fbpx
Sagre Avellino
Le Sagre in provincia di Avellino.
Cucina e Gastronomia

Sagre Avellino, tutte le feste e gli eventi in Irpinia. – Aggiornato

In provincia di Avellino è tempo di sagre ed eventi gastronomici nel segno dei vini e dei piatti tipici dell'Irpinia.Scopri tutte le date e le informazioni.

In provincia di Avellino, è sempre fitto il programma delle sagre, degli eventi e delle feste gastronomiche magari accompagnate da un buon vino irpino.

Divertimento, tempo libero, cultura e gastronomia: la sagra è la sublimazione dello stare insieme. Serate in cui troneggiano la cucina del territorio, la buona musica e gli spettacoli dal vivo.

Per gli amanti  del divertimento c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le tante occasioni, le sagre ed i festival che rendono piacevole uscire di sera in Irpinia.

Musica, teatro, cultura, folklore, promozione del territorio, gastronomia.

Vasto e ricco il panorama degli eventi, delle feste e delle sagre in programma ogni giorno in provincia di Avellino.

Alcuni degli eventi più strutturati, quelli che sono diventati dei classici, annunciano le date con largo anticipo.

Altri eventi, invece, vengono presentati più avanti nel tempo.

Di certo c’è che, dalla primavera inoltrata fino alle soglie dell’autunno, in provincia di Avellino ci sono tanti appuntamenti gastronomici e sagre che assicurano divertimento e svago.

Leggi anche:

Fiano Music Festival ad Aiello del Sabato

Il 27 e 28 settembre 2019 ad Aiello del Sabato torna il Fiano Music Festival, l’evento dedicato al vino e rinviato a seguito dell’incnedio alla Ics di Pianodardine.

Due serate di festa, di degustazioni, di buoni sapori, di musica coinvolgente e di tanto ottimo Fiano Docg.

FestivalAglianico a Montemarano.

Nei giorni 27 e 28 settembre 2019 l’associazione ProMontemarano organizza il FestivalAglianico che si svolgerà, come di consueto, nella parte più suggestiva del paese: il centro storico di origine medievale.

La tradizionale kermesse inizierà con la cerimonia di accoglienza ed il convegno di apertura di venerdì 27 settembre alle ore 17.00 a Palazzo Castello, già dimora del Gran Giambattista Basile nei primi anni del ‘600.

Le Sagre di Ottobre in provincia di Avellino.

Ritorno al Medioevo a Cassano Irpino.

Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2019 arriva la XV edizione di Ritorno al Medioevo a Cassano Irpino.

Un vero e proprio tuffo nel passato per rivivere gli usi e costumi della vita medioevale, con corteo storico, sbandieratori, musicisti, giochi e stand gastronomici dell’Irpinia.

Tra le vie del piccolo Borgo delle Sorgenti, Cassano Irpino, si svolgerà la XV edizione di “Ritorno al Medioevo”, evento organizzato dalla Pro Loco “Forum Felix” e con il patrocinio del Comune di Cassano Irpino.

Festa della Patata a Chiusano San Domenico.

Prima edizione della Festa della Patata del Monte Tuoro e Luceto. L’evento si svolgerà sabato 5 ottobre 2019 a Chiusano San Domenico, in provincia di Avellino, e propone oltre ai gustosi piatti a base di patate, anche buona musica e tanta allegria.

Sagra della Castagna e della Nocciola ad Avella.

Ritorna ad Avella, per l’ottava edizione, la sagra più attesa di tutta la bassa Irpinia, la “Sagra della Castagna e della Nocciola” Avellana. La kermesse è in programma l’11, 12 e 13 ottobre 2019.

Sabato 12 e Domenica 13 gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 12.00 per cui sarà possibile pranzare, stando comodamente seduti ed ascoltando dell’ottima musica popolare itinerante, in Piazza Municipio all’esterno o nel cortile del Palazzo Ducale.

Eccellenze enogastronomiche Irpine mixate a visite guidate agli incantevoli siti archeologici di Avella Città d’Arte, visitando accompagnati da una guida l’Anfiteatro Romano, il Castello Normanno, le Tombe Romane, il Palazzo Ducale, il Chiosco del Convento dei Francescani, le Chiese ed il Centro storico dell’antica Abella, a bordo di un divertente trenino o di navette messe a disposizione dall’organizzazione, a tanta buona musica popolare live.

Vendemnia Fest a Castelfranci.

Tre giorni dedicati alla vendemmia, che non si limitano alla semplice festa ma che riportano in vita gli usi e i riti che ad essa si associavano.
Tre lunghe giornate che iniziano dalla mattina con escursioni in vigna, momenti di lettura e riflessione presenziati dal poeta, giornalista, documentarista e promotore di battaglie civili: Franco Arminio.

