Saldi di fine stagione? Ecco gli acquisti intelligenti da fare ora per arricchire il tuo guardaroba con capi che saranno di tendenza.

Benvenuto febbraio, il mese più corto dell’anno e il ponte verso la primavera. E anche se questa stagione sembra essere sempre più vicina, c’è ancora tempo per approfittare degli ultimi saldi del mese.

Anche se i saldi iniziano a gennaio, le migliori occasioni, sia online che in alcune regioni, sembrano proseguire fino alla primavera. Anzi, potrebbero rivelarsi incredibilmente vantaggiosi, permettendo alle vere fashioniste di fare affari da sfruttare anche nelle prossime stagioni.

Il consiglio è di concentrarsi su capi essenziali che possano valorizzare il tuo guardaroba. Punta su capi pratici che strizzano l’occhio alla bella stagione, oltre ad alcuni pezzi che saranno di tendenza in primavera. Scopriamone 4 da acquistare in saldo.

Un accessorio maculato

Il 2024 è stato senza dubbio l’anno delle stampe animalier audaci protagoniste assolute sulle passerelle, nei look delle celebrità e nello street style.

L’animalier ha superato il suo fascino da era disco, diventando la scelta definitiva di ogni fashionista in cerca di approvazione stilistica. Guardando al 2025, gli esperti prevedono che queste stampe audaci continueranno a dominare la scena, senza segni di rallentamento.

Una donna che indossa un vestito leopardato.
Una donna che indossa un vestito leopardato. – Foto AI / Agendaonline.it

Perché non introdurle a piccole dosi nel proprio guardaroba approfittando di qualche accessorio in saldo? Un esempio sono le slingback di Zara, che le più fortunate potrebbero acquistare a 9,95 euro anziché 35,95. Del resto, anche le slingback restano una delle scarpe più trendy per la nuova stagione: femminili e facili da indossare, sono perfette da abbinare a tutto, dai jeans ai vestiti fino alle gonne.

Queste scarpe sofisticate racchiudono tutto il fascino raffinato degli iconici modelli anni ’90. Con un tocco maculato diventano più audaci e di tendenza. A renderle ancora più irresistibili è proprio il cinturino posteriore, che aggiunge un tocco malizioso: aderisce delicatamente al tallone, lasciando intravedere parte del piede, combinando un leggero sostegno a un dettaglio stilistico distintivo.

Un maglione di qualità

Grazie ai saldi ci si potrebbe concedere, legittimati dal prezzo scontato, qualche sfizio che prima ci era impossibile. In questo caso, però, meglio puntare su qualcosa di qualità e duraturo che si può sfruttare al massimo e persino tramandare. Una borsa di pelle, un capospalla importante e, perché no, un bel maglione di qualità.

donna con un maglione a collo alto
Foto AI / Agendaonline.it

Di quelli sottili, dallo stile intramontabile, da usare anche in primavera sotto il blazer. Proprio come quello di Falconeri, con scollo a V in cashmere ultrafine (119 euro). Del resto, il cashmere è perfetto sia per il freddo che per il primo sole tiepido primaverile perché scalda senza appesantire, esaltando la figura.

Per indossare un maglioncino di cashmere con stile scegli il colore perfetto per te e valorizzalo con gli accessori giusti restando pur sempre minimalista.

Un paio di jeans chiari

Se dovessi elencare i capi più indossati nel tuo guardaroba quotidiano, un paio di jeans sarebbe probabilmente in cima alla lista. Anche se potresti avere uno modello specifico che consideri un must-have, negli ultimi anni alcune silhouette sono diventate sempre più popolari.

Mille sfumature di jeans: le tendenze denim per uno stile casual chic.
Jeans e denim in versione casual chic Foto di Anna Shvets da Pexels

Un esempio è lo straight fit ovvero i jeans dal taglio dritto che strizzano l’occhio al modello maschile. Da Uniqlo puoi trovarli in saldo 19,90 euro, ampi, dal taglio dritto e dal colore chiaro. Sì, perché in saldo e in vista della primavera, puoi scegliere un colore neutro che si discosti dal classico. Un crema o un panna saranno il tuo passe partout per svariate occasioni.

Il denim chiaro nel 2025 continuerà a vendere fino all’autunno e alle festività, non essendo più solo un’opzione di colore per la primavera/estate. Vedremo il bianco diventare un elemento chiave anche nelle collezioni autunnali e persino nelle proposte per le festività.

Un capo in seta

Come il cashmere, anche la seta è un tessuto intramontabile e pregiato, un must-have nel guardaroba sia estivo che invernale.

Da acquistare in saldo a febbraio, ad esempio, puoi trovare la canotta in seta e pizzo da Intimissimi a 22,90 euro, perfetta da sola o come sottogiacca.

Tra gli altri capi che hanno spopolato nel 2024 ma che vedremo anche in primavera ci sono le longuette in raso di seta da portare persino con le sneakers o le felpe, in linea con gli street style più fotografati.

Potrebbe interessarti anche: