Home » Attualità » Tutte le Sagre e gli eventi in provincia di Avellino.

Tutte le Sagre e gli eventi in provincia di Avellino.

In Irpinia è tempo di sagre estive, tra concerti, balli e, soprattutto tanta gastronomia, nel segno delle tipicità locali.

In Irpinia, scocca l’ora di Festival, Sagre ed eventi gastronomici.

Come ogni anno, in provincia di Avellino, sarà fitto, fino ad ottobre, il programma degli appuntamenti serali con le sagre, i festival, le feste patronali e gli eventi in cui troneggiano la cucina del territorio, la buona musica e gli spettacoli dal vivo.

Per gli amanti  del divertimento c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Le Feste e le Sagre in Provincia di Avellino nel mese di Settembre 2017

Ecco gli appuntamenti da non perdere in provincia di Avellino.

The Vendemmia Experience a Mirabella Eclano.

Dopo il grande successo dello scorso anno, le Tenute Mastroberardino tornano a condividere la magia della vendemmia con una interessante proposta per trascorrere una bella giornata, in famiglia. Una giornata diversa, immersi nella natura, con una serie di percorsi e attività guidate. E, per i ragazzi (e non solo per loro), la caccia al tesoro sensoriale, un’esperienza divertente per avvicinarsi ai colori e ai profumi del vino.  Il 23 settembre 2017 l’appuntamento è nella Tenuta Mastroberardino di Mirabella Eclano, tra le vigne di aglianico e falanghina nella splendida cornice del Radici Resort. Per Info e prenotazioni: tel: 0825.431293  cell: 340.7390671 email: info@radiciresort.com.

La Macenata a Paternopoli.

Il 22 e 23 settembre 2017 a Paternopoli è tempo di Macenata,  un antico rito, quello della pigiatura dell’uva con i piedi, che ricorda le tradizioni contadine. L’altra faccia dell’uva, alla ricerca delle radici. La pigiatura si svolgerà, a partire dalle 21.30 nella Piazzetta San Vito. Nel cuore del paese saranno allestiti stand gastronomici e punti spettacolo. La mattina del 23 settembre, poi, spazio alle visite guidate nelle cantine paternesi.

Stay Music Festival ad Avellino.

Al Parco Manganelli di Largo Santo Spirito ad Avellino il 22 e 23 settembre 2017 torna lo Stay Music Festival, l’evento musicale organizzato dal Forum dei Giovani di Avellino. Ospiti della serata inaugurale, per il gran concerto nel parco, saranno i Marlene Kuntz, con inizio fissato alle ore 22.

Pane, Ammore e Tarantella ad Avella.

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017  ad Avella va in scena una festa dell’arte, con spettacoli, musica popolare, concerti e gastronomia.  Il Centro Storico di Avella si trasfigura per accogliere, nelle piazzette e negli antichi portoni trasformati in altrettanti palcoscenici, le star dell’arte, mostre e stand enogastronomici artigianali. Camminando in compagnia della buona musica degusterete prodotti locali preparati e cucinati dal vivo, rimarrete incantati e vi divertirete. Musica, tanta roba buona e del buon vino. Inoltre,  visite guidate ai siti archeologici e spazio dedicato ai bambini. Lezioni di tarantella, concerti con Officina Zoè, Luca Rossi, I vico, Alfio Antico, Ivan Romano, cantori campani La Murga

Giullarte ad Atripalda

Torna ad Atripalda, da venerdì 22  a domenica 24 settembre, l’evento “Giullarte XVIII – Festival Internazionale di teatro di strada e antichi mestieri”. Appuntamento nel centro storico della città della valle del sabato con comici, acrobati, giocolieri, pupazzi giganti, fuoco, musica, teatro, bolle di sapone. Tema di quest’anno sarà “Ad occhi aperti”, che trasformerà Giullarte in un sogno ad occhi aperti fatto di vecchi ricordi e antichi incanti.

Molte le iniziative intraprese anche dalla attività commerciali. Tra queste segnaliamo quella del ristorante di pesce “Hostaria dei matti” che per l’occasione servirà in modalità asporto il suo famoso “Cuoppo di mare”.

Il ristorante è in via Vincenzo Belli 30. Al numero di telefono 0825 628076 è possibile anche prenotare per la cena completa.

Vendemmia Day Tenuta Ippocrate a Montefredane.

Domenica 24 settembre 2017, a partire dalle ore 10, l’agriresort Tenuta Ippocrate, a Montefredane, apre la sua vigna alle famiglie per una giornata da vivere immersi nella natura. Nel vigneto della Tenuta, si potranno vivere tutte le fasi della vinificazione, dalla raccolta dei grappoli fino alla pigiatura in cantina. Tante le sorprese previste nell’arco della giornata, dagli interventi folkloristici delle Pacchianelle di Montecalvo Irpino alla degustazione di un ottimo pranzo al buffet a base dei prodotti biologici della Tenuta. Per info e prenotazioni telefonare allo 0825 672232.

