Home » Attualità » Tutte le Sagre e gli eventi dell’estate 2017 in provincia di Avellino.
Attualità Prima Pagina

Tutte le Sagre e gli eventi dell’estate 2017 in provincia di Avellino.

vino
La vita è troppo breve per bere vini mediocri. (Johann Wolfgang von Goethe)
In Irpinia ritornano le sagre estive, tra concerti, balli e, soprattutto tanta gastronomia, nel segno delle tipicità locali.

In Irpinia, durante l’estate, scocca l’ora di Festival, Sagre ed eventi gastronomici.

Come ogni anno, in provincia di Avellino, sarà fitto, da giugno a ottobre, il programma degli appuntamenti serali con le sagre, i festival, le feste patronali e gli eventi in cui troneggiano la cucina del territorio, la buona musica e gli spettacoli dal vivo.

Per gli amanti  del divertimento c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ecco gli appuntamenti da non perdere durante l’estate 2017  in provincia di Avellino.

Per i concerti gratuiti in provincia di Avellino, invece, dai un’occhiata qui.

Festa del Migrante a Cairano.

Dal 17 al 24 luglio 2017  a Cairano, il centro dell’Irpinia d’Oriente, ospita la prima edizione della Festa del Migrante, un appuntamento dedicato a tutti i cairanesi emigrati in Italia, in Europa e nel mondo.

Festa di Sant’Anna a Savignano Irpino.

Tre giorni di festeggiamenti in onore di Sant’Anna, dal 25 al 27 luglio 2017, a Savignano Irpino. Accanto alle celebrazioni religiose, non mancheranno i momenti di intrattenimento serale, tra spettacoli e buona cucina. Il clou si vivrà giovedì 27 luglio, quando è previsto lo spettacolo del comico napoletano Biagio Izzo ed kl concerto degli Après la Classe.

Ferragosto Avellinese.

Musica, teatro, cabaret, sfilate, mostre: dal 26 luglio al 3 settembre 2017 è tempo di Avellino Estate 2017, il cartellone degli eventi per chi resterà ad Avellino.

M’illumino di Greco a Santa Paolina.

Il 28 luglio 2017, in Piazza IV Novembre a Santa Paolina, va in scena la quarta edizione di M’illumino di Greco, la kermesse organizzata dal locale Forum dei giovani per promuovere uno dei prodotti di punta del territorio, il Greco di Tufo. 

Castellarte a Mercogliano.

Dal 28 al 30 luglio 2017, a Capocastello di Mercogliano tradizionale appuntamento con Castellarte, il Festival internazionale degli artisti di strada. “Avanti Pop” il tema dell’edizione 2017, che si preannuncia come sempre ricca di eventi ed artisti, che trasformeranno il centro storico di Mercogliano nella capitale dell’arte di strada nell’ultimo week end di luglio.

Sapori antichi – Dal Wild West all’Irpinia a Torella dei Lombardi.

Il Saloon, le rievocazioni, le mostre, un’ambientazione ed un’atmosfera uniche: Torella dei Lombardi  si prepara a diventare un villaggio western, una trasformazione che si terrà dal 28 al 30 luglio 2017 nel cuore dell’Alta Irpinia in omaggio alla leggendaria figura di Sergio Leone e alla sua tecnica cinematografica europea dalla quale presero ispirazione gli Studios hollywoodiani degli anni ’70. Il programma comincerà venerdì 28 luglio a partire dalle ore 17 con il Villaggio dei giochi antichi – Dal Wild West a Torella e viceversa, dove rivivranno giochi d’altri tempi. Dalle 21.30 Wild Irpinia con la musica dei Baccanali’s e, dalle 23, nel Villaggio WesternMoonshine Special – Rock Blues e Rock ‘n Roll. Sabato 29 luglio si comincia alle 17 con “Storie di indiani d’America” a cura di Edoardo Spagnuolo, a seguire la presentazione del nuovo album dell’artista irpino Ivan Romano “I giovani e la tradizione”, e giochi di squadra sul tema “I giochi del Wild West”. Dalle 21.30 nel Villaggio Western i Barabba Blues e dalle 23 spazio al Wild Salento con Allabua. Domenica 30 luglio alle 12 aperitivo in terrazza e a seguire Pranzo con lo chef a cura di Antonio Pisaniello e buffet di dolci con Sal De Riso e presentazione del suo ultimo libro. Alle 20.30 sfilata di gruppi folk irpini e alle 22 in piazza Sergio Leone spettacolo di suoni antichi con I Bottari di Macerata Campania.

Sagra Contadina a Chiusano San Domenico.

I piatti della tradizione contadina locale saranno i protagonisti della Sagra Contadina, in programma a Chiusano San Domenico il 28 e 29 luglio. 

Sagra della Coccetella a Sorbo Serpico.

Il 28 e 29 luglio 2017, a Sorbo Serpico appuntamento con la Sagra della Coccetella, uno degli eventi gastronomici più attesi nelle serate estive irpine.