Rievocazione di canti e balli tra i filari delle vigne, festa per i bambini che potranno pigiare l’uva con i piedi, come facevano i loro nonni e che si concluderanno a tarda notte con spettacoli musicali, e gastronomia e con una fontana del vino alla quale sarà possibile dissetarsi.
Tutto questo l’11, 12 e 13 ottobre 2019 a Castelfranci in provincia di Avellino.

Sagra del Cinghiale e della Castagna a San Potito Ultra.

La Sagra del Cinghiale e della Castagna si svolgerà a San Potito l’11, 12 e 13 Ottobre 2019 (Domenica 13 Ottobre solo a pranzo) in Piazza Baroni Amatucci.

La Sagra del Cinghiale e della Castagna, giunta alla sua 23esima edizione, è un connubio perfetto di sapori e tradizioni: si potranno degustare piatti tipici sampotitesi a base di cinghiale e castagne, brace di maiale e cinghiale, caldarroste, dolci delle nostre massaie ed il tradizionale tronchetto da guinness dei primati, il tutto accompagnato da un ottimo vino locale.

Le serate saranno allietate da gruppi di musica popolare

Sagra della Castagna a Summonte.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019, il borgo medioevale di Summonte, in provincia di Avellino, si tingerà dei colori dell’autunno con la 36esima edizione della “Sagra della Castagna”, tra allegria, musica, balli e giochi popolari.

Domenica 20, alle ore 9.30, visite guidate al borgo e passeggiata nel castagneto e nei boschi e alle, ore 12.00, apertura stand gastronomici e festa nel centro fino a tarda notte.

Sagra della Castagna e del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino.

Il 19 e 20 ottobre e il 25, 26 e 27 Ottobre 2019, nella cornice del centro storico di Bagnoli Irpino, si terrà la consuetudinaria “Mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici”.
L’evento organizzato dalla Pro loco di Bganoli Irpino, ogni anno attira decine di migliaia di visitatori amanti delle buona cucina, della tradizione e dei paesaggi irpini.
L’appuntamento è quindi per gli ultimi due fine settimana di ottobre.

Autumn Fest a Mugnano del Cardinale

Nona edizione del’Autumn Fest a Mgnano del Cardinale il 19 e 20 ottobre 2019. Lungo le strade mugnanesi si svolgerà una grande Sagra dei prodotti tipici: pizza di “raurinio”, sasiccione al sugo con polenta, pasta e fagioli con la cotica, soffritto, panini con costoletta, salsiccia o porchetta, caciocavallo impiccato, e tanto altro ancora.

Sagra della Castagna a Sorbo Serpico

XXXVII edizione della Sagra della Castagna, dal 25 al 27 ottobre 2019 a Sorbo Serpico.

Stand gastronomici ed artigianali: un’occasione imperdibile per poter assaporare e lasciarsi trasportare dagli inebrianti sapori della cucina tipica sorbese.

Una vera e propria esperienza sensoriale che allieterà i vostri palati, e vi condurrà in un viaggio nel tempo alla scoperta degli antichi sapori della tradizione. Lo scintillio delle immancabili “caldarroste”, il profumo dei piatti cucinati con maestria dalle massaie Sorbesi, e la presenza di sua maestà il vino, vi condurranno in questo fantastico viaggio che vi lascerà stupefatti.

Le Sagre di Novembre in provincia di Avellino.

Sagra della Castagna IGP a Montella

Doppio appuntamento con la tradizione a Montella, in provincia di Avellino, dove, da venerdì 1 a domenica 3 e da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, sarà in programma la 37esima edizione della “Sagra della Castagna IGP”.

Nel corso dell’evento, che vede le caldarroste come protagoniste assolute, saranno presenti stand enogastronomici che offriranno prodotti tipici della Terra d’Irpina, come il caciocavallo impiccato, salumi, miele e dolci.

Per l’occasione, il paese aprirà le sue porte ai visitatori che potranno visitare tutti i luoghi di interesse grazie anche ad un nutrito programma di visite e attività della Pro Loco Montella Alto Calore che, con i suoi volontari, garantirà la fruibilità dei tanti luoghi d’interesse, come il Convento di San Francesco a Folloni, al fine di migliorare l’accoglienza ai tantissimi visitatori che ogni anno raggiungono questa comunità e rendere la loro permanenza più gradevole e interessante

Attenzione, il nostro cartellone è in continuo aggiornamento ma a causa dei motivi più disparati (meteo, problemi tecnici, interventi delle autorità), le sagre potrebbero essere annullate o rinviate anche all’ultimo momento. Prima di partire vi consigliamo di telefonare al locale comando dei vigili urbani dei singoli comuni e di chiedere ulteriori informazioni.

Segnala il Tuo evento a Lino Sorrentini Comunicazione / Agendaonline.it

Spot

Spot

Spot