Home » Attualità » Tutte le Sagre e gli Eventi Gastronomici in Irpinia. – Aggiornato

Tutte le Sagre e gli Eventi Gastronomici in Irpinia. – Aggiornato

In Irpinia è tempo di sagre, concerti, serate di live music, balli e, soprattutto, tanta gastronomia nel segno delle tipicità locali.

Le Sagre in irpinia: Eventi eno-gastronomici in Provincia di Avellino.

In provincia di Avellino, come ogni estate, è sempre fitto il programma degli appuntamenti serali con il divertimento, il tempo libero, la cultura e la gastronomia. Parola d’ordine: stare insieme. Serate in cui troneggiano la cucina del territorio, la buona musica e gli spettacoli dal vivo.

Da giugno a settembre, per gli amanti  del divertimento c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le tante occasioni, le sagre ed i festival che rendono piacevole l’estate in Irpinia.



Musica, teatro, cultura, promozione del territorio, gastronomia. Vasto e ricco il panorama degli eventi in programma ogni giorno in provincia di Avellino.

Ecco una sintesi delle occasioni da non perdere ogni sera in provincia di Avellino.

Sagra Trofie con radicchio e porcini a Montoro.

A Montoro torna uno degli appuntamenti più gustosi dell’estate, la Sagra delle Trofie con Radicchio e Porcini, giunta quest’anno alla ventesima edizione. Dal 22 al 24 giugno 2018 nell’area Pip della località Misciano di Montoro, spazio alla buona gastronomia, alla musica e al divertimento.

Mi ritorna in mente a Santo Stefano del Sole

Il 23 e 24 giugno 2018, nel centro storico di Santo Stefano del Sole, è tempo di “Mi Ritorna in mente”. Nei due giorni della manifestazione: Mostre , Proiezioni, Racconti , Fotografie , Reperti , Veicoli e militari in uniformi originali, Spettacoli a tema, Musica, Esposizioni a tema, Gastronomia locale di qualità, Street food e vini irpini. Nel corso della kermesse si svolgerà la terza edizione del concorso  “Tale e Quale”.

La Festa Romantica a Zungoli.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con l’evento più romantico dell’anno. Il 23 giugno nei Borghi più belli d’Italia si festeggia il solstizio d’estate con la notte Romantica. Sarà un appuntamento da non perdere, nelle piazze, nei vicoli dei Borghi aderenti all’associazione. Zungoli si vestirà di romanticismo. In un’atmosfera incantata sarà possibile assaporare i menu a tema proposti dai ristoranti, assistere a momenti di spettacolo: concerti, rappresentazioni teatrali, degustazioni e tanto altro…
Alla mezzanotte un momento straordinario da condividere insieme: il minuto mozzafiato!

Festa della Tammorra a San Michele di Serino.

Sabato 23 giugno 2018, a San Michele di Serino, è in programma una serata di musica e folklore dove si esibiranno sul palco, e poi con un percorso itinerante, tante “paranze” e “gruppi di Tammorra”, in una festa popolare che ha lo scopo di ricreare l’atmosfera dei vecchi tempi. Il tutto sarà accompagnato da un tour enogastranomico, con la riproposizione di diverse specialità locali.


Pizza Village a Monteforte Irpino.

Seconda edizione per il Pizza Village a Monteforte Irpino dal 22 al 24 giugno 2018. Tre serate dedicate alla più celebre pietanza della cucina campana, con tanti pizzaioli che prepareranno le loro specialità. Al Pizza Village il divertimento è assicurato anche dal luna park, dai giochi per bambini, dalla musica e gli spettacoli dal vivo.

IrpiniaMood ad Avellino.

Torna IrpiniaMood, il Food Festival lungo 1km che vuole raccontare il bello e il buono dell’Irpinia.

Venerdì 29, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018, 30 cantine, 20 aziende, 27 chef (9 a rotazione ogni sera) si ritroveranno nei 50 stand istallati lungo corso Vittorio Emanuele ad Avellino per celebrare le eccellenze enogastronomiche del territorio irpino nel corso della quarta edizione di Irpinia Mood.

