Sagre e Feste Enogastronomiche in Veneto.

Sagre in Italia: la festa dei prodotti tipici italiani

Guida alle sagre ed alle feste della gastronomia e dei prodotti tipici veneti.

di

E' sempre tempo di Sagre in Veneto.

Da Gennaio a Dicembre, pro loco e comuni si confrontano celebrando di volta in volta i prodotti tipici della regione Veneto.

E' così si passa dalla "Festa del radicchio rosso" che si tiene a gennaio sia a Roveredo di Guà  in provincia di Verona (informazioni pro loco di Roveredo tel. 0442.86056) che a  Dosson in provincia di Treviso (Info: radicchiorossodosson.it ), alla "Sagra dell’asparago" che viene organizzata nel mese di aprile a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza  (Info: 0424 519300).

All'Asparago, è dedicata anche un'apposita fiera che si tiene ogni anno nel mese di Maggio  in provincia di Verona: "La Fiera degli asparagi di Arcole" allestita dalla pro loco di Arcole (Informazioni: 045.7636279).

Sempre a Maggio, in veneto si organizzano "La Festa del formaggio monte veronese D.O.P" a Erbezzo in provincia di Verona (informazioni presso il municipio allo 0457.075013) e la "Sagra delle ciliegie di Marostica" preparata dalla pro loco di Marostica, (per info: 0424.72127).





 

Agli insaccati sono dedicate, (sempre a maggio), la sagra definita "La Festa del prosciutto dolce D.O.P" di Montagnana  in provincia di Padova e quella della "Sopressa vicentina DOP" che si tiene a Schio in provincia di Vicenza (per informazioni Info: 0445.385829).

Chi al Prosciutto ed alla sopressa preferisce il dio Bacco ecco la  "Sagra del vino soave e durello DOC" che viene organizzata, ogni anno nel mese di maggio, dalla pro loco di Roncà in provincia di Verona (informazioni: 045.7460471)

In pieno solleone, ad Agosto ecoo un'altra "Sagra della sopressa" allestita nel comune di Valli del Pasubio in provincia di Vicenza (info: 0445.590176)

Il fagiolo di Lamon I.G.P.  viene celebrato nella manifestazione “A tavola nel feltrino: il fagiolo” ogni anno il terzo week end di settembre dalla  Pro Loco di Lamon in provincia di Belluno. Durante la manifestazione è possibile acquistare il prezioso legume e gustarlo preparato in svariati modi negli stand gastronomici allestiti per l’occasione.  (informazioni telefoniche allo 0439.96393)





 

"Il formaggio sotto il cielo di Asiago" è invece la manifestazione gastronomica organizzata ad Agosto ad Asiago da vicenzaqualita azienda speciale della camera di commercio di Vicenza

Tra una sopressa, un prosciutto, un vinello ed un fagiolo, siamo giunti così alle prime feste enogastronomiche  dell'autunno, tra le tante meritano una segnalazione "La Mostra mercato del marrone" che si tiene tra ottobre e novembre a San Zeno di Montagna in provincia di Verona (Informazioni 0457.285950) ed alla "Festa del radicchio" è invece organizzata  dalla Pro Loco di Castelfranco Veneto a Dicembre

 









Articoli Correlati