fbpx
Archivio Senza categoria

In mostra a Rovereto: Modigliani scultore.

A Rovereto, fino al 27 marzo 2011 in esposizione presso il Mart , per la prima volta una mostra dedicata a “Modigliani scultore”. Una mostra irripetibile, dove si potrà ammirare un nucleo importante di sculture del grande artista livornese, selezionate dopo un meticoloso lavoro di ricerca scientifica.



A Rovereto, fino al 27 marzo 2011 in esposizione presso il Mart , per la prima volta una mostra dedicata a  “Modigliani scultore”.

Una mostra irripetibile, dove si potrà  ammirare un nucleo importante di sculture del grande artista livornese, selezionate dopo un meticoloso lavoro di ricerca scientifica.

Un’ occasione unica, per far conoscere al grande pubblico il Modigliani scultore,   in esposizione circa un terzo delle sculture realizzate dal grande artista, le opere provengono dai più importanti musei del mondo, come la National Gallery di Washington, la Tate di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, il Philadelphia Museum of Art, il Minneapolis Institute of Art.

[ad#News] La mostra  si articola in tre sezioni. Nella prima sezione della mostra, vi sono in esposizione le opere del francese Joseph Antoine Bernard, di Elie Nadelman e del tedesco Wilhelm Lehmbruck, le loro sculture  appaiono come i pionieri del lavoro di Modigliani.

In una sala invece sarà possibile ammirare per la prima volta le teste di Minneapolis e di Washington di Modigliani ( per la prima volta insieme Italia) le quali sono state affiancate all’ opera della Battista Sforza di Francesco Laurana, ( uno dei busti in marmo più importanti del Rinascimento italiano) e al Busto di donna 1907 di Pablo Picasso. Molto interessante la sezione dedicata al disegno della figura femminile, mentre nella parte finale della mostra vi è una ricca sequenza di importanti teste ritratto, dipinte.

Sale espositive

  1. La scultura a Parigi dopo Rodin
  2. La pietra a taglio diretto
  3. In preparazione del Salon d’Automne, 1912

Informazioni Evento:

  • Data: fino al 27 marzo 2011
  • Titolo della mostra: Modigliani scultore
  • Luogo:  MartRovereto Corso Bettini, 43 Rovereto (TN)

Spot

Spot

Spot