Home » Cucina e Gastronomia » Tutte le Sagre e gli eventi dell’estate 2017 in provincia di Salerno.

Tutte le Sagre e gli eventi dell’estate 2017 in provincia di Salerno.

vino e vigneti
Cinema, musica, teatro, balli. Ma anche tradizioni popolari, eventi sacri e, soprattutto, tante sagre gastronomiche caratterizzano l'estate 2017 in provincia di Salerno.

A Salerno, durante l’estate, scocca l’ora di Festival, Sagre ed eventi gastronomici.

Per chi è in vacanza, ma anche per chi semplicemente abbia voglia di trascorrere le serate estive in maniera alternativa e divertente non mancano le occasioni per partecipare ad eventi culturali, festival e sagre gastronomiche in provincia di Salerno.

Ecco i principali appuntamenti in programma nel corso dell’estate 2017.

Festival della Dieta Medietrranea a Pollica.

Fino al 2 settembre 2017 il comune di Pollica festeggia la Dieta Mediterranea, che ha visto proprio da queste parti i suoi natali grazie al biologo statunitense Ancel Keys. Per un mese appuntamenti gastronomici, incontri culturali, dibattiti, workshop, laboratori creativi in riva al mare e tanto altro ancora tra le frazioni di Pollica, Pioppi ed Acciaroli.

Leggi anche : Le date dei Concerti gratis in provincia di Salerno



Segreti d’Autore a Serramezzana.

Fino al 14 agosto 2017 torna uno degli appuntamenti con la cultura caratterizzanti l’estate nel Cilento.

Cinema, teatro, mostre, concerti, incontri con autori, dibattiti per un programma lungo 14 giorni. Alessandro Preziosi (30 luglio), Silvio Orlando e Ruggero Cappuccio (2 agosto), Rossella Pugliese (3 agosto), Peppe Barra (5 agosto), Patrizia Santangeli (6 agosto), Renato Salvetti (7 agosto), Sabrina Sagace (8 agosto), Capone& BungtBangt (9 agosto), il Presidente di Legambiente Michele Buonomo (10 agosto), il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti (11 agosto), l’editore Giuseppe Galzerano (12 agosto), lo scrittore Diego De Silva e gli Avion Travel (13 agosto), alcuni dei protagonisti dell’edizione 2017 di Segreti d’Autore.

Festa del Pane e della Civiltà Contadina” a Trentinara (SA).

Giunge alla XIII^ edizione una delle manifestazioni enogastronomiche e musicali di punta del Cilento: la“Festa del Pane e della Civiltà Contadina”, che si svolgerà dal 16 al 20 agosto a Trentinara (SA).

Pietanze cucinate con prodotti tipici locali, preparate nel rispetto della tradizione, saranno servite lungo il percorso gastronomico allestito nel centro storico del paese.



Fra i piatti di punta ci saranno, come al solito, la pizza cilentana e con sciurilli, i fusilli, gli strangulaprieviti, cavatelli al sugo, pizza fritta (dolce o salata), ciambotta, soffritto e spezzatino di maiale, sfriuonzolo, zuppa di ceci, cicorie e patate, mulegnama mbuttunate e tante varietà di dolci cilentani.

Il tutto accompagnato dai protagonisti della manifestazione: il pane, li vicci, il vescuotto. Saranno presenti, inoltre, una postazione Slow Food con i presidi della condotta Cilento ed una gluten free, per venire incontro alle esigenze di tutti.

La “Festa del Pane” però non è solo enogastronomia. Tanti, infatti, gli artisti che parteciperanno alla tredicesima edizione: ad alternarsi sul palco principale saranno Ugo Maiorano e la Paranza dell’Agro (16 agosto), Peppe Cirillo & Antiqua Saxa (17 agosto), Antonio Castrignanò (18 agosto), i Lisarusa (19 agosto) mentre, il 20 agosto, si divideranno il palco Mimmo Epifani e iRittantico.

Inoltre, tra i vicoli del paese, fra uno stand e uno scorcio di borgo, si esibiranno con spettacoli itineranti i Kiepò, le Capere, I Virtuosi della Tarantella con Antonio Boccella detto “Fuoco” e l’immancabile contastorie di Trentinara, Domenico Monaco.



