Roma Stadio Olimpico.

Roma Stadio Olimpico

Informazioni sulla zona dello Stadio Olimpico di Roma.

Lo stadio Olimpico di Roma è il tempio dello sport capitolino, teatro in cui si esibiscono le due principali squadre di calcio della capitale, la Roma e la Lazio.

Costruito negli anni ’30, è stato successivamente modificato a più riprese, in occasione dei Giochi olimpici del 1960 e nel 1990, quando in vista dei Campionati del Mondo di calcio disputatisi in Italia fu completamente abbattuto (eccezion fatta per la Tribuna Monte Mario) e ricostruito.

Lo Stadio Olimpico ha attualmente una capienza di 85.000 spettatori, tutti posti a sedere e coperti, sorge in un contesto molto suggestivo, quello del Foro Italico, una sorta di cittadella dello sport capitolino.

Oltre ad essere la sede di eventi sportivi (oltre al calcio, da ricordare il Golden Gala di atletica leggera che si tiene nel mese di luglio), l’Olimpico ogni anno, ed in particolar modo nel periodo estivo, ospita i concerti delle più importanti star internazionali della musica leggera che fanno tappa a Roma.

Al Foro Italico, dove tra l’altro si svolgono gli Internazionali di Tennis, durante l’estate si tengono numerose iniziative culturali, sportive ed artistiche.