Fabularte a Monteforte Irpino.

Il 30 settembre ed l’1 ottobre 2017 a Monteforte Irpino, sulla Collina di San Martino su cui sorge l’antico Castello, si svolgerà la prima edizione di Fabularte. Fabularte (dal latino fabulae: racconti, favole, leggende) nasce dall’idea di creare un evento che possa contribuire a far riscoprire le tradizioni antiche e aprire oltre i naturali confini del paese la conoscenza dei luoghi di Monteforte. Il tutto rivisitato attraverso le sue leggende e superstizioni, dove i racconti tramandati dai nonni si intrecciano con fatti realmente accaduti, legati a personaggi o luoghi che hanno segnato la quotidianità della comunità montefortese e dei paesi vicini.
Un evento innovativo, in quanto mira alla valorizzazione del borgo di San Martino e dei prodotti tipici del paese, attirando i visitatori curiosi di immergersi in una location tipicamente medievale avvolta per l’occasione da un’atmosfera leggendaria, in cui riscoprire le tradizioni di Monteforte, le arti e i mestieri di un tempo, nonché i sapori immutati di un tempo, attraverso ricette mai tramontate.

The Vendemmia Experience a Mirabella Eclano.

Dopo il grande successo dello scorso anno, le Tenute Mastroberardino tornano a condividere la magia della vendemmia con una interessante proposta per trascorrere una bella giornata, in famiglia. Una giornata diversa, immersi nella natura, con una serie di percorsi e attività guidate. E, per i ragazzi (e non solo per loro), la caccia al tesoro sensoriale, un’esperienza divertente per avvicinarsi ai colori e ai profumi del vino.  Il 30settembre 2017 l’appuntamento è nella Tenuta Mastroberardino di Mirabella Eclano, tra le vigne di aglianico e falanghina nella splendida cornice del Radici Resort. Per Info e prenotazioni: tel: 0825.431293  cell: 340.7390671 email: info@radiciresort.com.

 

Le Feste e le Sagre in Provincia di Avellino nel mese di Ottobre 2017

Sagra del Cinghiale e della Castagna a San Potito Ultra.

Durante la sagra sarà possibile visitare il piccolo borgo irpino di San Potito Ultra, il suo museo e le sue chiese, il laboratorio caseario Damiano, l’azienda di apicultura e la Nazzaro Fruits azienda che si occupa della lavorazione delle castagne.

Saranno inoltre organizzate passeggiate ecologiche nei sentieri di campagna del paese, per scoprire la bellezza della campagna irpina.

La sagra del Cinghiale e della Castagna è una tradizione del paese di san Potito durante la quale è possibile degustare piatti tipici a base di cinghiale e di castagne, con la tradizionale brace di maiale e cinghiale a base di salsicce, cotechini e costolette, si potranno degustare scialatielli al sugo di cinghiale e scialatielli salsicce e zucca, la tradizionale zuppa di castagne e fagioli, e le tradizionali caldarroste, dolci a base di castagna tra cui il famoso tronchetto da guiness, accompagnati da ottimo vino e buona musica popolare.



La sagra si svolgerà nelle serate del 13 e 14 ottobre a partire dalle 18 in Piazza Baroni Amatucci, l’ingresso alla piazza è gratuito, saranno a pagamento gli stand gastronomici; per domenica 15 gli stand saranno aperti a partire dalle 12.

Autumn Fest a Mugnano del Cardinale.

Il 14 e 15 ottobre 2017 a Mugnano del Cardinale è tempo di Autumn Fest, una due giorni dedicata alla degustazione di prodotti tipici del periodo ed alla buona musica dal vivo: Sabato 14 Ottobre dalle ore 20.00 Uomo Orchestra Partenopea e Nicola Caso, Domenica 15 Ottobre dalle ore 20.00 Fox Marsella e Quebradeira Indipendente.

Sagra della Castagna e del Tartufo a Bagnoli Irpino.

E’ uno dei più attesi eventi gastronomici in Campania, un appuntamento fisso che richiama a Bagnoli Irpino migliaia di persone provenienti da tutta l’Italia meridionale. La Sagra della Castagna e del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino è una grande festa che coinvolge l’intero paese. Un appuntamento con un tale appeal che ormai da anni gli organizzatori hanno raddoppiato le date, con due fine settimana consecutivi che affolleranno le strade del piccolo centro montano irpino.

Si parte il 22 e 23 ottobre 2017, con la prima due giorni dedicata al Nero di Bagnoli, per poi proseguire, con un giorno in più, il 27, 28 e 29 ottobre 2017. Consolidato ormai il format, con ii vicoli di Bagnoli che si trasformeranno in tanti punti ristoro in cui poter degustare piatti a base di castagne, funghi e naturalmente il padrone di casa, il tartufo nero.



(articolo in continuo aggiornamento)

Segnala il Tuo evento a Lino Sorrentini Comunicazione / Agendaonline.it