Sagra dei Sapori Contadini a Montecorvino Pugliano.

Dal 4 all’8 agosto 2017 appuntamento con il gusto a Montecorvino Pugliano. La Sagra dei Sapori Contadini sarà un viaggio attraverso le ricette tradizionali della zona e la musica popolare: ogni sera un gruppo diverso si esibirà in piazza trascinando la folla con ritmi coinvolgenti.

Rotunnella Fest ad Albanella.

Dal 5 all’8 agosto 2017 si terrà la seconda edizione del Rotunnella Fest, Suoni all’Olio di Oliva. Una quattro giorni dedicata all’olio di oliva con tante prelibatezze da gustare e la musica dal vivo che ogni sera farà da contorno alla kermesse.

Festa dell’Antica Pizza Cilentana a Giungano.

Dal 6 all’11 agosto 2017 l’appuntamento più gustoso dell’estate cilentana è a Giungano, con la tradizionale Festa dell’Antica Pizza Cilentana. Un appuntamento che come ogni estate affollerà le strade del piccolo paese e che offrirà tante buone pietanze della cucina cilentana. Spazio anche all’animazione e al divertimento con Marcello Colasurdo (7 agosto), Pietro Cirillo (8 agosto), Mimmo Cavallaro (9 agosto), gli Zeketam (10 agosto).

La Frittata dalle mille uova a Padula

Torna a Padula, dall’8 al 10 agosto 2017, una delle rievocazioni storiche più caratteristiche della provincia di Salerno. La Frittata dalle mille uova ricorda l’accoglienza che i monaci della Certosa di Padula tributarono a Carlo V di ritorno in Italia, nel 1535, dopo aver sconfitto in battaglia il Barbarossa. L’evento si tiene nel cortile esterno della Certosa di San Lorenzo: oltre 1000 uova per realizzare la mega frittata che sarà offerta ai partecipanti.

Jazz in Laurino a Laurino

Il cuore del Parco del Cilento, dall’8 al 12 agosto, ospita una interessante rassegna dedicata alla musica jazz. Jazz in Laurino si conferma una delle più importanti manifestazioni dedicate alla musica creativa, con concerti, laboratori e workshop . L’8 agosto toccherà a Tuck&Patti (biglietto 20 euro), il 9 agosto la Carl Verheyen Band (biglietto 15 euro) e a Bettina Schelker (che aprirà il concerto di Carl Verheyen). Il 10 agosto concerto ad ingresso gratuito di Rita Marcotulli- piano, Michele Rabbia – percussions, Marco Tindiglia -guitar, Diana Torto – voice, Joakim Milder – sax, Furio Di Castri – doublebass. L’11 agosto si terrà la terza edizione del Concorso per Licei Musicali mentre la serata conclusiva ospiterà il Concerto dei corsisti con l’assegnazione borse di studio



International Street Food a Mercato San Severino

L’International street food sbarca dal 10 al 13 agosto 2017 a Mercato San Severino in piazza Ettore Imperio e ospiterà i migliori operatori d’Italia.

La popolare manifestazione dedicata al cibo on the road si svolge nel cuore della città, in una zona di grande afflusso di turisti e villeggianti. Ci sarà spazio per lo Street Food di qualità dal mondo.

Gli operatori proporranno una vasta gamma di prodotti di qualità nazionali e internazionali: hamburger di chianina, hot dog, cupcakes americani, gnocco fritto, olive all’ascolana, arrosticini abruzzesi, pizzoccheri, alette di pollo marinate, porchetta di Ariccia, bombette, verdure pastellate, salumi umbri, cotoletta alla milanese, focaccia Ligure, panzerotti, arancine, cannoli alla siciliana, pittule fritte, salsiccia di cavallo, maritati salentini, moscardini in guazzetto, spiedini di tonno, guanciale, fritture di pesce, pane al culatello, stracciatella, puccia pugliese, tigella modenese, dolci, bomboloni, carni grigliate, birre artigianali e tanto altro.

Come contorno ci saranno sempre tanti spettacoli di artisti itineranti, band musicali, dj set, aree gioco per i più piccoli e tante altre grandi sorprese. Ingresso gratuito con orari 10.00/23.00.



Il Palio Storico della Stuzza a Santa Maria di Castellabate.

