Tra fine ottobre e novembre 2023 è un fiorire di eventi gastronomici ecco i luoghi e le date delle più rinomate Sagre delle Castagne in Campania.
Autunno, tempo di castagne. Nelle aree interne della Campania, in Irpinia e nel salernitano in particolare, questo frutto straordinario è storicamente (e antropologicamente) legato al territorio di produzione.
Un legame talmente forte con la vita dei centri in cui la coltivazione di castagne è più solida da dettare e scandire i tempi delle giornate nel periodo compreso tra i mesi di settembre e novembre.
Periodo che coincide anche con le più rinomate feste e sagre dedicate al frutto autunnale per eccellenza che si tengono nelle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.
L’Irpinia è la zona della Campania più famosa per la coltivazione delle castagne. Qui, le condizioni climatiche e il terreno calcareo creano un ambiente ideale per la crescita dei castagni.
In particolare, i comuni di Bagnoli Irpino, Montella, Cassano, Nusco, Volturara Irpina e Serino sono famosi per i loro prodotti di alta qualità.
Una buona produzione di castagne di registra anche in Valle Caudina e sul versante del Partenio, tra i comuni di Mercogliano, Monteforte Irpino ed il Mandamento baianese.
La tradizione della raccolta e della lavorazione delle castagne è profondamente radicata in queste comunità, che ospitano anche le numerose sagre e festività che ogni anno richiamano la curiosità di tantissimi visitatori.
In Irpinia, la Castagna di Montella e la Castagna di Serino vantano il marchio Igp.
Così come la Castagna di Roccamonfina, in provincia di Caserta, e il Marrone di Roccadaspide, che ha il cuore della sua produzione nel salernitano, in particolare nell’area montana del Cilento.
Le Ricette Tradizionali
Le castagne sono un ingrediente fondamentale in numerose ricette tradizionali dell’Irpinia e della Campania, ricette che in molti casi affondano le proprie radici nella notte dei tempi e che sono tra le più ricercate tra gli stand gastronomici in occasione delle sagre e degli eventi gastronomici.
D’altronde, in Campania come anche in altre zone d’Italia, le castagne hanno rappresentato in passato un ingrediente centrale nella dieta contadina, al punto da essere definite il “pane dei poveri”, per la loro versatilità in cucina e il loro ricco valore nutrizionale, essendo fonte di carboidrati complessi, fibre, vitamine e minerali essenziali.
Una definizione che, oggi, si è completamente ribaltata, considerando il prezzo che le castagne hanno raggiunto sul mercato ortofrutticolo!
Resta però la bontà dei piatti che vedono la castagna come ingrediente principale che si adatta a diversi tipi di preparazioni, una versatilità che la rende un ingrediente chiave nella cucina irpina e campana.
Tra le ricette più emblematiche, le zuppe di castagne, che hanno diverse varianti: su tutte il “coccio” con castagne, fagioli e salsiccia, uno dei must che non manca mai nelle feste di paese,
Tipiche delle serate autunnali, sono poi le Caldarroste, castagne cotte alla brace, sul camino o anche, in casa, direttamente sul gas utilizzando una padella bucherellata, la verulera.
In città, spesso le caldarroste vengono vendute ancora calde agli angoli delle strade e servite in coni di carta.
Tra i dolci, il più diffuso è il Castagnaccio, preparato con farina di castagne e cacao: ogni anno a Bagnoli Irpino, centro tra i più attivi in tema di coltivazione delle castagne, nel corso della Sagra dedicata ai prodotti del territorio, viene realizzato un castagnaccio da record!
Le date delle sagre in Campania
Questo tesoro culinario e culturale dell’Irpinia e della Campania costituisce dunque un elemento centrale nella tradizione gastronomica e culturale.
E così, in autunno, quando le foglie cambiano colore e il profumo di caldarroste invade l’aria, le comunità locali celebrano con orgoglio questo frutto che è da sempre parte integrante del loro territorio, con sagre che sono divenute negli anni un appuntamento imperdibile.
Ecco le date delle Sagre della Castagna che si terranno nelle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno tra ottobre e novembre 2023.
Avellino
- Cervinara (Av) 28/29/30/31 ottobre 2023 Sagra della Castagna
- Montella (Av) 1/2/3/4/5 novembre 2023 Sagra della castagna di Montella Igp
Benevento
- Vitulano (Bn) 1/2/3/4/5 novembre 2023 Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese
Caserta
- In provincia di Caserta le sagre della castagna sono terminate
Salerno
- S. Cipriano Picentino (Sa) 28/29/30/31 ottobre 2023 Sagra della Castagna
- San Rufo (Sa) 31 ottobre 2023 Sagra della Castagna
- Acerno (Sa) 11/12 novembre 2023 Sagra della Castagna
Leggi anche