E ancora Vineria (Il Gufo), Gelateria, Ristorante (Le Cucine Mandarosso), Pizzeria (a’ Chiazz), Beer Garden (Pub Irpino), un’area consacrata allo Street Food, due zone Mercato e spazi dedicati a reading e dibattiti. E poi 3 palchi su cui si alterneranno artisti e band in 18 Live Concert e Dj Set organizzati in collaborazione con il «TILT – tattoo bar events»

Il tema portante della quarta edizione di Irpinia Mood sarà l’acqua, fonte di vita e bene prezioso per tutta la comunità irpina. Declinato in ogni suo aspetto, l’oro blu della provincia di Avellino, sarà al centro di approfondimenti, incontri e talk che si svilupperanno nel corso dei tre giorni del festival.

Ai Tiempi ro Barone a Prata Principato Ultra

Dal 29 giugno al 1 luglio 2018, il palazzo baronale di Prata Principato Ultra ospita l’evento Ai Tiempi ro Barone. Tre serate all’insegna della musica (momenti musicali con Ai vis lo lop, lo Rainard, la Levre, Luca Rossi, Voci del Sud, Bottari di Macerata e Lumanera), degli stand gastronomici, dei divertimenti per bambini e delle visite guidate al centro storico del borgo irpino.


Sagra del Fusillo e del Pezzente a Montefredane.

E’ una delle sagre più rinomate d’Irpinia: la sagra del fusillo e del pezzente 2018 si svolgerà nell’ultimo fine settimana di giugno, dal 29 fino al 1 luglio.

Come ogni anno, tante prelibatezze della cucina tradizionale locale, su tutte naturalmente i fusilli ed il “pezzente”, che altro non è che il classico cotechino. Le tre serate saranno allietate da animazione musicale dal vivo.

Leggi anche


Puozzi passà p’a Pratola.

A Pratola Serra, dal 6 all’8 luglio 2018 torna il consueto appuntamento con Puozzi passà p’a Pratola, festival della musica popolare. Artisti di strada, stand gastronomici, mostre ed esposizioni per tre serate intriganti e coinvolgenti, allietate dalla musica di Foja (6 luglio), Spazzapaese&Pratolafolk (7 luglio) e Apres la Classe (8 luglio).

Festa de l’Ucciolo a Castelvetere sul Calore.

Dal 6 all’8 luglio 2018, a Castelvetere sul Calore torna il tradizionale appuntamento con la Festa de l’Ucciolo.

L’evento, che ha carattere benefico, mira a diffondere la conoscenza di un’antica pietanza, l’ucciolo per l’appunto, un panetto che in passato veniva utilizzato per verificare il raggiungimento della temperatura ideale del forno prima di procedere con la cottura del pane.

L’ucciolo viene farcito con tante specialità locali, dai salumi ai formaggi fino alle preparazioni sottolio.



Sagra della Bistecca Marinata a San Michele di Serino.

Dal 6 all’8 luglio 2018, San Michele di Serino torna ad ospitare, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, la Sagra della Bistecca Marinata. Una tre giorni di degustazioni e buona cucina in una terra nota per la bontà delle sue carni. Le tre serate saranno allietate anche dalla buona musica. Protagonisti saranno gli Spaccapaese (6 luglio), i Molotov d’Irpinia (7 luglio) e i Ragazzi del cuore (8 luglio).

Wine & Taranta Fest a Teora.

Arte, musica e gastronomia per l’edizione 2018 di Wine & Taranta Fest, in programma a Teora il 6 e 7 luglio 2018. Due serate all’insegna del buon vino, del buon cibo e della buona musica, che vedranno, tra gli altri, esibirsi i Molotov d’Irpinia &6 luglio) e Apres la classe (7 luglio).

Festa della Pizza e della Birra a Paternopoli.

