Sagra del Prosciutto a San Daniele del Friuli

Aria di festa è uno dei più celebri eventi gastronomici e culturali d’Italia che si svolge ogni anno a San Daniele del Friuli, grazioso paesino della provincia di Udine e patria del celeberrimo prosciutto DOP.

Aria di Festa è, quindi, la grande sagra del prosciutto di San Daniele; un evento di rilevanza internazionale, tra i più attesi e frequentati d’Italia.

Nei giorni della manifestazione tutto il centro storico viene trasformato in un’immensa sala di degustazione. I vicoli e le piazze della città sono gremiti di stand gastronomici dove è possibile gustare lo squisito prosciutto friulano, accompagnato dagli ottimi vini locali. Numerosi prosciuttifici del posto, poi, organizzano visite guidate all’interno degli stabilimenti, per conoscere i segreti e le tecniche di lavorazione del San Daniele.

Per l’occasione, alcuni di essi offrono anche la possibilità di degustare il prosciutto, abbinato ad altri prodotti tipici della tradizione locale.



 

A fare da cornice alla manifestazione anche numerose ed interessanti iniziative collaterali, come mostre, incontri, convegni, spettacoli ed eventi sportivi e ricreativi.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Consorzio del Prosciutto di San Daniele allo 0432/957515.

San Daniele del Friuli è raggiungibile dall’ A 23, uscita Udine Nord.

 

 

Articoli Correlati