Sagra del Maialino,  dei Sciurilli e dei Sapori dimenticati a Grottolella.

Dal 27 al 30 luglio a Grottolella va in scena un doppio appuntamento con la gastronomia locale. Quattro giorni dedicati alla Sagra dei Sciurilli e dei Sapori dimenticati. Contestualmente si svolgerà anche la Sagra del Maialino, altro appuntamento gastronomico che era stato rinviato lo scorso 2 luglio.

Aspettando Saperi e Sapori a Gesualdo.

A circa tre settimane dell’evento di agosto “Saperi & Sapori. Storia e Tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo”, ritorna il gustoso ed ammiccante “Aspettando Saperi & Sapori – La Tavolata”. Il 28 e 29 luglio 2017, un lunghissimo tavolo sociale abbraccerà simbolicamente il castello che domina il centro cittadino e la valle del Calore. Un’occasione unica per godere dell’enogastronomia irpina più autentica in uno scenario mozzafiato che si fa salotto urbano condiviso. Sottofondi musicali e lo straordinario panorama che si apre da questi scorci, creeranno un’atmosfera seducente ed entusiasmante.

Sagra della Maccaronara a Castelfranci.

Il 29 e 30 luglio a Castelfranci l’appuntamento è con uno dei più autentici prodotti del territorio: la maccaronara. La tradizionale pasta fatta a mano sarà al centro della proposta gastronomica, insieme a tanti altri sapori locali, dalle carni alla brace ai dolci, senza dimenticare l’immancabile vino aglianico.

Le 4 Notti dei Briganti a Montemiletto.

Dal 2 al 5 agosto 2017 nel centro storico di Montemiletto si potrà assistere alla rievocazione della storia del brigantaggio, con i visitatori che saranno accolti nell’ambientazione degli anni dell’Unità d’Italia.

Un evento che punta a far conoscere la storia di Montemiletto attraverso la rilettura di uno dei periodi storici più rilevanti.

Naturalmente, nelle 4 Notti del Brigantaggio ci sarà spazio per la gastronomia e la buona musica, con tanti concerti gratuiti che allieteranno le serate all’ombra del Castello della Leonessa.

Dogana Blues Festival a Flumeri.

Dal 3 al 6 agosto 2017 la Dogana Aragonese di Flumeri ospita la quarta edizione di Dogana Blues Festival, quattro serate in cui in un suggestivo scenario si alterneranno grandi nomi della musica blues e gruppi emergenti.

A risacca sott’ o Piesco a Contrada.

Dal 4 al 6 agosto 2017 torna la popolare festa di Contrada, una tre giorni di musica popolare, enogastronomia e balli nei vicoli del centro storico del paese. Spazio alle attrazioni per bambini e a momenti di divertimento e buona cucina per gli adulti. “A risacca sott’ o Piesco” è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Irpinia.

Fiano Love Fest a Lapio.

Tre giorni di musica, arte, eno-gastronomia, cultura e divertimento vi aspettano a Lapio dal 4 al 6 agosto 2017 per il Fiano Love Fest. Giunta alla VIII edizione, la manifestazione vede dislocarsi nel borgo di Lapio gli stand delle cantine più importanti del territorio, rinomate per il bianco Fiano di Avellino, il Taurasi rosso per eccellenza e altri vini importanti come l’Aglianico Irpino. Nelle strade del paese si potranno degustare i prodotti tipici del luogo, tra cui il premiato olio Ravece D.O.P e il miele di Lapio. Ospiti di quest’anno alcune aziende irpine con i loro prodotti di  eccellenza. Il tutto sarà accompagnato da musica live della tradizione folcloristica popolare e note contemporanee di giovani gruppi.

Tammorra e Pizza a Figlioli di Montoro.

Dal 4 al 6 agosto 2017  alla frazione Figlioli di Montoro, la 7^ Edizione di Tammorra e Pizza. L’ evento ha come obiettivo il rispolvero delle tradizioni appartenenti alla Civiltà Contadina Montorese. Saranno riaperte le antiche cantine ed ogni angolo verrà abbellito e decorato a tema, permettendo al visitatore di rivivere le antiche origini di Figlioli, con i suoi antichi e caratteristici mestieri, come O’ Cufunar (il cestaio). Numerosi artigiani locali popoleranno gli anfratti e i cortili del paese, mostrando la loro arte e le loro creazioni. Per la gastronomia, i riflettori saranno puntati sui prodotti tipici Montoresi: la zuppa di Cipolla Ramata di Montoro, la Panzanella Montorese, con pomodori e cipolle locali, e la Pizza. Il tutto sarà condito da artisti di strada e musica popolare itinerante.

Pietra Delli Fusi, Sapori DiVini a Pietradefusi.

L’associazione culturale “New Stone” promuove, il 9 e il 10 agosto 2017, la IV edizione di Pietra Delli Fusi – Sapori DiVini, una rassegna  culturale, arte in strada e artisti e gruppi musicali dell’intero panorama provinciale che si esibiranno nei vari vicoli del paese. Non mancheranno ovviamente le degustazioni di piatti tipici e ottimo vino.