Paternopoli per quattro giorni si trasforma nella capitale irpina della pizza. Dal 12 al 15 luglio 2018, infatti, in Piazza Keneddy si svolgerà la Festa della Pizza e della Birra, con tante ottime preparazioni e musica dal vivo ogni sera.

Canalarte a Serino.

Alla frazione Canale di Serino torna uno dei più rinomati festival di artisti di strada della Campania: Canalarte. Il 13, 14 e 15 luglio 2018, come di consuetudine, i vicoli del piccolo borgo Canale di Serino si trasformano in un grande palcoscenico all’aperto sul quale si esibiranno i più stravaganti ed eccentrici artisti di strada, provenienti da tutto il mondo.

La regia è come sempre quella di Laura Rocco e dei suoi fedelissimi collaboratori.

Melito Music Beer Festival a Melito Irpino.

Nel verde dell’affascinante Pineta Comunale di Melito Irpino, dal 13 al 15 luglio 2018  tre giorni di musica, artisti internazionali, arte, natura, ambiente, cucina tradizionale, street food, beer station, mostre fotografiche, laboratori culturali e ludici, spettacolo di drum circle e tanto altro.

Sera Passaie a Forino.

Alla scoperta del borgo di Forino, tra suoni, colori e sapori. Dal 13 al 15 luglio 2018 a Forino torna il tradizionale appuntamento con Sera Passaie, un evento che mette in evidenza le eccellenze gastronomiche locali ma anche (e soprattutto) le bellezze del territorio, in uno splendido contesto arricchito dalla buona musica che ogni sera anima le strade del paese coinvolte nell’iniziativa.

Festa della Birra a Chiusano san Domenico.

Il 14 e 15 luglio 2018, a Chiusano San Domenico è in programma la Festa della Birra, due serate in cui si potranno degustare tante birre artigianali in un clima di festa e divertimento.

Assettati addò vuò a Manocazati.

Dal 20 al 22 luglio 2018 a Manocalzati arriva uno dei più singolari eventi gastronomici dell’estate in Irpinia. Assettati addò vuò è una grande festa dei piatti della tradizione delle musica popolare. Una grande tavolata attraversa tutto il centro del paese senza soluzione di continuità. E, naturalmente, per assaggiare le ottime pietanze proposte, ognuno….s’assetta addò vuò!



Sagra della Coccetella a Sorbo Serpico.

Con 39 anni di vita, la Sagra della Coccettella è una delle più longeve della provincia di Avellino. La kermesse gastronomica è in programma a Sorbo Serpico dal 27 al 29 luglio 2018. Oltre alle celebri coccetelle al sugo, sarà possibile degustare braciole con peperoni, salsicce con patate e il principe d’Irpinia, il caciocavallo impiccato.

Le 4 Notti dei Briganti a Montemiletto.

Dal 2 al 5 agosto 2018, a Montemiletto torna la rievocazione storica delle 4 Notti dei Briganti. L’evento, oltre a far scoprire uno dei borghi più caratteristici d’Irpinia, attrae tanti curiosi che potranno rivivere la storia e l’atmosfera dei giorni dell’insurrezione popolare del 9 luglio 1861.

Sponz Fest a Calitri.

Ad agosto torna uno degli appuntamenti più attesi nell’Irpinia d’Oriente, lo Sponz Fest griffato Vinicio Capossela. L’edizione di quest’anno è in programma, a Calitri ed in altri cinque comuni della provincia di Avellino, dal 21 al 26 agosto 2018.

Tema dell’edizione di quest’anno è Salvagg’ – Salvataggi dalla mansuetudine.

Tanti i nomi della musica popolare internazionale che animeranno le giornate dello Sponz Fest 2018, da Theo Teardo a Vurro, da Angelo Branduardi ai Tarantolati di Tricarico e tanti altri ancora.

Leggi anche:

(articolo in continuo aggiornamento)

Segnala il Tuo evento a Lino Sorrentini Comunicazione / Agendaonline.it


Send this to a friend