In una delle località balneari più affollate del Cilento rivive l’appuntamento con la storia e con il Palio della Stuzza. Il 14 agosto 2017 si svolgerà la 117^ edizione del Palio.  I partecipanti, rigorosamente residenti, dovranno percorrere un palo di castagno cosparso di grasso animale lungo diciotto metri posizionato sul mare e conquistare una delle tre bandierine posta all’estremità per vincere l’ambito palio. È una prova di equilibrio e di abilità che richiede un grande impegno fisico e una tecnica affinata per riuscire a camminare sul palo scivoloso senza cadere in acqua.

Fuochi a mare a Castellabate.

Sono stati resi celebri dal film Benevenuti al Sud e anche quest’anno, come ogni anno, i fuochi di Castellabate nel giorno di Ferragosto richiameranno alla marina migliaia di visitatori pronti a trascorrere la notte estiva per eccellenza con il naso all’insù.

La Notte della Tammorra a Maiori.

Sabato 26 Agosto 2017, a partire dalle ore 20.00, debutta sulla Costa d’Amalfi il Festival di Musica e Cultura Popolare La Notte della Tammorra, a cura di Carlo Faiello.  L’evento approda a Maiori dopo anni di magiche notti consumate a Napoli, tra Piazza Mercato e la Rotonda Diaz.
Si prevede, come sempre, una carovana di artisti, tammurrianti, danzatrici, musicanti, cantatori: un fiume in piena, impetuoso e scatenato, alla ricerca del “Ballo perduto”.

Sagra del Pesce Azzurro a Pioppi

Dal 31 agosto al 2 settembre 2017, il borgo marinaro di Pioppi ospita la Sagra del Pesce Azzurro, un appuntamento che, come ormai tradizione, conclude il lungo Festival della Dieta Mediterranea del Cilento.

Sagra della nocciola e del cinghiale a Gaiano

Dal 31 agosto al 3 settembre torna a Gaiano (SA) la “Sagra della nocciola e del cinghiale”, arrivata alla sua 33° edizione.

I piatti tipici della tradizione culinaria gaianese spesso hanno come leitmotiv la carne di cinghiale. Il motivo è da ricercare nell’antica tradizione venatoria che contraddistingue il paese, arroccato alle falde dei monti Picentini, dove brulicano da sempre orde di cinghiali.

Durante la “Sagra della nocciola e del cinghiale”, evento clou del paese, vengono appunto cucinati diversi piatti della tradizione culinaria del luogo, tra cui uno molto particolare, e cioè lo spezzatino “Trescito”, ricetta secolare tramandata di generazione in generazione, fino ad arrivare ai giorni nostri: il piatto è fatto con carne di cinghiale marinata per almeno dodici ore nel vino; la carne viene rosolata in olio extra vergine di oliva con l’aggiunta di un trito composto da sedano, carota e cipolla; dopo la rosolatura viene aggiunto del vino, pomodoro e aromi e viene lasciato cuocere per circa due ore; viene servito in un tegame di terracotta ed una fetta di pane grosso (o’ Paniell).

Birra in Borgo a Sant’Egidio del Monte Albino.

L’1, il 2 e il 3 settembre 2017 nel centro storico di Sant’Egidio del Monte Albino regina delle tre serate sarà la birra artigianale.  In programma degustazioni di arrosticini, pizza, kebab, penne alla lardiata, dolci e fiumi di birra artigianale.

Sarno fa Gola a Sarno

Dal 7 al 10 settembre a Sarno un evento di musica, cibo da strada, moda, giochi per i piccoli e tanto divertimento.
Per la moda verranno selezionati tramite casting  12 ragazze e 5 ragazzi che parteciperanno all’evento “Sarno sotto le stelle” e sfileranno con i capi messi a disposizione dei negozianti di Sarno. Ospiti delle serate Luca Sepe (8 settembre), Gigio Rosa e Gigi Soriano (9 settemere) e Paolo Caiazzo (10 settembre)



Leggi anche: Sagre ed Eventi in Provincia di Avellino

(articolo in continuo aggiornamento)

Segnala il Tuo evento a Lino Sorrentini Comunicazione / Agendaonline.it

 



Diventa fan del nostro magazine