Home » Cucina e Gastronomia » Tutte le Sagre e gli eventi dell’estate 2017 in provincia di Salerno.
vino e vigneti

Tutte le Sagre e gli eventi dell’estate 2017 in provincia di Salerno.

Cinema, musica, teatro, balli. Ma anche tradizioni popolari, eventi sacri e, soprattutto, tante sagre gastronomiche caratterizzano l'estate 2017 in provincia di Salerno.

A Salerno, durante l’estate, scocca l’ora di Festival, Sagre ed eventi gastronomici.

Per chi è in vacanza, ma anche per chi semplicemente abbia voglia di trascorrere le serate estive in maniera alternativa e divertente non mancano le occasioni per partecipare ad eventi culturali, festival e sagre gastronomiche in provincia di Salerno.

Ecco i principali appuntamenti in programma a settembre ed ottobre 2017.

La Festa della Zizzona di Battipaglia.

Il 15, 16 e 17 settembre 2017 va in scena la seconda edizione della Festa della Zizzona di Battipaglia, promossa dal Caseificio La Fattoria allo stadio Pastena.  La manifestazione prevede, anche quest’anno, un programma denso di appuntamenti interessanti, sia artistici che gastronomici, tra i quali:



– Il Campionato dei Mangiatori di Zizzona: una sfida all’ultimo boccone di Zizzona

– Miss Talento e Simpatia 2017: un concorso divertente e giocoso aperto a tutte le donne che vogliano esprimere le proprie capacità e attirare l’attenzione della giuria con esibizioni di canto o di ballo, esecuzioni con strumenti musicali o racconti di episodi comici.

– Show Cooking con Chef Hiro, il famoso chef giapponese de La Prova del Cuoco che con la sua simpatia ed esuberanza ha conquistato il cuore e il palato degli Italiani.

– Spettacoli comici, personaggi famosi, musica, stand, degustazioni enogastronomiche, filatura della mozzarella, workshop, interviste, giochi e tanto tanto altro!

Un grande evento dedicato ad una delle eccellenze di arte culinaria del nostro territorio: la Zizzona di Battipaglia, che sarà omaggiata e festeggiata dalla presenza di ospiti importanti del mondo dello spettacolo che garantiranno momenti emozionanti e di piacevole intrattenimento.



Pesce in Festa a Casalvelino.

Dal 15 al 17 settembre 2017 a Casalvelino, nell’area del porto, torna il gustoso appuntamento con Pesce in Festa: gastronomia mediterranea, storie di mare, museo dell’arte marinara, folklore, musica popolare e animazione per un week end di fine estate da vivere intensamente.

Festa dei Ruospi con le Alici di Menaica a Pisciotta.

Al porto di Marina di Pisciotta l’estate si chiude come meglio non si potrebbe. La Festa dei Ruospi e delle alici di menaica, in programma il 15, 16 e 17 settembre 2017 è un inno alla cucina marinara locale: primi a base di pesce e crostacei, fritture, le ottime alici di menaica, dolci e tanto altro ancora.

Degustarte a Salerno.

Storie di arti, botteghe, sapori. Storie di legami con l’identità del passato, una ricchezza che va recuperata volta per volta. DegustArte Salerno percorre per il 3° anno la strada della riscoperta del “bello salernitano”, raccontato in tutte le forme possibili: il piatto tipico, gli strumenti antichi al servizio della manualità, la performance artistica tradizionale. Nel fine settimana del 16 e 17 Settembre 2017, dalle ore 18 alle 24, il Castello Arechi farà da scrigno privilegiato a questo microcosmo di inventiva: entrare nella Roccaforte significherà essere proiettati in un’atmosfera quasi “anacronistica”, esplorando un patrimonio di idee dal valore inestimabile. Una due giorni tutta da godere con street food gourmet, artigianato esclusivo, giocoleria, clown e cantastorie, esposizioni di quadri, laboratori di ceramica, lezioni su panificazione e pizza, spettacoli folk.

I Cortili della Storia a Sant’Egidio del Monte Albino.

