L’Abruzzo, regione fra Appennino e mare, è una terra che offre numerose tipicità agroalimentari, molte con riconoscimenti DOP e IGC, che sono note in tutto il paese.
Ogni anno Pro Loco, Comuni, Province, ecc. si impegnano ad organizzare sagre e manifestazioni enogastronomiche al fine di promuovere i propri pregiati prodotti e la tipica gastronomia regionale. Gran parte delle sagre si svolgono tra i mesi primaverili e quelli estivi.
Nel mese di Aprile si tiene a Vasto la famosa “Sagra dei dolci” (info: 0873.3091) dove è possibile gustare tanti tipi di dolci abruzzesi tra cui quelli a base di miele e mandorle, quelli ricoperti di cioccolato tipici della zona di Teramo e di l’Aquila, il croccante di fichi secchi tipico della provincia teatina e il dolce tipico di Guardiagrele “le sise delle monache”.
Nel mese di Giugno a Bugnara (AQ), la Pro Loco e il Comune (0864.46114) organizzano la “Sagra del pecorino di Bugnara”. Mentre a Raiano (AQ) si svolge tutti gli anni la Sagra delle Ciliegie ( prossimo appuntamento 8 giugno 2008) Info: Comune di Raiano (AQ) tel. 0864 72212
Fiore all’occhiello dell’Abruzzo sono i prestigiosi vini Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano DOC celebrati nella famosa “Sagra del vino” che si tiene ogni anno a Luglio nel comune di Vasto (0871.962761).
L’ Abruzzo è la regione italiana con la maggiore produzione, per quantità e per varietà, di tartufi che vengono proposti in numerose sagre tra cui quella di Casoli (CH) organizzata a Luglio dalla Pro Loco (0872.982259) e quella che si tiene, sempre a Luglio, a Campovalano di Campli
Da molti secoli, fra i monti aquilani si coltiva lo zafferano, altra punta di diamante della produzione tipica abruzzese, a cui sono dedicate la “Sagra dei ceci e dello zafferano” organizzata a Navelli dalla Pro Loco nel mese di Agosto e la “Mostra Mercato dello zafferano di Cascia ” che si tiene ad Ottobre.
Nel mese di Agosto la Pro Loco di Guilmi (0872.869124) organizza la “Sagra della ventricina”, tipico salame abruzzese; sempre ad Agosto viene organizzata a Basciano (TE) la “Sagra del prosciutto abruzzese”.
L’Abruzzo è anche noto per le sue paste fresche, pasta alla chitarra, alla molinara, ciufolitti, maccheroni al rintrocilo, ecc, vengono proposti nella “Sagra della pasta” ( 0872.980155) che si svolge ad Agosto a Fara San Martino (CH), una delle capitali mondiali della pasta.
Sempre nel mese di Agosto si può partecipare ad altri due importanti eventi gastronomici: la “Sagra della cicerchia” a Pescara (0862.930917), tutta la produzione di questa leguminosa viene consumata durante la sagra; e la “Sagra della pecora” sempre a Pescara, organizzata dalla Pro Loco (0854.216266) in cui si possono assaggiare piatti con carne di pecora e prodotti ottenuti con il latte ovino.
La stagione delle sagre si chiude a Settembre con la “Sagra delle lenticchie” organizzata dalla Pro Loco di Santo Stefano di Sessanio (0862.89203) famoso produttore di questo legume.
Stai programmando un weekend o una vacanza in Abruzzo? Leggi nche
- Mangiare in Abruzzo, ecco i ristoranti dove gustare la cucina tipica abruzzese.
- I formaggi tipici dell’Abruzzo.
- I piatti tipici dell’Abruzzo, ecco cosa mangiare nei ristoranti abruzzesi.
- Agriturismi in Abruzzo, dove andare e cosa mangiare.
- Le strade del vino in Abruzzo: viaggio tra cantine e vigneti.
- Dove mangiare i migliori Arrosticini di pecora abruzzesi