Roma Quirinale.

Una foto del palazzo del Quirinale a Roma

Informazioni sulla zona del Quirinale a Roma.

Il Quirinale, raggiungibile da via XX settembre, è uno dei colli di Roma in cima al quale fu edificato, intorno alla fine del 1500 per volontà di papa Gregorio XIII, un sontuoso palazzo, attuale sede della Presidenza della Repubblica Italiana.

Alla realizzazione del palazzo parteciparono alcuni dei nomi più illustri dell’epoca, tra cui Domenico Fontana, che disegnò la facciata, Carlo Maderno a cui si deve la cappella, e Gian Lorenzo Bernini, progettista della Loggia delle Benedizioni.

Se la facciata esterna non presenta elementi particolarmente rilevanti dal punto di vista architettonico, il Quirinale sorprende per la sua maestosità. All’interno un ampio cortile con, sullo sfondo, l’alta torre dell’orologio.

E’ qui, che ogni anno, si svolgono i festeggiamenti per l’anniversario della Repubblica. Naturalmente gli ambienti interni sono particolarmente ricchi, con la presenza di numerose tele ed affreschi dei più grandi artisti del ‘700.

A partire dal 1870 il Quirinale divenne residenza ufficiale dei reali d’Italia e, dal 1947, dimora romana del Presidente della Repubblica.