Il 16 e 17 settembre 2017 a Sant’Egidio del Monte Albino rivive la “festa popolare” dell’antichità, articolata in momenti che vanno dal basso medioevo al secolo XVI.
L’ambientazione della manifestazione ricrea momenti di vita di quel tempo, in modo che il visitatore possa compiere una sorta di viaggio nel tempo, tra l’atmosfera cortese dei cortili e l’allegria delle piazze in festa.
Ad accoglierlo, all’interno dei cortili, troverà figuranti in costumi d’epoca che gli proporranno l’assaggio di alcune pietanze tipiche del posto, preparate secondo antiche ricette (come il “fusillo sangiliano” fatto a mano, la pasta di “sciuanelle” e la pizza di granone farcita col pomodorino solo per limitarci ad alcuni esempi).
Inoltre, in altrettanti cortili, detti dei “cunti”, a cura della compagnia “ARTENAUTA” con la regia di Simona Tortora e della compagnia “ProLoco in Scena”, il turista assisterà alla narrazione di antichi fatti realmente accaduti nel casale. Mentre in altri cortili, come quello in cui è ambientata una scena di una classica cena medievale, il visitatore assisterà alla rievocazione di ambientazioni tipiche della vita dell’epoca. 



Leggi anche : Le date dei Concerti gratis in provincia di Salerno

Ambienti Mediterranei a Palinuro.

Dal 21 al 24 settembre 2017 a Palinuro, ultime giornate di Ambienti Mediterranei con spettacoli, concerti e rievocazioni storiche. Il 21 settembre nell’Anfiteatro dell’Antiquarium il Muscial, Palinuro nocchiero di Enea; il 22 settembre in Piazza Virgiulio Sound System in concerto; il 23 settembre i Gemelli Diversi in concerto e la rievocazione del Corteggio Storico attraverso le strade del paese; si chiude il 24 settembre con il Premio Internazionale Palinuro.

Pueblo Festival a Cava de’ Tirreni

Il 22 e 23 settembre 2017 a Cava de’ Tirreni un festival di due giorni con concerti, mostre, dibattiti, iniziative che provino a raccontare e ad arricchire l’impegno politico, le speranze, i progetti, di una generazione che, stretta nella morsa di un’epoca segnata da grandi difficoltà economiche e sociali, non ha alcuna intenzione di rassegnarsi dinanzi ad un futuro che sembra volerci riservare solo disoccupazione e piattume culturale. Nell’area concerti,il 22 settembre spazio a Terroni Uniti, Funky Pushertz e Panties Soldiers, il 23 settembre la Nuova Compagnia di Canto Popolare e la Compagnia Daltrocanto.

Montagne, Briganti e Tammorre a Ravello.

A Sambuco di Ravello il 23 e 24 settembre 2017 una due giorni dedicata alla vita contadina e ai ritmi di montagna, con degustazioni di piatti locali, musica popolare e dibattiti dedicati al fenomeno del brigantaggio.

Sagra del Fungo Porcino a Castelcivita.

Il 23 e 24 settembre nel centro storico di Castelcivita appuntamento con la tradizionale Sagra del Fungo Porcino. Negli stand allestiti a cura della Pro Loco tante prelibatezze a base di funghi porcini a cui faranno da contorno i ritmi della musica popolare con cui ballare e divertirsi.



Leggi anche: Sagre ed Eventi in Provincia di Avellino

Festa del Pesce a Positano.

Ritorna a Positano la XXVI edizione della festa del Pesce, in programma Sabato 30 settembre 2017 sulla spiaggia di Fornillo a Positano. Una serata dedicata alla gastronomia con i piatti della tradizione locale a base di pesce, al divertimento, alla solidarietà e alla musica con il palco del mare che sarà animato dal gruppo Allerija.

Festival Internazionale delle Mongolfiere a Paestum.

Dal 30 settembre all’8 ottobre 2017 a Paestum tutti con il naso all’insù per il più grande raduno delle Mongolfiere del sud Italia. In un contesto affascinante, come quello del Parco archeologico di Paestum, una intera settimana dedicata a scoprire il fascino dei palloni aerostatici. L’ingresso all’area del Festival ha un costo di due euro. Oltre ad assistere al volo delle mongolfiere si potrà provare l’ebbrezza di spiccare il volo e ammirare il parco dall’alto. Prevista anche un’area giochi per bambini ed un’area degustazioni.

(articolo in continuo aggiornamento)



Segnala il Tuo evento a Lino Sorrentini Comunicazione / Agendaonline.it

 




Diventa fan del nostro magazine