Scopri le date delle Sagre in provincia di Avellino: nel 2022 sarà un’estate ricca di appuntamenti, tra prodotti tipici, balli e voglia di recuperare il tempo perduto.

Dopo due anni di pausa e di tono minore, in Irpinia si scaldano i motori per quella che da sempre è la stagione delle feste, delle sagre e della promozione del territorio attraverso l’enogastronomia ed i prodotti tipici.

In giro, c’è voglia di socialità, di divertimento e di ritorno ai sorrisi dal vivo.


Ed ecco allora che in provincia di Avellino, cominci a infittirsi il programma delle sagre, degli eventi e delle feste gastronomiche magari accompagnate da un buon vino irpino. Divertimento, tempo libero, cultura e gastronomia: la sagra è la sublimazione dello stare insieme. Serate in cui troneggiano la cucina del territorio, la buona musica e gli spettacoli dal vivo.

Per gli amanti  del divertimento c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le tante occasioni, le sagre ed i festival che rendono piacevole uscire di sera in Irpinia.

Musica, teatro, cultura, folklore, promozione del territorio, gastronomia.

Vasto e ricco il panorama degli eventi, delle feste e delle sagre in programma ogni giorno in provincia di Avellino.

Alcuni degli eventi più strutturati, quelli che sono diventati dei classici, annunciano le date con largo anticipo.

Altri eventi, invece, vengono presentati più avanti nel tempo.

Di certo c’è che, dalla primavera inoltrata fino alle soglie dell’autunno, in provincia di Avellino ci sono tanti appuntamenti gastronomici e sagre che assicurano divertimento e svago.

Il Cartellone delle Sagre in provincia di Avellino

Attenzione, il nostro cartellone è in continuo aggiornamento ma a causa dei motivi più disparati (meteo, problemi tecnici, interventi delle autorità), le sagre potrebbero essere annullate o rinviate anche all’ultimo momento. Prima di partire vi consigliamo di telefonare al locale comando dei vigili urbani dei singoli comuni e di chiedere ulteriori informazioni.

Sagre Feste ed Eventi nel mese di Giugno 2022

A Summonte “La notte romantica nei borghi più belli d’Italia”

Sabato 25 giugno nel centro storico di Summonte appuntamento con la manifestazione “La notte romantica nei borghi più belli d’Italia”

Programma

  • Alle ore 16 escursioni curate da Irpinia trekking lungo il percorso ambientale e nel borgo.
  • Alle 17 a cura dell’associazione “Ma dove vivono i cartoni” spettacolo itinerante nel borgo.
  • Alle 18,30 presso il complesso castellare inaugurazione della mostra permanente della famiglia Doria, feudatari di Sumonte nel XVI secolo.
  • Alle 20 aperitivo di benvenuto nei locali del centro storico
  • alle 20,30 su prenotazione cena romantica e con accesso libero musica per le vie del borgo.
  • Alle 22 presso l’arco di San Nicola concerto orchestra fiati diretto dal maestro Marcello Martella a cura del conservatorio “Cimarosa” di Avellino.

A fine serata verrà offerto a tutti i visitatori un dolce romantico.

A Monteverde “La notte romantica nei Borghi più Belli d’Italia”

Monteverde, sabato 25 giugno 2022, a partire dalle ore 20, torna “La notte romantica nei Borghi più Belli d’Italia”, iniziativa organizzata dall’omonima associazione e che giunge, quest’anno, alla 7^ edizione.

“La notte romantica nei Borghi più Belli d’Italia”

Una serata indimenticabile, a lume di candela, in un’atmosfera raccolta che caratterizzerà le vie del centro storico di Monteverde per gustare i menù studiati per l’occasione.

La novità di quest’anno sarà il tema “Flash Mob – Musica Unplugged”, un tema che legherà idealmente tutti i borghi. Come ogni anno il dessert “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione da uno chef famoso, sarà servito durante le cene a lume di candela organizzate dai ristoranti dei borghi che aderiranno all’evento. Quest’anno il Pensiero d’Amore porta la firma prestigiosa di Iginio Massari, il più grande Maestro Pasticciere italiano nel mondo e noto personaggio televisivo.

Festa di San Michele Arcangelo a Solofra

Dal 24 al 28 giugno Solofra si riempie di luci e suoni per la festa di San Michele Arcangelo. Ricco il programma di eventi, che dà spazio ai concerti, al ballo, al divertimento e alla gastronomia locale.