Sagra delle Orecchiette a Savignano Irpino.

Il 12 agosto 2017 a Savignano Irpino, è tempo dei sapori originali del territorio con la Sagra delle Orecchiette: tante sorprese gastronomiche e musica per ballare e divertirsi.

Sagra della Maccaronara a Castelvetere sul Calore.

Il 12 e 13 agosto 2017, a Castelvetere sul Calore, il piatto tipico locale, la rinomata Maccaronara, sarà celebrato in tutta la sua bontà accompagnato da musiche e balli d’altri tempi, rievocando l’atmosfera di una volta, quando la pasta veniva preparata dalle mani esperte delle massaie e il sugo si cuoceva per ore all’interno di grandi pentole di ceramica. Accanto alla Maccaronara e alle numerose altre prelibatezze della cucina e dell’enogastronomia locale, tra cui spiccano gli ottimi vini aglianico, grande spazio avrà il divertimento e l’animazione musicale.  Il 12 agosto alla Sagra della Maccaronara si esibirà il gruppo folkloristico de “I Simpatici Italiani”, mentre il giorno 13 sarà la volta del Gruppo Folk “Piccimondo”.

Gran Galà della Pizza a Serino

Dal 12 al 16 agosto, in Piazza Maercato a Serino l’appuntamento più gustoso dell’estate è con il Gran Galà della Pizza. Ogni sera s potranno degustare ottime pizze ed assistere alle performance di ospiti di eccezione quali saranno Gianni Marino (12 agosto), Stefano De Martino (13 agosto), Francesco Testi (14 agosto), Johnson Righeira (15 agosto). Si chiuderà il 16 agosto con il gran galà delle danze caraibiche.

Sagra del Fusillo e del Coniglio a Roccabascerana.

Una delle più antiche sagre della Valle Caudina torna il 14 agosto a Roccabascerana con il suo carico di energia e di sapori. Una sera dedicata alla tradizione culinaria locale, con tanta musica per ballare e le risate assicurate grazie allo show di Peppe Iodice. 

Saperi e Sapori a Gesualdo.

Dal 16 al 18 agosto 2017, nel centro storico di Gesualdo, torna Saperi e Sapori, uno degli eventi di punta dell’estate in provincia di Avellino. Enogastronomia, musica, cultura e confronti per una promozione ragionata del territorio promossa dalle energie locali.

Sagra dello Zenzifero a Quaglietta

Alla frazione Quaglietta di Calabritto il 18 e 19 agosto 2017 torna la Sagra dello Zenzifero, una pianta aromatica molto usata nella cucina locale per insaporire piatti come i ravioli e le frittate.

SponzFest a Calitri.

Dal 21 al 27 agosto 2017 torna uno degli eventi più attesi dell’estate in Irpinia, lo SponzFest di Calitri ideato e diretto da Vinicio Capossela.

Lumina in Castro a Lauro.

Dal 25 al 27 agosto 2017, il Castello di Lauro farà rivivere le atmosfere medioevali con Lumina in Castro. Tre notti tra musiche, suoni e voci narranti per riassaporare il clima del tempo che fu.

Hirpinia Festival a Monteforte Irpino.

Il 25 e 26 agosto 2017 torna a Monteforte Irpino Hirpinia Festival. Ad ospitare la kermesse, con l’esibizione di artisti di strada e l’allestimento di stand gastronomici, i giardini di Palazzo Loffredo e via Loffredo. Il 25 agosto Mucky Fingers, la comicità di  Ciro Giustiniani direttamente da Made in Sud e dj set Joe Clemente. Il giorno successivo concerto di Foja.

Torre Normanna di Casalbore – 800 anni di storia e oltre.

Il 26 e 27 agosto 2017, presso la corte antistante lo storico edificio, si terrà,  la rievocazione medievale dal titolo “Torre Normanna di Casalbore – 800 anni di storia e oltre”. L’evento sarà caratterizzato da un ricco programma: sbandieratori, dimostrazioni di scrima e di tiro con l’arco medievale, spettacoli di falconeria, musica antica e folkloristica, rievocazioni degli antichi mestieri sono solo alcune delle attrazioni che i visitatori potranno trovare all’ombra della Torre Normanna nel corso delle due serate. A completare il tutto una accattivante offerta gastronomica con degustazioni di piatti e prodotti tipici locali. 

Mas Fest ad Avellino

Venerdì 1 settembre, il Corso Vittorio Emanuele di Avellino riabbraccia il suo Mas Fest, il festival più longevo e amato della città, giunto ormai alla tredicesima edizione, che dal 2005 ad oggi ha ospitato sul proprio palco circa 80 band, provenienti da ogni angolo del mondo, intercettando i favori della critica e di un pubblico sempre più ampio e variegato.

(articolo in continuo aggiornamento)

Segnala il Tuo evento a Lino Sorrentini Comunicazione / Agendaonline.it