fbpx
Sagre Avellino
Le Sagre in provincia di Avellino.
Cucina e Gastronomia

Sagre Avellino, feste ed eventi gastronomici in Irpinia. – Aggiornato

In provincia di Avellino è tempo di sagre ed eventi gastronomici nel segno dei vini e dei piatti tipici dell'Irpinia.

In provincia di Avellino, è sempre fitto il programma delle sagre, degli eventi e delle feste gastronomiche magari accompagnate da un buon vino irpino.

Divertimento, tempo libero, cultura e gastronomia: la sagra è la sublimazione dello stare insieme. Serate in cui troneggiano la cucina del territorio, la buona musica e gli spettacoli dal vivo.

Questo fine settima diversi eventi di qualità.

Leggi anche:

Le Sagre in Irpinia: Eventi gastronomici in Provincia di Avellino.

Ecco una sintesi degli eventi gastronomici e delle sagre organizzate, ogni sera, in provincia di Avellino.

Fiano Music Festival ad Aiello del Sabato

Dal 13 al 14 settembre 2019, precisamente ad Aiello del Sabato si terrà la XVII edizione del Fiano Music Festival. Durante l’evento il vino e la gastronomia saranno in buona compagnia, infatti la musica sarà un’altra protagonista del festival. L’obiettivo di quest’anno è quello di favorire l’incontro tra generazioni diverse e tutte le scelte artistiche sono rivolte a questo. Sempre lo stesso intento segue anche la novità dell’area family, nella quale vengono mimate favole.

La musica world, jazz e pop si fonda in maniera armoniosa e gradevole con una enogastronomia locale di eccellenza, dando luogo ad una atmosfera unica, la cui tranquillità è garantita anche dalla presenza della vigilanza privata. Le novità sono tante a cominciare da un’area family, nella quale vengono mimate favole.

La Festa della Nocciola a Baiano

Una manifestazione giunta ormai alla sua XXVII edizione, che vede arrivare ogni anno a Baiano migliaia di visitatori per assaggiare le prelibatezze del territorio.

La manifestazione si svolge dal 13 al 15 Settembre 2019 ed è prevista l’apertura a pranzo per domenica 15 Settembre con escursioni e visite guidate su prenotazione.

Tantissimi i piatti tipici da provare, come ad esempio la Pasta al Pesto di Nocciola: un piatto unico che è possibile assaporare solo durante questa Festa.

Negli stand gastronomici qualsiasi genere di specialità a base di nocciole: primi caserecci, secondi e dolci “fatti in casa”: su tutti il torrone.

La Macenata di Paternopoli

La Macenata, in programma a Paternopoli il 20 e 21 settembre 2019, si propone di riunire le tradizioni di un tempo inserendole in chiave moderna: come suo fulcro lo storico rito della pigiatura dell’uva.

Un elegante alternarsi dei piedi sui grappoli, un ballo affascinante, un ritmo che invaghisce e integra ogni età. Un mirabile contrasto già a partire dal mattino, con la ripresa della colazione dagli antichi sapori, volta ad enfatizzare usanze mai svanite. Un’impeccabile promozione dell’artigianato locale per mezzo di mostre dai prodotti eterogenei, come divulgazione di quello che siamo e cosa creiamo.

Il tutto adornato da un ricco degustare ed esibizioni musicali, immersi nella nostra aria di magia, in una terra dai colori accesi. Un’occasione rara, un evento unico.

Mercogliano Beer Festival

Mercogliano Beer Festival, in programma dal 20 al 22 settembre 2019, è una manifestazione organizzata per offrire il piacere di serate trascorse in compagnia di un buon boccale di birra legato a un fenomeno di rivalutazione del mondo del gusto e a tutte quelle novità che stanno interessando sempre di più il popolo della degustazione di qualità.

Un evento diretto non solo verso giovani curiosi ma pensato anche per una clientela più esigente e attenta che si è staccata dall’aspetto tradizionale di intendere questa bevanda ed è attratta da un nuovo modo di bere birra, un settore che oggi conta migliaia di consumatori così come tantissimi prodotti di qualità, provenienti da qualsiasi angolo d’Europa, che stanno conquistando il palato di molte persone oltre a rappresentare un veicolo di cultura nell’ambito di una gastronomia di nicchia.

Sagra dell’Amatriciana a Sperone

Il centro del Mandamento, il 21 e 22 settembre 2019 dedica una serata ad uno dei piatti per eccellenza della cucina romana e laziale: l’amatriciana. Una sagra ricca di sapori per chiudere l’estate 2019. Tutto il ricavato delle due serate sarà devoluto al territorio del comune di Amatrice.