  • Sabato 24 per tutta la mattina, dalle 9.00 – alle 12.00 in piazza Umberto I° Matinèe Musicale Grande Orchestra di Fiati Enrico Annoscia “Città di Bari” che alle ore 21.15, in piazza San Michele terrà un concerto lirico sinfonico. In serata, alle ore 21.00, previsto l’omaggio floreale delle Autorità Civili e Militari al Santo Patrono in Collegiata. Fino a mezzanotte previsti spettacoli circensi in quattro diverse postazioni; due ore e mezza di spettacoli, luci ed emozioni dove si esibiranno: Nanà.. la magia del fuoco, Il Mago Zio Potter (direttamente da Italian’s got Talent), Guglielmo il giocoliere, Circense Mr. D.
  • Domenica 26 alle ore 8.30 previsto l’arrivo dei premiati complessi bandistici: Storico Pluripremiato Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano”; Grande Orchestra di Fiati G. Ligonzo “Città di Conversano”. Alle 19.00 presso la sede della Fondazione De Chiara De Maio presentazione del libro: “Mario Maglione. Vico Gerolomini,11 dove la mia storia ha inizio.” Ospite l’autore Vincenzo De Luca.A partire dalle 21.15 in piazza San Michele Itinerari Concertistici con “Città di Ailano” e “Città di Conversano”.
  • Lunedì 27 giugno ore 21.00 in piazza San Michele, DJ Set J Lord & Dat Boy Dee, live concert di Andrea Sannino e live disco set Barbara Tucker mentre martedì 28 giugno dalle ore 22.30 in località Scorza – Piscina gara pirotecnica in onore di San Michele Arcangelo. Tre i maestri pirotecnici che si sfideranno per questa terza edizione: Europirotecnica di Ercolano di Gerardo Scudo; L’Artificiosa di Sassano dei Fratelli di Candia; La Pirotecnica dei Fratelli Romano di Angri. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Pirovagando, Staff pirotecnico – il portale della pirotecnia italiana e l’Associazione Culturale Tradizione di Fuoco.

Festa della Tammorra a San Michele di Serino

Il 24 e 25 giugno a San Michele di Serino si balla sui ritmi della tammorra. Per la Festa della tammorra un percorso itinerante tra artisti di strada e tammurriate spontanee in piazza Municipio.

Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici locali.

A Rocca San Felice l’evento ‘Le vie del Carmasciano’

ll 25 giugno a Rocca San Felice appuntamento con “Le vie del Carmasciano” . La Pro Loco Ansanto, con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, turistico e gastronomico del comune irpino organizza una visita guidata che prende spunto da uno dei prodotti più rappresentativi d’Irpinia per poi partire alla scoperta de meraviglioso borgo.

  • Ore 10 – Il percorso del Diavolo: visita animata della Mefite con l’Osco Rabel
  • Ore 12 – Visita presso le aziende agricole del Carmasciano
  • Ore 13:30 – Pranzo in Piazza San Felice a cura della Pro Loco Ansanto
  • Ore 17 – Homo Faber: la scultura incontra la Mefite 

Per info e prenotazioni: 3407160100 / 3486700102

Sagre ed Eventi nel mese di Luglio 2022

Wine&Taranta Fest a Teora

Dall’8 al 10 luglio 2022, il comune di Teora torna ad ospitare l’evento Wine&Taranta Fest, un percorso eno-musicale tra i sapori della terra irpina ed i ritmi contagiosi e giocosi della taranta.

Ogni giorno, stand gastronomici, attività per bambini e tanta buona musica da ascoltare e ballare.

Evento di chiusura, il 10 luglio, il concerto di Sud Sound System.

Spettacoli teatrali e di danza, proiezioni d’autore, allestimenti d’arte, spazi dedicati alle associazioni presenti sul territorio arricchiscono e allietano la passeggiata tra i segreti dell’artigianato e i sapori nostrani.

Il programma

  • VENERDI 08/07/2022: TONUCCIO CORONA (IN CONCERTO)
  • SABATO 09/07/2022: CRIFIU’ & TAMBURELLISTI DI TORREPADULI (IN CONCERTO)
  • DOMENICA 10/07/2022: SUD SOUND SYSTEM (IN CONCERTO)

Saperi e Sapori a Gesualdo

Il 29, 30 e 31 luglio 2022, nel centro storico di Gesualdo torna Saperi&Sapori che per l’edizione 2022 ha scelto un claim, ancora da svelare nella sua evoluzione, ma che lascia intendere che ci sarà davvero da divertirsi: Play (n) Share – Gioco di squadra.

Sagre ed Eventi nel mese di Agosto 2022

Sagra r lu p’zzirr fritt a Cairano

Il 6 agosto 2022, nel programma delle attività estive, a Cairano torna uno dei più saporiti appuntamento dell’Irpinia d’Oriente: la Sagra r lu p’zzirr fritt,

Fiera Enologica di Taurasi

Dall’11 al 15 agosto 2022, Taurasi torna ad ospitare la Fiera Enologica, evento di punta in una delle capitali del vino in provincia di Avellino.

Per cinque giorni, a Taurasi largo a musica, balli, spettacoli e tante proposte gastronomiche ma soprattutto spazio al rosso per eccellenza, al vino fiore all’occhiello della produzione irpina.

Sagra della Castagna e della Nocciola ad Avella.

Ritorna ad Avella, per la nona edizione, la sagra più attesa di tutta la bassa Irpinia, la “Sagra della Castagna e della Nocciola” Avellana. La kermesse è in programma nel mese di ottobre 2022: l’8 e il 9 e dal 14 al 16.

Eccellenze enogastronomiche Irpine mixate a visite guidate agli incantevoli siti archeologici di Avella Città d’Arte, visitando accompagnati da una guida l’Anfiteatro Romano, il Castello Normanno, le Tombe Romane, il Palazzo Ducale, il Chiosco del Convento dei Francescani, le Chiese ed il Centro storico dell’antica Abella, a bordo di un divertente trenino o di navette messe a disposizione dall’organizzazione, a tanta buona musica popolare live.

Segnala il Tuo evento a Lino Sorrentini Comunicazione / Agendaonline.it

Leggi anche:

Condividi
Exit mobile version