, da piazza Risorgimento arriva fino al Lungotevere.

Nel territorio di Prati ricade il Teatro Adriano e la splendida fontana di Piazza dei Quiriti, opera dello scultore triestino Attilio Selva.