Home » Attualità » Tutte le Sagre e gli Eventi Gastronomici in Irpinia. – Aggiornato

Tutte le Sagre e gli Eventi Gastronomici in Irpinia. – Aggiornato

In Irpinia è tempo di sagre, concerti, serate di live music, balli e, soprattutto, tanta gastronomia nel segno delle tipicità locali.

Le Sagre in irpinia: Eventi eno-gastronomici in Provincia di Avellino.

In provincia di Avellino, come ogni estate, è sempre fitto il programma degli appuntamenti serali con il divertimento, il tempo libero, la cultura e la gastronomia. Parola d’ordine: stare insieme. Serate in cui troneggiano la cucina del territorio, la buona musica e gli spettacoli dal vivo.

Da giugno a settembre, per gli amanti  del divertimento c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le tante occasioni, le sagre ed i festival che rendono piacevole l’estate in Irpinia.

Musica, teatro, cultura, promozione del territorio, gastronomia. Vasto e ricco il panorama degli eventi in programma ogni giorno in provincia di Avellino.





Ecco una sintesi delle occasioni da non perdere ogni sera in provincia di Avellino.

Il Palio dell’Anguria ad Altavilla Irpina

Sabato 18 agosto in scena ad Altavilla irpina la quarantesima edizione del Palio dell’Anguria, uno degli appuntamenti più suggestivi e divertenti dell’estate irpina.

La gara fa il verso ad una storica competizione tra cavalieri ma in chiave moderna è stata rivisitata in modo da sostituire ai cavalli gli asini, cavalcati senza sella da improbabili fantini, costretti a tenere l’equilibrio sul dorso dei poco docili animali, portando in dono alla regina, una pesante anguria.

Il divertimento è assicurato così come la partecipazione popolare.  I riferimenti storici del Palio di Altavilla sono legati alla tradizione della regina Costanza di Chiaromonte, denominata la Regina triste. Oggi il Palio dell’Anguria di Altavilla Irpina è considerato tra gli appuntamenti popolari più importanti del Sud Italia.



Alzata del Giglio a Flumeri

Il Giglio di Grano è costruito in onore di San Rocco e simboleggia la fedeltà del popolo flumerese nei confronti del suo Santo Protetto. Tre gli appuntamenti da non perdere per l’edizione 2018 dell’Alzata del Giglio di Flumeri: l’8, il 15 e il 16 Agosto.



Send this to a friend