Sagra del Maiale e dei Cecatielli e Fagioli a Cesinali

Anche quest’anno in onore dei festeggiamenti di San Gerardo Maiella a Cesinali il comitato festa organizza la tradizionale Sagra del Maiale e dei Cecatielli e Fagioli.

Il 21 settembre 2019 si potranno degustare: panini con salsiccia, bistecca, cotechino e braciolette di cotica e cavatelli con fagioli. Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino locale gentilmente offerto dal comitato.

Le Sagre di Ottobre in provincia di Avellino.

Sagra della Castagna e della Nocciola ad Avella.

Ritorna ad Avella, per l’ottava edizione, la sagra più attesa di tutta la bassa Irpinia, la “Sagra della Castagna e della Nocciola” Avellana. La kermesse è in programma l’11, 12 e 13 ottobre 2019.

Sabato 12 e Domenica 13 gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 12.00 per cui sarà possibile pranzare, stando comodamente seduti ed ascoltando dell’ottima musica popolare itinerante, in Piazza Municipio all’esterno o nel cortile del Palazzo Ducale.

Eccellenze enogastronomiche Irpine mixate a visite guidate agli incantevoli siti archeologici di Avella Città d’Arte, visitando accompagnati da una guida l’Anfiteatro Romano, il Castello Normanno, le Tombe Romane, il Palazzo Ducale, il Chiosco del Convento dei Francescani, le Chiese ed il Centro storico dell’antica Abella, a bordo di un divertente trenino o di navette messe a disposizione dall’organizzazione, a tanta buona musica popolare live.

Sagra della Castagna e del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino.

Il 19 e 20 ottobre e il 25, 26 e 27 Ottobre 2019, nella cornice del centro storico di Bagnoli Irpino, si terrà la consuetudinaria “Mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici”.
L’evento organizzato dalla Pro loco di Bganoli Irpino, ogni anno attira decine di migliaia di visitatori amanti delle buona cucina, della tradizione e dei paesaggi irpini.
L’appuntamento è quindi per gli ultimi due fine settimana di ottobre.

Autumn Fest a Mugnano del Cardinale

Nona edizione del’Autumn Fest a Mgnano del Cardinale il 19 e 20 ottobre 2019. Lungo le strade mugnanesi si svolgerà una grande Sagra dei prodotti tipici: pizza di “raurinio”, sasiccione al sugo con polenta, pasta e fagioli con la cotica, soffritto, panini con costoletta, salsiccia o porchetta, caciocavallo impiccato, e tanto altro ancora.

Sagra della Castagna a Sorbo Serpico

XXXVII edizione della Sagra della Castagna, dal 25 al 27 ottobre 2019 a Sorbo Serpico.

Stand gastronomici ed artigianali: un’occasione imperdibile per poter assaporare e lasciarsi trasportare dagli inebrianti sapori della cucina tipica sorbese.

Una vera e propria esperienza sensoriale che allieterà i vostri palati, e vi condurrà in un viaggio nel tempo alla scoperta degli antichi sapori della tradizione. Lo scintillio delle immancabili “caldarroste”, il profumo dei piatti cucinati con maestria dalle massaie Sorbesi, e la presenza di sua maestà il vino, vi condurranno in questo fantastico viaggio che vi lascerà stupefatti.

Le Sagre di Novembre in provincia di Avellino.

Sagra della Castagna IGP a Montella

Doppio appuntamento con la tradizione a Montella, in provincia di Avellino, dove, da venerdì 1 a domenica 3 e da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, sarà in programma la 37esima edizione della “Sagra della Castagna IGP”.

Nel corso dell’evento, che vede le caldarroste come protagoniste assolute, saranno presenti stand enogastronomici che offriranno prodotti tipici della Terra d’Irpina, come il caciocavallo impiccato, salumi, miele e dolci.

Per l’occasione, il paese aprirà le sue porte ai visitatori che potranno visitare tutti i luoghi di interesse grazie anche ad un nutrito programma di visite e attività della Pro Loco Montella Alto Calore che, con i suoi volontari, garantirà la fruibilità dei tanti luoghi d’interesse, come il Convento di San Francesco a Folloni, al fine di migliorare l’accoglienza ai tantissimi visitatori che ogni anno raggiungono questa comunità e rendere la loro permanenza più gradevole e interessante

Attenzione, il nostro cartellone è in continuo aggiornamento ma a causa dei motivi più disparati (meteo, problemi tecnici, interventi delle autorità), le sagre potrebbero essere annullate o rinviate anche all’ultimo momento. Prima di partire vi consigliamo di telefonare al locale comando dei vigili urbani dei singoli comuni e di chiedere ulteriori informazioni.

Segnala il Tuo evento a Lino Sorrentini Comunicazione / Agendaonline.it

Spot

Spot

Spot