Attualità

Al via i Saldi 2018 in Campania: i consigli per fare la scelta giusta !

Sei pronto per i saldi primavera estate 2018? Ecco alcuni buoni consigli da seguire per effettuare acquisti ragionati ed evitare delusioni o falsi sconti.

Sabato 7 Luglio apre ufficialmente la stagione estiva 2018 dei saldi in Campania.

I negozi torneranno a riempirsi e la gente che esce alla ricerca di occasioni da non farsi scappare in vista della stagione fredda ancora in corso.

Ma siamo sicuri che dietro i saldi non si nascondano acquisti deludenti o, ancora peggio, veri e propri inganni ai danni del consumatore?

Messi da parte per un po’ l’impulso compulsivo allo shopping e la frenesia derivante dal cogliere al volo le occasioni di risparmio, ecco alcuni consigli da poter seguire per effettuare sul serio dei buoni affari.

Per prima cosa converrebbe comparare i prezzi in saldo con quelli originari, in particolare tenendo conto dell’etichetta del prodotto su cui devono comparire stampati, per legge, prezzo originario, prezzo in saldo e percentuale di sconto attuata.

Generalmente poco affidabile è una percentuale di sconto eccessivamente alta, che potrebbe celare maggiorazioni del prezzo iniziale oppure merce invenduta appartenente a precedenti stagioni e vecchi stock.

Molto importante sapere che, tra i diritti del consumatore è sempre possibile, anche in tempo di saldi, poter provare la merce che si intende acquistare oppure cambiarla.

Nel primo caso l’eccezione può interessare solo la biancheria intima, mentre nel secondo caso si tratta di una possibilità sempre attuabile, basta attenersi al periodo nel quale poter effettuare il cambio in base alle disposizioni dei diversi esercizi commerciali.

Quando si opera un cambio è sempre valida la regola di conservare lo scontrino quale prova ufficiale di acquisto.

Per quanto riguarda i pagamenti, anche durante il periodo degli sconti di stagione, si può scegliere se acquistare in contanti come pure tramite carta di credito o bancomat.

I saldi, si sa, influenzano notevolmente l’acquirente dal punto di vista psicologico.

La corsa al risparmio diventa spesso anche una corsa all’inutile e al superfluo.

Se davvero si ha intenzione di sfruttare bene l’occasione, per evitare di buttare via i propri risparmi, converrebbe infine riflettere bene su ciò di cui si ha veramente bisogno.

In sostanza vale la regola che sia il consumatore a dominare la situazione (sfruttando con intelligenza l’occasione) e non viceversa.

Ecco la nostra guida ai maggiori centri commerciali della regione Campania divisi per provincia.


Spot

Spot

Spot